Attraverserà il territorio della Provincia di Arezzo a partire dal 12 luglio fino al 7 settembre 2023, ospitando come di consueto la serie Arezzo Organ Festival, alla sua 10° edizione.
Organizzato dall’Associazione “Opera Viwa” con il patrocinio e contributo di MIC, Ministero della Cultura, Regione Toscana Settore Spettacolo, e numerosi partner pubblici e privati, il Terre d’Arezzo presenta un cartellone ancora più ricco ed esteso.
Il Festival basa il suo riferimento nella musica classica e cameristica, con tutte le sue epoche e stili (dalla musica antica a quella contemporanea), senza tralasciare i generi musicali che le si affiancano (jazz, tango, colonne sonore) e l’interazione fra le arti (cinema, danza, letteratura, teatro).
Le “location” saranno le più varie e suggestive, a partire dai palazzi storici e chiese monumentali del centro storico di Arezzo, per estendersi ai tesori del territorio aretino: borghi, pievi romaniche, antichi chiostri, giardini, ville, piazze.
Gli artisti coinvolti saranno decine, con gruppi ed ensemble di grande prestigio dall’Italia e dall’estero. Citiamo i principali artisti e gruppi strumentali: Cappella Marciana, Marco Gemmani, Cesare Chiacchiaretta, Ensemble Dorati, Alexander Somov, Ensemble Festa Rustica, Duo Vertigo, Piero Gaddi Jazz Quartet, UmbriaEnsemble, Marjan Duzel, Trio Opera Viwa, etc.