MUSICA NEL CHIOSTRO
Mercoledì 17 luglio 2024, ore 21.15
Arezzo. Chiostro del Palazzo Comunale
RECITAL PIANISTICO
Ghadeer Abeido e Svetozar Ivanov, pianoforte (USA)

Biglietti: https://www.ciaotickets.com/terre-darezzo-music-festival-2024


Programma

Johann S. Bach/ Ferruccio Busoni Chaconne in D Minor for Violin Solo BWV 1004 (Ghadeer Abaido – solo)

Frederic Chopin 6 Etudes from op. 25 (Ghadeer Abaido – solo)

——–

Alexander Scriabin  “I am” (”Io sono”) dal poema di John Clare Svetozar 

Kaija Saariaho e George Crumb “Il pleut” (“Piove”) dal poema di Guillaume Apollinaire 

Henry Cowell e Luciano Berio “The Bells” (“Le campane“) dal poema di Edgar Allan Poe 

(Letture in italiano di Bianca Huebbers e Michela Piccini)

——–

Ludwig van Beethoven Sonata No. 32 in C Minor, op. 111 (Svetozar Ivanov – solo)

– I. Maestoso – Allegro con brio ed appassionato

– II. Arietta. Adagio molto semplice e cantabile 


Ghadeer Abaido e Svetozar Ivanov

Ghadeer Abaido è una pianista palestinese-giordana con una vasta esperienza nel mondo della musica.

Unisce l’attività di solista alla collaborazione in gruppi di musica da camera e orchestre, in Medio Oriente, Europa e Stati Uniti. Ha ricevuto la Laurea triennale presso il Conservatorio Nazionale di Musica in Giordania. Ha lavorato brevemente a Dubai come compositore di colonne sonore; la sua musica ha vinto due Lynx Awards ed è stata presentata al Dubai International Film Festival.

Si è trasferita negli Stati Uniti nel 2017 e ha completato il suo master presso la South Florida University.

Ha recentemente vinto il premio Iowa Performance Fellowship, dove ha completato il dottorato in pianoforte sotto la guida del Dr. Renè Lecuona. Ha preso parte a festival musicali a livello nazionale e in tutto il mondo.

Attualmente è Professore di pianoforte presso la South Florida University e insegnante presso la Tampa Bay Music Academy.

Svetozar Ivanov, pianista, ha fatto numerose esibizioni come solista e solista con orchestra in tutto il mondo.

Numerose pubblicazioni hanno elogiato i suoi recenti CD da solista; l’album “Il tango” è stato definito “superbamente originale, piuttosto commovente, personale e musicalmente coinvolgente”; mentre il suo “Vers la flamme” è stato celebrato per le performance che sono state “suonate con disinvoltura, brio e completa convinzione” e interpretazione “piena di desiderio sensuale, desiderio angoscioso, terrore ansioso ed energia provocatoria”. Riguardo al suo album Echo un recensore ha scritto:

“Il dono più distintivo di Ivanov come pianista è la sua capacità di attirarci verso l’interno, che trasmette il la sensazione che ci stiamo avvicinando a un mistero”. Dream Images è stato acclamato per “esibizioni di bellezza purificata che può lasciarti senza fiato” e il suo album più recente Intermissions è stato elogiato per la sua “combinazione di maturità, espressione profondamente sentita e dignità”.

Svetozar Ivanov è particolarmente riconosciuto per il suo lavoro creativo nella progettazione di concerti insoliti formati che combinano la musica con altre forme d’arte (filmati documentari, film d’autore, animazione, poesia, racconti, improvvisazione di danza dal vivo, dipinti, lighting design, live streaming). Svetozar Ivanov è professore di pianoforte presso l’Università della Florida del Sud, è artista Docente al Green Mountain Chamber Music Festival nel Vermont, Brancaleoni Music Festival in Italia, Festival pianistico di Praga, Festival musicale della città murata in Irlanda del Nord, ed è l'Artistico Direttore della Steinway Piano Series in Florida. È un artista Steinway e ha conseguito la laurea presso il Conservatorio Nazionale Bulgaro e l’Università del Michigan.