Diocesi di Arezzo – Cortona – Sansepolcro
Cappella Musicale della Cattedrale dei SS Pietro e Donato
Arezzo Organ Festival

Concerto Organo e Flauto 06.12.2024

CONCERTO ORGANO E FLAUTO

Cattedrale dei SS. Pietro e Donato. Arezzo
Venerdì 6 dicembre 2024, ore 19.00

Ingresso libero

G. Puccini (1858-1924)
Salve Regina per Flauto e Organo

G. Caccini (1551-1618)
Ave Maria per Flauto e Organo

J.S. Bach (1685-1750)
Sonate in C Major BWV 1033 per Flauto e Organo
Andante-Presto, Allegro, Adagio, Minuetto I-II

Fantasia in Sol maggiore BWV572 per Organo solo

Anonimo XIX sec.
Omaggio a Bach per Flauto e Organo 

B. Marcello (1686-1739)
Sonate in Fa Maggiore per Flauto e Organo
Adagio, Allegro, Largo, Allegro (Giga) 

W. A. Mozart (1756 – 1791)
Andante K 315 Flauto e Organo 

J. Andersen (1847-1909)
Fantasia su Norma di V. Bellini per Flauto e Organo

T. Dubois (1837-1924)
Toccata per solo Organo

W. Popp (1828-1903)
Aria-Fantasia Bohemien Russe e Galopp per Ottavino e Organo

Daniel Zaretsky, organo

Nato nel 1964, si è laureato presso il Conservatorio di Leningrado come organista (classe del Professor Nina Oksentian) e come pianista (classe del professor Eduard Bazanov); ha ottenuto inoltre diplomi post laurea presso il Conservatorio Statale di Kazan e con il massimo dei voti presso l’Accademia Sibelius di Helsinki (classe del professor Kari Jussila). Ha preso parte a corsi di perfezionamento tenuti dai maggiori organisti europei quali: Guy Bovet, Jean Guillou, Marie-Claire Alain, Harald Vogel, Ludger Lohmann, Piet Kee, Hans Fagius, Daniel Roth, Jon Laukvik e Sigmund Szatmari.

Ha conseguito diversi premi in concorsi internazionali in Russia, Germania, Italia e Finlandia. Dal 1986 ha svolto un’intensissima carriera concertistica, che lo ha visto esibirsi nelle più prestigiose sale da concerto dell’ex Unione Sovietica, in tutta Europa, negli Stati Uniti, Israele, Australia e Sud America. Ha registrato sette CD con diverse opere organistiche. È stato chiamato a partecipare in qualità di giurato in molti prestigiosi concorsi internazionali in Russia, Polonia, Germania, Francia, Spagna, Italia, Lussemburgo e Canada.

Dal 1997 al 2007 è stato organista presso la St Petersburg Academic Shostakovich Philharmonic. Dal 2002 al 2007 è stato professore “assistente” alla classe di organo della Nizhny Novgorod State Glinka Conservatorio. Dal 2006 è stato professore del Dipartimento di Organo, Clavicembalo e Carillon della Facoltà di Lettere dell’Università St Petersburg State; dal 2007 è stato docente senior e dal 2011 è preside della Facoltà di Organo e Clavicembalo presso il St. Petersburg State Rimsky – Korsakov Conservatoire. Molti dei suoi studenti sono stati premiati in concorsi internazionali e in Russia. Recentemente è stato insignito del titolo di Artista Onorario della Russia.

Luca Magni, flauto

Si è diplomato brillantemente in Flauto Traverso presso l’Istituto Musicale Pareggiato “P. Mascagni” (Livorno) nel 1991 sotto la guida del maestro Nicola Mazzanti. Si è perfezionato con i maestri R. Fabbriciani, M. Conti, M. Marasco, M. Ancillotti, P. Vawre M. Larrieu, G. Corradetti. Ha eseguito concerti da solista per flauto e orchestra (OCF di Firenze; PMI di Milano e Orchestra da Camera Aquilana, Orchestra di Stato del Caucaso in Russia).

Nel 2010 ha tenuto una masterclass sulla fiaba musicale presso il Conservatorio di Musica di Vibo Valentia. Nel 2013 ha eseguito concerti in Australia (Melbourne: Beethoven Festival, flauto e pianoforte; Mildura e Ballarat: International Festival Organ Festival; Sydney S. Paul Church). Nel 2015 ha tenuto una tournée in Belgio per flauto e chitarra nelle seguenti città: Bruxelles, Gent, Namur eseguendo brani di Castelnuovo Tedesco, Ibert, Piazzolla e Boutros.

Nel 2018 ha eseguito due lezioni-concerto a Toledo e Ciudad Real (Spagna). Concerti negli Auditorium dei Conservatori Nazionali di Spagna, Auditorio “Ana Maria Sancho”, Conservatorio di Toledo Jacinto Guerrero e auditorio “Manuel De Falla” Conservatorio di Ciudad Real Marcos Redondo. Nel 2024 ha tenuto assieme all’organista Daniel Zaretsky una tournée in Russia toccando le città di Cheljabinsk negli Urali, San Pietroburgo, Mosca e Kalinigrad. È Direttore artistico di Piceno Classica in San Benedetto del Tronto e della Casa Vacanze/ Casa Musicale Villa Magni di Pistoia.