Sabato 27 agosto 2022, ore 21.15. Museo MINE di Castelnuovo dei Sabbioni, Cavriglia

Mareggini-Piastra

Giovanni Mareggini, flauto
Claudio Piastra, chitarra

Antonio Vivaldi Sonata n°5 in mi min.

-Adagio

-Allegro

-Siciliana

-Allegro

Mauro Giuliani Grande Sonata op.85

-Allegro maestoso

-Andante molto sostenuto

-Scherzo

-Allegretto espressivo

Gioachino Rossini  Come dolce all’alma mia, dall’Opera Tancredi, trascrizione di Ferdinando Carulli

Mario Castelnuovo-Tedesco Sonatina op 205

-Allegretto grazioso

-Tempo di Siciliana (Andantino grazioso e malinconico)

– Scherzo Rondò

Jacques Ibert Entracte


Giovanni Mareggini

Allievo di Sergio Ruscitti, si è poi perfezionato con Conrad Klemm e Peter Lukas Graf. Vincitore di concorsi nazionali ed internazionali  tra cui il Bonci di Cesena  e il Premio Yamaha di Stresa ha collaborato con numerose orchestre per poi intraprendere la carriera cameristica e solistica.

Ha eseguito prime assolute di molti tra i più importanti compositori contemporanei: Bussotti, Manzoni, Donatoni, Morricone, Sciarrino, Levinas, Hurel, Goebbels, Clementi, Guarnieri, Solbiati, Romitelli, Fedele, Sani, Paris, Trigos, Nova, Casale, Yamamoto, Derbez ecc.

Ha suonato in duo con G.Gaslini padre del jazz italiano (che gli ha dedicato numerose composizioni)  e con Jan Anderson leader dei Jethro Tull, con Kumi Uchimoto, Davide Burani, Giampaolo Bandini, Simone Beneventi.

In Italia ha al proprio attivo collaborazioni con artisti come Paola Gassman, Maddalena Crippa, Corrado Tedeschi, Amanda Sandrelli, Giovanni Lindo Ferretti, Enzo Iachetti, Claudia Kohl ecc, con cantanti come Lucio Dalla ed Ivana Spagna, scrittori e giornalisti come Paolo Nori, Gad Lerner, Vivian Lamarque. Ha tenuto Master per l’Associazione flautisti Montenegro a Podgorica e per l’università di Nagoya (JP) per Yamaha e Muramatsu e in italia a Brisigheòlla e Gualdo Tadino. Ha inciso per Ricordi, RivoAlto, Stradivarius, TGE, BottegaDiscantica, Rai Eri, Dynamic, Velut Luna, LimenMusic.

Collabora con i Filarmonici di Busseto e con l’Orchestra della Radio Svizzera Italiana. È stato invitato dalla Orchestra Sinfonica di Guanajuato (Mex) con Kumi Uchimoto come artista ospite per eseguire il doppio concerto per flauto pianoforte e orchestra di Georgina Derbez, commissionato dalla Orchestra per il 60° anno di attività. Per Expo 2015 Cina e Brasile lo hanno invitato a tenere concerti consecuzioni dei più importanti compositori delle due nazioni.

E’ Docente di Prassi esecutiva e repertorio flautistico all’ ISSM Peri-Merulo di Reggio Emilia. Ha pubblicato studi e ricerche per Ed. Paoline, Dehoniane, Ed.Carrara e Ed S.Lorenzo.

Claudio Piastra

in assoluto una delle più interessanti registrazioni dedicate a Schubert, un cd da non perdere” …. questa la motiviazione del prestigioso “Globe”  dell’ American Records Guide per uno dei suoi cd’s.

Claudio Piastra dopo la prima registrazione integrale in sovraincisione dei 24 Preludi e Fughe per 2 chitarre di Castelnuovo Tedesco (giunta alla terza edizione a cura della Warner Fonit) ha pubblicato una ventina di cd’s, spesso segnalati dalla critica in maniera entusiasta per: Fonit Cetra, Europa Musica, Koch International, Mondo Musica, Warner Fonit, Tempus, Le Chant de Linos, Halidon.

Attivo anche nel campo editoriale con 45 volumi di cui è stato revisore e curatore per Carish, Mnemes, Suvini Zerboni, Berbén, Dantone.

Nato a Parma, Claudio ha tenuto più di 1000  concerti in Festivals e rassegne internazionali in tutto il mondo sia come solista che collaborando con orchestre e direttori fra cui:  Grande Orchestra di Stato di San  Pietroburgo, Filarmonica di Bruch, Mettensis Simphony Orchestra, I Solisti  del Maggio  Musicale Fiorentino, Orchestra Sinfonica A. Toscanini, Orchestra del Teatro Regio di Parma, National Academic Great Opera Theatre della Bielorussia, Orchestra Filarmonica della Calabria, Orchestra Sinfonica di Bari, MAV Orchestra di Budapest, Orchestra Filarmonica della Calabria, Mitteleuropa Orchestra, Filarmonica di Batumi, J. M. Rodilla, C. Scimone, G. Neuhold, P. Csaba, A. Smirnov, P. Borgonovo, M. Santorsola, P. Guarino, A. Galanov A. Smirnov, A.Campori, L. Zechner, H. Soudant, C.F. Farncombe, David Mukeria …..

Vanta inoltre importanti collaborazioni nella musica da camera e fra gli altri si è esibito con: Ilya Grubert, Georges Kiss, Alirio Diaz, St. Petersburg Quartet, Candida Thompson, Vincenzo Balzani, Quartetto Viotti, Dima Ferschmann, David Watkins, Vladimir Mikulka, Gregor Horsh,  Franco Mezzena, New Guitar Trio (Carlos Bonell, Flavio Cucchi) e Maxence Larieau, Alexander Hulshoff.  Numerose sono le sue partecipazioni a programmi televisivi e altrettanto frequente è la sua presenza in trasmissioni radiofoniche che spesso gli hanno dedicato programmi monografici.

Titolare di cattedra presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri” di Reggio Emilia, tiene regolarmente Master di perfezionamento in Italia e all’estero. Dal 2010  direttore artistico-musicale dell’ Accademia di Belle Arti Tadini di Lovere (Bergamo),  del Festival Onde Musicali sul Lago d’Iseo e della Rassegna “A Tu per Tu” presso la Rocca di Sala Baganza (Parma).