Sabato 22 luglio 2023, ore 21.15
Castiglion Fiorentino. Chiostro di San Francesco


CONCERTO VIOLONCELLO E PIANOFORTE
Tove Törngren, violoncello (Svezia)
Eline Bergman, pianoforte (Olanda)


Ingresso libero fino ad esaurimento posti (senza prenotazione)

Per informazioni:

info@terredarezzomusicfestival.it
Cell. e Whatsapp: 335 8028413 (orario 10.00-18.00)

Il programma

Eline Bergmann (pianoforte) e Tove Törngren (violoncello) si sono conosciute durante un periodo di studio al Conservatorio di Musica “F. Morlacchi” di Perugia nel 2005 e lì hanno iniziato a suonare insieme. Sotto la guida del Maestro Costantino Mastroprimiano (musica da camera) partecipano al corso di perfezionamento, dopodiché vengono invitati a suonare nell’ Auditorio di Perugia e nel Reale Istituto neerlandese a Roma. Da allora hanno tenuto numerosi concerti in Italia, Svezia, Norvegia e Olanda. Vengono apprezzati per il loro bel suono e la loro grande musicalità. 

Tove Törngren Brun (Eskilstuna, Sweden) si è diplomata presso lo Swedish Royal College of Music ed ha conseguito un master presso il Norwegian Academy of Music nel 2008. Tove ha suonato in numerosi gruppi di vari stili musicali come il jazz, tango, folk, musica classica e musica pop. È stata impegnata in molte delle orchestre sinfoniche e da camera svedesi e norvegesi, tra cui Trondheimsolistene, la Norwegian Radio Symphonics e l’Opera of Northern Sweden. Tove ha partecipato a tante registrazioni di studio e trasmissioni televisive ed è apparsa spesso sul palcoscenico dei teatri e negli spettacoli musicali. Ha suonato con Loreen (vincitrice dell’Eurovision Song Contest), Weeping Willows e Björn Skifs, solo per citarne alcuni. Attualmente Tove è in tournée nel mondo con il Christian Wallumrød Ensemble di Oslo, vincitore del premio Grammy.

Eline Bergmann (Groningen, Olanda) si è diplomata presso il North Netherlands Conservatory nel 2001 sotto la guida della concertista ungherese Klára Würtz. Ha continuato i suoi studi presso la Franz Liszt Academy of Music di Budapest con Balázs Szokolay.

Nel 2005 ottiene una borsa di studio per perfezionarsi sotto la guida del Maestro Luigi Tanganelli presso il Conservatorio di Perugia. È stata ospite della Dutch Classical Radio nel Concertgebouw dove ha suonato tra l’altro brani di Romeo & Juliet di Prokofiev. Eline è stata in tournée negli Stati Uniti (California) e in Asia (Singapore e Malesia). Eline lavora da anni con Tove e anche in duo con soprano Else-Linde Buitenhuis, in più insegna pianoforte ad Amsterdam nella propria scuola di musica. Accanto alle sue attività musicali Eline ha conseguito un master in “Romance Languages and Cultures”. La sua tesi di laurea ha descritto l’ influsso di Dante e Petrarca nel XIX secolo, in particolare sul compositore Franz Liszt.