Giovedì 20 luglio 2023, ore 21.15
Terranuova Bracciolini. Santuario della Madonna delle Grazie (Loc. Montemarciano)

RISONANZE BAROCCHE

Ensemble Festa Rustica
Giorgia Cinciripi, soprano – Giorgio Matteoli, flauti dolci
Giulio Mercati, clavicembalo


Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Per informazioni:

info@terredarezzomusicfestival.it
Cell. e Whatsapp: 335 8028413 (orario 10.00-18.00)

Il programma

GIORGIA CINCIRIPI  Nata a Giulianova (Te) intraprende giovanissima lo studio del canto lirico e si diploma con il massimo dei voti presso l’I.M.P. “G. Braga”di Teramo. Continua gli studi frequentando il biennio di specializzazione presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara ottenendo il massimo dei voti e la lode. Completa la propria formazione conseguendo la laurea in Storia e pratica delle arti, della musica e dello spettacolo presso l’Università degli studi dell’Aquila con il massimo dei voti e la lode. Contemporaneamente agli studi accademici si perfeziona con William Matteuzzi, Claudio Desderi e Fernando Cordeiro Opa. Intraprende lo studio del canto barocco con il soprano Roberta Invernizzi e partecipa a diverse masterclass e corsi di perfezionamento in vari istituti.  Particolarmente adatta all’opera buffa del ‘700.

GIORGIO MATTEOLI  È diplomato in violoncello, flauto dolce e musica da camera presso il conservatorio di S. Cecilia (Roma) nonché laureato a pieni voti in lettere a indirizzo storico musicale presso l’Università degli Studi di Roma. Oltre ad aver seguito studi composizione e contrappunto presso il Conservatorio di Como, ha studiato direzione d’orchestra presso il conservatorio di Milano seguendo successivamente corsi di direzione d’orchestra anche con i maestri D. Pavlov e P. Gelmini. Si è specializzato nell’esecuzione del repertorio antico, sia col flauto che col violoncello barocco, studiando e seguendo stage con vari insegnanti (R. Gini, W. Kuijken, D. Simpson, Möller, P. Capirci, H. Toll, M. Piguet) collaborando con rinomati ensemble italiane e straniere e tenendo recital e concerti in Italia e all’estero. Autore di articoli musicologici per la rivista di musica antica Orfeo, CD Classic e Amadeus. È stato il solista di flauto dolce della colonna sonora della coproduzione italo-americana La Bibbia (con musiche di M. Frisina ed Ennio Morricone) vincitrice dell’Oscar americano “Kable ACE”. Fondatore dell’Ensemble barocco “Festa Rustica”, con cui si esibisce da oltre venti anni come direttore e solista, annovera nella sua vastissima discografia molte prime assolute tra cui anche i concerti per flauto e archi di Niccolò Fiorenza e un doppio cd di musiche inedite di F. A. Vallotti.

GIULIO MERCATI  Nato a Saronno, è stato avviato alla musica all’età di sei anni dal nonno materno, il M° Lamberto Torrebruno, esponente di un’importante famiglia di musicisti; si è quindi perfezionato, in organo, composizione e clavicembalo, con musicisti di fama internazionale. Musicista versatile, è concertista assai richiesto e stimato a livello internazionale: come solista all’organo o al clavicembalo si è esibito in oltre venti paesi nel mondo, toccando alcune tra le sale concertistiche più prestigiose e tra le Cattedrali più importanti. È altresì attivo come continuista e tastierista di diverse importanti formazioni. È organista titolare presso la Chiesa di S. Maria degli Angioli a Lugano (Svizzera); è inoltre fondatore e direttore del Gruppo Vocale «San Bernardo». È compositore attivo soprattutto nel campo organistico e corale e musicologo apprezzato e conferenziere assai operoso. Docente di Storia della Musica Sacra presso la Facoltà di Teologia di Lugano.