Mercoledì 10 agosto 2022, ore 21.15. Chiostro del convento di Montecarlo, San Giovanni Valdarno.

Trio Klaviol

“Stagioni del Novecento tra teatro, cinema e altre contaminazioni”

Francis POULENC, L’Invitation au Château op. 138 – Musica di scena

Nicola SCARDICCHIO, Rotiana quarta, Fantasia su temi di Nino Rota

Astor PIAZZOLLA, Estaciones Porteñas

(Mar del Plata, 1921-Buenos Aires, 1992)      (versione cameristica di Marco Grasso)

  • Primavera Porteña
  • Verano Porteño
  • Otoño Porteño
  • Invierno Porteño

Il programma comprende composizioni che, sebbene di diversa matrice stilistica, sono accomunate dal rifiuto di certo “sperimentalismo” di tipo tecnico-accademico e dalla ricerca di un linguaggio che antepone sempre l’immediatezza comunicativa, anche in presenza di mezzi espressivi non legati esclusivamente alla tradizione più diffusa.

Ecco allora che, partendo dalle pagine poco note del Poulenc “teatrale” di Invitation au chateau (Un ballo al castello), la commedia satirica di Jean Anouilh sulla vicenda dei gemelli Hugo e Frèderic, si presentano i più noti temi del Rota “cinematografico” (elaborati dal suo “discepolo” Nicola Scardicchio), per giungere, infine, all’immancabile Astor Piazzolla delle (tango)Stagioni, simbolo della fusione tra cultura “alta” e popolare che proprio il Novecento porta a compimento.


Evento speciale: musica, vino e stelle.

-h.19.30: degustazione vini e prodotti del territorio (15 euro)
-h.21.15: concerto Trio Klaviol (Ingresso gratuito)
-h.22.15: degustazione di vini e osservazione guidata del cielo. (10 euro o 20 euro se cumulativo con la degustazione preconcerto)
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: 055.9126268-info@prolocosangiovannivaldarno (Proloco San Giovanni Valdarno)

KLAVIOL Trio

nasce a Bari con lo scopo di dedicarsi soprattutto alla diffusione del repertorio cameristico novecentesco, oltre che del repertorio classico.

I componenti del trio, diplomati presso il Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari, si sono perfezionati con J. Brymer, V. Mariozzi, A. Pay, R. Chiesa, C. Grasso, A. Perpich, P. Farulli, P. Camicia, B. Canino, J.F. Thiollier, F. Medori, A. Wibronsky, ecc.

Hanno al loro attivo affermazioni in campo nazionale ed internazionale avendo vinto borse di studio e concorsi d’esecuzione da solisti ed in formazione cameristica.

I musicisti svolgono attività concertistica in Italia e all’Estero (Usa, Francia, Germania, Inghilterra, Spagna, Grecia, Malta, Austria, Marocco, Egitto, Romania, Polonia, Moldova, Bulgaria, India),  hanno inciso per le case discografiche Fonit-Cetra, Warner Music, Bongiovanni, Rugginenti, Phoenix Classics, Enja Records, MusicaImmagine, ed hanno effettuato registrazioni radiofoniche trasmesse da RAI, Radio Malta, Radio Vaticana, Radio Europa International, Radio Medi one, Radio SudwestFUNK ed altre emittenti radiotelevisive di Stato Italiane ed Estere.

Vincitori dei concorsi a cattedra nazionali per esami e titoli, affiancano all’attività concertistica quella didattica nei Conservatori Statali di Musica.