Giovedì 18 luglio 2024, ore 21.15
Capolona, p.zza Pieve San Giovanni (loc. Pieve San Giovanni)

IL CLARINETTO DA BACH AI NOSTRI GIORNI
Nicola Bertolini, clarinetto – Raffaele Bertolini, clarinetto basso


J. S. BACH                                                 Invenzioni n 1, 4, 13


W. A. MOZART                                       Là ci darem la mano
                                                                        Marcia alla Turca

MORRICONE-ROTA-PIOVANI      Suite musiche da film (Mission, Il Padrino, Cera una volta il West, La dolce vita,  La vita è bella)

A. PIAZZOLLA                                        Libertango


ALBENA PETROVIC                             Musica Nostalgica
                                                                        Musica Nuragica (clarinetto basso solo)

A. PIAZZOLLA                                         Etude n 3 per clarinetto solo

E. DOLPHI                                                 God Bless The Child (clarinetto basso solo)

LODI LUKA                                               Street Life per clarinetto e clarinetto basso

M. MANGANI                                           Blues

B. KOVACS                                                  Sholem per clarinetto e clarinetto basso

G. FEIDMAN                                              Let’s be happy


Duo Bertolini

Nicola Bertolini, nato nel 2007, studia a livello accademico clarinetto con Laura Magistrelli presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Nonostante la giovane età è risultato vincitore di numerosi concorsi (Concorso città di Tradate, Concorso Mercadante di Napoli, Concorso Internazionale di Stresa, Concorso Internazionale di Giussano, Concorso Accademia del Clarinetto, Concorso Internazionale “San Vigilio” di Roma, Concorso “Città di Milano”, Concorso Internazionale di Stresa…) e si esibito in numerosi concerti sia in Italia che all’Estero: Polonia, Kazakistan (Kazakstan Ortalyk Koncert Zaly) Lussemburgo (Philhamonie), Francia, Spagna, Messico (sala Ponce del Conservatorio di Città del Messico), sia in formazioni cameristiche che da solista con orchestra: Orchestra Sinfonica dello Stato del Kazakistan, Orchestra Sinfonica “Guido d’Arezzo” di Milano, Orchestra Giovanile di Salerno, Orchestra dell’Accademia Sannita di Benevento, Orchestra Sinfonica di Cosenza, Orchestra “Opera Simphony” di Milano, Orchestra “I Filarmonici di Napoli”, Orchestra da Camera “Antonio Vivaldi” della Valle Camonica, Orchestrer Kurpfalzisches Kammerorchester di Mannheim, Orchestra Sinfonica di Puebla, Orchestra Sinfonica Giovanile di Tultepec. Attualmente sta ricoprendo il ruolo di primo clarinetto con l’orchestra “INERBA” dell’Accademia Europea di Musica di Erba.

Raffaele Bertolini ha conseguito il Diploma Accademico di Laurea di II livello in Clarinetto presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano ed un master di primo livello in clarinetto basso tenuto dal M° S Cardo. Ha tenuto numerosi concerti, in diverse formazioni cameristiche in Europa, America, Asia. Ha tenuto Master Class in Brasile, Turchia, Thailandia, Uruguay,Messico e Kazakistan… Numerose orchestre lo hanno visto esibirsi da solista: l’Orchestra “I Professori del Teatro San Carlo” di Napoli, l’Orchestra Sinfonica del “Mozarteum” di Salisburgo, l’Orchestra Sinfonica dello Stato del Messico. Attualmente collabora con l’orchestra Sinfonica Salernitana “G. Verdi” diretta dal M° D. Oren e con l’Orchestra “I Pomeriggi Musicali”. Ha registrato numerosi CD, ultimamente ha registrato con l’Orchestra “I Pomeriggi Musicali” di Milano un brano di musica contemporanea per clarinetto basso e orchestra. Ha insegnato presso il Conservatorio di Bari, attualmente insegna presso il Liceo Musicale “Tenca” di Milano e il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce sede di Ceglie Messa