Domenica 07 agosto 2022, ore 21.15. Piazza di Casteluccio (Loc. Castelluccio), Capolona.

Di falco-Mazzei-Trovato

Concerto Lirico

Silvia Di Falco, soprano
Giovanni Mazzei, baritono
Andrea Trovato, pianoforte


W.A. Mozart, “Deh vieni alla finestra” da Don Giovanni (baritono)

Puccini, “Donde lieta” da La Bohéme (soprano)

W.A. Mozart, “Là ci darem la mano” da Don Giovanni (duetto)

Puccini, “Tre sbirri, una carrozza” da Tosca (baritono)

Arditi, “Il Bacio” (soprano)

Donizetti, “Io son ricco e tu sei bella” da L’Elisir d’Amore (duetto)

Rossini,Une caresse à ma femme” (piano solo)

Rossini-Liszt,La regata veneziana” (piano solo)

Puccini: “O mio babbino caro” da Gianni Schicchi (soprano)

De Curtis, “Torna a Surriento” (baritono)

De Curtis, Non ti scordar di me” (duetto)

Lehar, “Tace il labbro” da La Vedova Allegra (duetto)

Lehar, “O cin-ci-là” da Cin-Ci-Là (duetto)

De Curtis,Funicolì funicolà” (duetto)


SILVIA DI FALCO    Si è diplomata nel 2004 con il massimo dei voti presso l’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania, ha poi proseguito gli studi ottenendo la specializzazione di II Livello Accademico presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna. In seguito ha collaborato con Maestri di fama internazionale quali William Matteuzzi, Raina Kabajvanska, R. Maragliano, Elio Battaglia, Luciana Serra e Renato Francesconi. Ha debuttato nel 2004 a Catania nell’opera “Lo frate ‘nnamorato” di G. B. Pergolesi diretta dal Maestro Cinzia Pennesi, nel ruolo di Vannella riscuotendo consensi positivi da critica e pubblico. Ha cantato in tournée in vari teatri degli Stati Uniti d’America, si è esibita al Teatro Nacional di Panama, al Cairo (Egitto), all’istituto di Cultura Italiana a Varsavia (Polonia), presso il Centro nazionale d’arte e di cultura Georges Pompidou di Parigi e in varie località di Germania, Spagna, Finlandia, Turchia, Macedonia e Croazia. Ha vinto il premio del pubblico al VI Concorso Internazionale “Voci per l’opera e l’operetta Carlos Gomes” a Torino. Applauditissima nei ruoli di Adina nell’opera “L’elisir d’amore” nel Teatro dell’Opera di Milano diretta dal Maestro Pierangelo Gelmini, di Musetta ne “La Bohème” e Gilda nel “Rigoletto”. Lauretta e Nella nel “Gianni Schicchi” di Puccini diretti dal Maestro Enrique Josè Sotocortes con l’orchestra Gianandrea Gavazzeni presso il Teatro ”Puccini” di Merano, il Teatro di Vipiteno e il Teatro Kulturni Center Lojze Bratuz di Gorizia, presso la Rudolf Steinier-Schule a Vienna, il Kulturni Dom Izola in Slovenia e a Firenze con l’orchestra da Camera Fiorentina diretta dal Maestro Giuseppe Lanzetta e la regia del Maestro Rolando Panerai e Vivien Hewitt. Contessa e Susanna nell’opera “Le Nozze di Figaro” di Mozart in diversi teatri del Friuli Venezia Giulia; Zerlina nell’opera “Don Giovanni” di Mozart presso il Castello Miramare di Trieste e al Festival di Ljubljana.  Collabora stabilmente con diverse Orchestre italiane ed estere con le quali svolge una intensa attività concertistica. Cura come Direttore Artistico diversi eventi in Sicilia, Toscana ed Emilia Romagna tra cui la famosa rassegna lirica “Italian Opera Taormina” e il festival internazionale “Taormina International Music Festival”.

GIOVANNI MAZZEI   Nato in Calabria, a Pietrapaola (CS) e residente in Toscana, a Prato. Dopo il conseguimento degli studi presso la Scuola di Musica “Giuseppe Verdi” di Prato si perfeziona alla Scuola di Musica di Fiesole (FI), e studia didattica e propedeutica musicale con Marida Tosto. Parallelamente studia canto a Firenze con il celebre baritono Rolando Panerai. Amplia il suo repertorio con il compositore e direttore Luciano Bettarini ed il soprano Maria Luisa Zeri. Alterna lo studio del melodramma all’approfondimento del repertorio cameristico del ‘900: A. Berg, C. Debussy, M. Ravel, O. Respighi, A. Schönberg, I. Stravinskij, L. Berio, S. Bussotti, G. F. Malipiero, G. Petrassi. Alla Scuola di Musica di Fiesole, diretto dal maestro Claudio Desderi, partecipa al “Progetto Mozart-Da Ponte” cantando in Don Giovanni e Le Nozze di Figaro, partecipa al “Progetto Monteverdi” cantando ne L’incoronazione di Poppea, esibendosi in molti teatri italiani e all’estero. Collabora con il Maggio Musicale Fiorentino con tournée internazionali in tutti i continenti. Molto apprezzato per la qualità vocali e di interprete teatrale, ha lavorato assieme a direttori d’orchestra quali Georges Prêtre, Piero Bellugi, Angelo Campori, Claudio Desideri, Zubin Mehta, James Colon, Seiji Ozawa, Robert Francois Girolamy, Reynald Giovanetti, Riccardo Muti, Richard Bonynge, Wolfgang Sawallisch, Claudio Abbado, Bruno Campanella, Riccardo Chailly, Jose Luis Basso, Daniel Oren, Jeffrey Tate, Stefano Ranzani, Garcia Navarro, Daniele Gatti, Roberto Abbado, Roberto Parmeggiani, Anton Guadagno, Lorin Maazel, Marcello Viotti, Claudio Scimone, Elio Boncompagni, Oleg Gaetani, Valerio Galli, Sesto Quatrini , Stefano Teani.

ANDREA TROVATO  Pianista e organista, conduce una brillante attività professionale che abbraccia le esperienze più varie, dal concertismo alla didattica. Attivo sia come solista che in formazioni da camera, spazia dalla musica antica a quella contemporanea, dalla lirica al repertorio sinfonico, collaborando anche con importanti enti quali il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e il Teatro Lirico “G. Verdi” di Trieste. Recentemente è stato nominato Steinway Artist, dalla prestigiosa fabbrica di pianoforti Steinway & Sons. Si è diplomato in Pianoforte nel 1994 presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore, sotto la guida di Lucia Passaglia e si è poi perfezionato presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, nella classe di Sergio Perticaroli, conseguendo il Diploma del Corso Triennale di Alto Perfezionamento nel 2001, col massimo dei voti e la lode. Si è diplomato in Organo e Composizione Organistica nel 2000, sempre presso il Conservatorio di Firenze. Fin da giovanissimo è risultato vincitore di numerosi Primi Premi in prestigiose competizioni nazionali e internazionali, fra cui il T.I.M. (Torneo Internazionale di Musica) di Roma (Cat. Pianoforte, Ed. 1996 – Categoria Organo, Ed. 2000), il Concorso Nazionale “Città di Albenga”, il Concorso Internazionale “G. Benassi” di Pavia, il “Premio Debussy” dei Concorsi Internazionali di Stresa, etc. Conduce un’importante attività concertistica che lo ha visto solista, sia al pianoforte che all’organo, in Italia e all’estero.