Venerdì 1 settembre 2023, ore 21.15*
Cortona. Tenuta “La Braccesca”
PARAFRASI SUL DIES IRAE
Marijan Đuzel (Croazia), pianoforte
*Ore 19.30 degustazione e visita della cantina. Costo: 30€. Prenotazione al 347 4751308
Ore 21.15 concerto (ingresso libero, senza prenotazione)
Marijan Đuzel
è uno dei più affermati pianisti della nuova generazione croata. Ha studiato pianoforte con Alenka Milano e Kosovka Čudina, e si è diplomato nel 2015 presso l’Accademia di Musica di Zagabria nella classe di Đorđe Stanetti. Ha perfezionato le proprie abilità pianistiche al Conservatorio Reale di Bruxelles nella classe di Aleksandr Magjar, dove si è diplomato con il massimo dei voti e la lode.
Particolarmente interessato alle opere di Ludwig van Beethoven, le cui sonate per pianoforte include in quasi tutti i concerti. Nel 2013 partecipa al XIV Beethoven Piano Competition di Vienna e, tra i 259 candidati, si posiziona tra i tredici migliori concorrenti. Ha avuto modo di esibirsi in importanti concorsi quali il Beethoven Competition di Bonn nel 2017, il Viotti di Vercelli nel 2017, l’Alessandro Casagrande di Terni nel 2014, ecc. Come giovane pianista, ha vinto numerosi primi premi in concorsi nazionali e internazionali. Ha vinto a la 49a Tribuna dei Giovani Musicisti Darko Lukić a Zagabria. La Croatia Records ha pubblicato il primo album da solista di Đuzel intitolato “Virtuoso collection: Marijan Đuzel” (live).
Si è esibito come solista con la Zagreb Philharmonic, Zagreb Soloists, Dubrovnik Symphony Orchestra, HRT Symphony Orchestra, Koninklijke Muziekkapel van de Belgische Gidsen, Zadar Chamber Orchestra, Varaždin Chamber Orchestra, HNK Opera Orchestra di Spalato. Ha collaborato con direttori come Pierre-André Valade, Nil Venditti, Robert Lehrbaumer, Yves Segers, Koenraad Hofman, ecc.
Tiene regolarmente recital da solista in Croazia e all’;estero (Austria, Belgio, Italia, Germania, Spagna, Svizzera, USA, Tailandia). Si è anche esibito in rinomati festival croati e cicli di concerti, come il Festival estivo di Dubrovnik, il Festival estivo di Spalato, le Serate musicali a San Donato, Eventi estivi di Hvar, Artisti musicali Zagabria, Festival St. Marka, Concerti nella Basilica Eufrasiana, Piano Loop Festival, ecc. È stato borsista del Dr. Ing. Dino Škrapić, MBA.
Attualmente insegna Pianoforte presso l’Accademia Musicale “Juraj Dobrila” di Pola.
È direttore artistico e professore della Ardea International Summer School di Čapljina.