Martedì 30 luglio 2024, ore 21.15
Castiglion Fibocchi. Piazza Chiesa SS Pietro e Ilario

DANZE DAL MONDO
Trio Amaj
Joseph e Antero Arena, violini – Maria Assunta Munafò, pianoforte


          

M. Moszkowski (1854-1925)                          Suite Op 71
– Allegro moderato
– Lento assai
– Molto vivace

Pablo De Sarasate (1844 – 1908)                  Navarra

Vittorio Monti (1868 – 1922)                         Czardas

Carlos Gardel (1890 – 1935)                            Tango “Por una cabeza”

Camille Saint-Saens (1835 – 1921)              Danse macabre op.40

MANUEL DE FALLA (1876 – 1946)              Danza spagnola da «La vida breve»

______________________________

Il TRIO AMAJ, costituitosi grazie alla passione per la musica che accomuna i membri della stessa famiglia, ha già al suo attivo importanti esibizioni in Italia e all’estero riscuotendo ampi consensi di pubblico e di critica. Il Trio, infatti oltre che per importanti Associazioni musicali italiane, si è esibito in Germania (Berlino, Heidelberg e Bad Wimpfen), Spagna (Albacete), Francia (Parigi) e Svizzera (Zurigo e Winthertur). I membri trovano nell’ensemble la migliore espressione di un lavoro di gruppo scoprendo quel raro affiatamento necessario per sviluppare qualsiasi progetto creativo.

Antero Arena ha studiato violino a Roma con i maestri A.Pelliccia e C.Buccarella con cui si è diplomato con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. Dopo aver conseguito il Diploma Internazionale di Violino presso l’Accademia Superiore di Musica di Biella con il M° C.Romano, si è diplomato in Viola e si è Laureato in Letteratura, Musica e Spettacolo. Si è perfezionato con musicisti di fama internazionale, in particolare con C.Chiarappa al Mozarteum di Salisburgo e al Conservatorio di Lugano. Ha seguito i corsi di Direzione d’orchestra con E.Acel, L.Vasady, M.Erdelyi, D.Renzetti e J.Kalmar. Ha eseguito centinaia concerti in Italia e all’estero (Svizzera, Spagna, Grecia, Austria, Ungheria, Germania, Spagna, Francia e Australia) e ha inciso per la G.Pagano, la Rusty Classica e la Arecord. Docente nei Conservatori di Musica di Stato di violino, musica da camera ed esercitazioni orchestrali è attualmente titolare di cattedra di violino presso il Conservatorio di Musica “A.Corelli” di Messina.

Joseph Arena è nato a Messina nel 1997, figlio d’arte, ha intrapreso lo studio del violino a 7 anni con il padre diplomandosi a soli 17 anni con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica di Messina. L’interesse e la passione per la musica lo hanno portato a intraprendere studi di Composizione, conseguendo nel 2015, il IV anno (Compimento inferiore) presso il Conservatorio di Messina. Ha seguito i corsi di perfezionamento di violino con i maestri Franco Mezzena, Felice Cusano, Francesco Manara, Alexander Dubach e Stfeano Pagliani. Dal 2010 suona costantemente con il Trio Ars Vetus (2 violini e clavicembalo) nel repertorio barocco e con il Trio Amaj (2 violini e pianoforte) nel repertorio romantico ed ha inciso un CD con musiche di Mozowski, Saint-Saens, Shostakovich, Albeniz e Brahms. Dal 2014 al 2016 è stato spalla dell’Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani con cui ha partecipato a tournée italiane ed estere dirette dal M° Grazioli, tra cui quella in Serbia del 2015. A settembre 2017 ha conseguito Laurea di II livello in Musica da Camera con 110 e lode presso il Conservatorio di Musica di Santa Cecilia di Roma.

Maria Assunta Munafo’ si è diplomata brillantemente all’età di 19 anni in pianoforte. Successivamente l’interesse e la passione per la musica l’ha portata a diplomarsi in canto lirico ed in clavicembalo. Dopo il diploma in pianoforte ha seguito i corsi di perfezionamento. Inoltre si è perfezionata per la musica da camera con il M° Edoardo Hubert ad Assisi e con il M° Carlo Chiarappa sempre al Mozarteum di Salisburgo. Nel 2015 e nel 2018 ha suonato al pianoforte in duo col celebre violinista svizzero Alexander Dubach. Ha inciso diversi album, tra cui uno interamente dedicato al dimenticato compositore messinese Riccardo Casalaina. Svolge intensa attività concertistica sia in Italia che all’estero (Atene, Parigi, Heidelberg, Berlino, Albacete, Zurigo, Winterthur, Bacau, ecc.) ed ha al suo attivo più di 400 concerti sia da solista (clavicembalo e pianoforte), sia in diverse formazioni cameristiche. Suona regolarmente la Spinetta e il Clavicembalo con l’Ensemble Barocco di Messina e l’Orchestra da Camera di Messina. E’ docente di pianoforte presso la SMIM Paino di Messina e di Pratica e Lettura pianistica presso il Conservatorio di Musica di Messina per i corsi preaccademici.