Mercoledì 4 settembre 2024, ore 21.15
Anghiari. Santuario della Madonna del Carmina
CONCERTO DUE SOPRANI E ORGANO
Lidia Basterretxea Vila – Marina Malavasi, soprani

Giulio Mercati, organo


Programma

Johann Sebastian Bach (1685-1750)      Preludio e fuga in do maggiore, BWV 531 (per organo)

Gabriel Fauré (1845-1924)                              Ave verum corpus 

                                                                                          Ave Maria (per due soprani e organo)

Camille Saint-Saëns (1835-1921)           Ave Maria (per due soprani e organo)

Johann Sebastian Bach (1685-1750)      Passacaglia in do minore, BWV 582 (per organo)

Gioachino Rossini (1792-1868)             Dalla Petite Messe Solennelle: Qui tollis (per due soprani e organo)

Gabriel Fauré (1845-1924)                    Maria, mater gratiae (per due soprani e organo)

Jean-Baptiste Fauré (1830-1914)          Crucifix (per due soprani e organo)

Johann Sebastian Bach (1685-1750)      Preludio e fuga in la minore, BWV 543 (per organo)

___

Lidia Basterretxea Vila

Nata a Caracas, ha compiuto gli studi di canto presso il Conservatorio Municipal de San Sebastian (Spagna) con il soprano Mariangeles Rodriguez. Ha studiato successivamente in Italia, con il tenore Vicenzo Manno e il mezzosoprano Biancamaria Casoni. Ha seguito il Corso biennale di Musica vocale da camera presso la Civica Scuola di Musica di Milano, con Maurizio Carnelli, e il Corso biennale di Didattica della Musica del C.E.M.B. di Milano, Metodo Giordano Bianchi. Ha partecipato a numerosi festival e stagioni liriche. Ha collaborato con diverse formazioni vocali: Capella Mauriziana, Madrigalisti ambrosiani, Camerata Polifonica di Milano, con le quali ha partecipato a festival e manifestazioni. Attualmente fa parte del Gruppo Vocale San Bernardo, del quale è anche preparatore vocale, e collabora con il coro Concentus Vocum del Conservatorio di Como, diretto dal Maestro Michelangelo Gabbrielli. Come solista tiene numerosi concerti in Italia e all’estero, in diverse formazioni, spaziando dalla musica barocca alla musica contemporanea. Collabora stabilmente in duo con l’organista e clavicembalista Giulio Mercati. È direttrice del coro di voci bianche Coro di Oliver, nell’ambito della Fondazione Cometa (Como).

Marina Malavasi, soprano

Inizia a cantare da bambina in un coro di voci bianche e si appassiona alla musica d’insieme e alla polifonia sacra. Dopo il diploma di scuola superiore, si iscrive al Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano e durante gli anni di studio partecipa a varie produzioni, operistiche, cameristiche e sinfoniche, realizzate, in particolare, dall’AS.LI.CO. e da “I Pomeriggi Musicali” di Milano. Dal 2013 è parte del Gruppo Vocale San Bernardo, diretto da Giulio Mercati, ensemble da camera, che affronta un repertorio molto vasto e molto complesso con pochissimi elementi e spesso a parti reali, spaziando dall’innodia ambrosiana alla polifonia rinascimentale, dalla letteratura ottocentesca italiana ed europea al repertorio novecentesco e contemporaneo: con tale formazione svolge un’attività concertistica intensa, in Italia e all’estero. Attualmente prosegue lo studio del canto con il soprano Emanuela Maggioni. Al cursus musicale ha affiancato gli studi di Infermieristica: ad oggi è Coordinatore Infermieristico presso la Dialisi dell’Ospedale di Legnano.

Giulio Mercati

Nato a Saronno, è stato avviato alla musica all’età di sei anni dal nonno materno, il M° Lamberto Torrebruno, esponente di un’importante famiglia di musicisti; si è quindi perfezionato, in organo, composizione e clavicembalo, con musicisti di chiara fama. Musicista versatile, è concertista assai richiesto e stimato a livello internazionale: come solista all’organo o al clavicembalo si è esibito in oltre venti paesi nel mondo, toccando alcune tra le sale concertistiche più prestigiose e tra le Cattedrali più importanti. È altresì attivo come continuista e tastierista di diverse importanti formazioni. È inoltre fondatore e direttore del Gruppo Vocale «San Bernardo» e fondatore del Concentus Lucensis, formazione vocale e strumentale con sede nella Cattedrale di Lugo (Galicia, Spagna). È docente di Storia della Musica Sacra presso la Facoltà di Teologia di Lugano. È Responsabile degli eventi musicali della Diocesi di Lugo (Spagna).