Giovedì 24 luglio 2024, ore 21.15
Capolona. Piazza di Bibbiano (loc. Bibbiano)

ITALIAN WOMEN IN MUSIC
Silvia Di Falco, soprano – Palma Di Gaetano, flauto
Angela Ignacchiti, pianoforte


Giacomo Puccini                   “Sole e amore”

Giovanni Battista Pergolesi    “Stizzoso mio stizzoso” da “La serva padrona”

Verdi/Genin                            “Fantasia” da “La Traviata” – strumentale

Giacomo Puccini                     “Donde lieta” da “La Bohème”

                                                “O mio babbino” da “Gianni Schicchi”

Vincenzo Bellini                      “Casta diva” da “Norma” – strumentale

Franz Lehàr                             “Romanza della Vilja” da “La vedova allegra”

Leon Bard                               “Frou frou del Tabarin” da “La Duchessa del Tabarin”

Bizet/Borne                             “Fantasia brillante” da “Carmen” – strumentale

Luigi Arditi                             “Il bacio”


Silvia Di Falco

Soprano, si perfeziona con Maestri di fama internazionale quali William Matteuzzi, Raina Kabajvanska, R. Maragliano, Elio Battaglia, Luciana Serra, e Renato Francesconi e Leo Nucci. Debutta nel 2004 a Catania,nell’opera “Lo frate ‘nnamorato” di G. B. Pergolesi diretta dal Maestro Cinzia Pennesi,nel ruolo di Vannella riscuotendo consensi positivi da critica e pubblico. Ha cantato in tournée in vari teatri degli Stati Uniti d’America.Si è esibita al Teatro Nacional di Panama, al Cairo (Egitto),Polonia,Parigi e in varie località di Germania,Spagna,Helsinki,Turchia,Macedonia e Croazia. Ha vinto il premio del pubblico al VI Concorso Internazionale “Voci per l’opera e l’operetta Carlos Gomes” a Torino.  Gli è stato consegnato il Premio “Donna dell’anno”2016-2017 Inner Wheel distretti Sicilia e Calabria e il premio sezione Musica al “Lions Day Awards” 2016-2017.Si è esibita come rappresentante per l’Italia presso l’Ambasciata di Abu Dhabi per la festa della Repubblica 2023.

Palma di Gaetano

Flauto Si diploma col massimo dei voti sotto la guida del M° Luigi Bisanti presso l’Istituto Musicale Pareggiato di Ceglie Messapica (BR), ora sede staccata del Conservatorio “T. Schipa” di Lecce. Si perfeziona coi maestri M. Larrieu, M. Mercelli, A. Persichilli, D. Divittorio, B. Cavallo, A. Amenduni, P.I. Artaud, M. Gatti (per flauto barocco). Ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali da solista e in formazioni da Camera. Ha preso parte all’incisione discografica dell’opera “Studi sull’intonazione del mare” di S. Sciarrino eseguita in prima assoluta al XXXIII Festival delle Nazioni 2000 Città di Castello (PG). È in possesso del diploma di direttore di coro per le scuole di ogni ordine e grado, conseguito presso la scuola biennale della Feniarco e promosso dal Ministero dell’Istruzione. Ha conseguito i Diplomi di Laurea di II Livello in Discipline Musicali, indirizzo interpretativo Flauto e Musica da Camera presso l’ Istituto Superiore di Studi Musicali “Giovanni Paisiello” di Taranto, con la votazione di 110 e lode e 110, preparando due tesi con esecuzione di brani di autori contemporanei viventi. Svolge intensa attività concertistica da solista e in formazioni da camera e intensa attività didattica. E’ titolare della cattedra di flauto presso l’Istituto Comprensivo “F.G. Pignatelli” di Grottaglie.

Angela Ignacchiti

Pianista, si è diplomata brillantemente in Pianoforte con P. Spagnolo e Clavicembalo con M. Mauriello presso il Conservatorio G.Verdi di Milano, dove ha anche seguito il corso di Didattica della Musica. Si è perfezionata con B.Canino, A Delle Vigne, D.Rivera e il duo

H.Moreno e N.Capelli . Ha seguito corsi di alto perfezionamento in Austria, Belgio e Spagna. Ha suonato come solista,in formazioni di musica da camera e in orchestra in Italia e all’estero. Ha tenuto concerti in Italia, Austria, Lussemburgo, Polonia, Francia, Croazia, Romania, Germania, Turchia, Spagna e in Messico. Ha inciso due CD con Art Gallery Ensemble dal titolo “Opera e non

solo”riscuotendo molto successo di pubblico e di critica. È direttore artistico della Stagione MUSICA IN VILLA SCHEIBLER e della Stagione NOTE D’ARCADIA a Milano. Affianca all’attività concertistica anche quella didattica presso l’IC Arcadia di Milano dove insegna pianoforte.