Venerdì 12 luglio 2024, ore 17.00
Archivio di Stato di Arezzo

BATTAGLIA DI CEMBALI
Michele Fontana & Andrea Trovato, clavicembali

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti disponibili.
Prenotazioni al Cell e Whatsapp 335 8028413 (orario 10.00-18.00)


Programma

Johann Ludwig Krebs              Concerto in La minore per Due Clavicembali
(1713-1780)                                 – Allegro
                                                            – Affettuoso
                                                            – Allegro

Antonio Soler Concierto de Dos Organos Obligados N° 1
(1729-1783) – Andante
– Minué

Bernardo Pasquini                  Sonata a Due Cembali
                                                            – Allegro
                                                            – Adagio
                                                            – Vivace

Johann Sebastian Bach           Concerto in Do maggiore per Due Clavicembali BWV 1061a
(1685-1750)                                – (Senza indicazione di tempo)
                                                            – Adagio ovvero Largo
                                                            – Fuga


Michele Fontana

Difficile incasellare in una sola categoria una personalità complessa e poliedrica come quella di Michele Fontana.
Dopo essersi brillantemente diplomato in pianoforte e in organo presso il Conservatorio di Verona, sotto la guida di Sabrina Reale e Umberto Forni, ha sentito infatti il bisogno di ampliare e completare ulteriormente la sua formazione: ha conseguito così negli anni successivi anche la Laurea Specialistica in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode, presso il Conservatorio di Mantova con Edoardo Maria Strabbioli, e la Laurea in Ingegneria Meccanica all’Università di Modena. I suoi interessi musicali da sempre spaziano in maniera trasversale dal barocco al periodo classico e moderno; per questo non deve stupire che tra i Maestri dei corsi di perfezionamento da lui frequentati figurino insieme pianisti, clavicembalisti e organisti quali   Pier Narciso Masi, Leslie Howard, Sylvie Gazeau, Lorenzo Ghielmi, Francesco Cera, Giancarlo Parodi, Guy Bovet e Ludger Lohmann. La sua curiosità intellettuale, la voglia di sperimentazione e le sue competenze scientifiche l’hanno spinto, col passare degli anni, a cimentarsi in una sfida ancor più ambiziosa: unire la sua conoscenza musicale ai suoi studi ingegneristici producendo dischi di altissima qualità che rispecchino il più fedelmente possibile ogni tipo di sonorità. Nel 2018, dopo aver progettato e allestito il 51 Recording Studio, decide di fondare l’etichetta Fluente Records, nata con l’intento di dare al pubblico solo prodotti sonori di livello superiore. Il suo album “Fontana plays Frescobaldi on meantone piano”, che ha ricevuto la nomination come uno dei migliori dischi del mondo del 2022 all’ICMA (International Classical Music Awards), è una novità assoluta: la registrazione integrale dell’opera di Girolamo Frescobaldi eseguita per la prima volta al pianoforte con accordatura mesotonica seicentesca.  Anche il suo ultimo disco “Galuppi Keyboard Sonatas” dedicato alle sonate di Baldassare Galuppi è stato premiato con la Nomination all’ICMA.

Andrea Trovato, clavicembalo

Pianista, organista e clavicembalista, conduce una brillante attività professionale che abbraccia le esperienze più varie, dal concertismo alla didattica. Attivo sia come solista che in formazioni da camera, spazia dalla musica antica a quella contemporanea, dalla lirica al repertorio sinfonico, collaborando anche con importanti enti quali il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e il Teatro Lirico “G. Verdi” di Trieste. 

Si è diplomato con il massimo dei voti in Pianoforte (1994) e in Organo e Composizione Organistica (2000) presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze. Nel 2001 si è diplomato in Pianoforte, col massimo dei voti e la lode, presso il Corso Triennale di Perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, nella classe di Sergio Perticaroli. Si è perfezionato in Clavicembalo sotto la guida di Annaberta Conti. È vincitore di numerosi premi in prestigiose competizioni nazionali e internazionali e conduce un’importante attività concertistica, sia al pianoforte che all’organo, in Italia e all’estero e per prestigiosi enti. Sua la prima trascrizione integrale per Organo della Sinfonia Fantastica di Berlioz, pubblicata da Armelin Musica (Padova) nel 2010 ed incisa da Ohems Classics nel 2014. Incide per Dynamic, Tactus, Concerto Classics, KNS Classical e Da Vinci Classics. Il suo recente CD con le Sonate di Galuppi per Organo, per Fluente Records, ha riscosso unanimi consensi di critica.

È Docente Titolare di Pianoforte Principale presso il Conservatorio Statale di Musica “L. Cherubini” di Firenze.