Martedì 16 agosto 2022, ore 21.15. Roseto Botanico, Cavriglia.

BossoConcept

Ensemble Bosso Concept

“Le stagioni dell’angelo”

Jorge A. Bosso, Promenade V
Astor Piazzolla/Jorge A. Bosso Invierno  Porteño

Astor Piazzolla/Jorge A. Bosso, Primavera Porteña          

Jorge A. Bosso, Un Tango Onírico        

Jorge A. Bosso, Tango’s Gedanke        
Jorge A. Bosso, Alegoría de un Tango

Jorge A. Bosso, Milonga Transfigurada        

Astor Piazzolla, Otoño Porteño        

Astor Piazzolla Oblivion           

Jorge A. Bosso, Gettin’ through the Mood of Tango      

Astor Piazzolla, Michelangelo 70

Le Stagioni dell’Angelo: una ricerca timbrica e un disegno di elegante estetica, permeano l’intero tragitto. Immagini sonore, ognuna caratteristica e peculiare, si alternano con istanti di lirica sospensione alimentando l’illusione di pensare la danza sudamericana come espressione attuale e reinvenzione del suono della città. Le barriere musicali si schiudono, i confini si allargano al fine di celebrare la materia viva ed esaltare l’essenza del tango.

Le Stagioni dell’Angelo tenta di destare autentico fervore per un genere musicale oltre l’effimero passo del tempo. Nuova musica e versioni dei classici di Piazzolla convivono nel sempre meraviglioso parallelismo tra presente e passato.

Le possibilità sono innumerevoli, la circostanza un privilegio.


BossoConcept  è attivo dal 2001 sul panorama musicale nazionale e internazionale con nuove produzioni e prime esecuzioni assolute, ideate e create dal compositore e violoncellista Jorge A. Bosso. E’ una formazione poliedrica a organico variabile dal quartetto all’orchestra. Il loro repertorio spazia dalla musica classica fino ai suoni di confine, musiche nuove e rivisitazioni del passato sotto una prospettiva differente, al fine di creare un terreno fertile di orizzonti che entusiasmino. Sono stati ospiti di numerosi festival musicali europei: Summer Jazz Festival di Piacenza, Morellino Classica Festival, Festival Jazz di Villa Celimontana, Stagione Musicale Amici della Musica di Sondalo, Stagione Musicale Teatro Filodrammatici Milano,  Aloen Classica Festival, LaVerdi Stagione Estiva, AlpiSonanti, per citarne alcuni,  accolti sempre positivamente dal pubblico e dalla critica per la loro originalità e per la particolarità dei progetti presentati. BossoConcept nasce per proporre musica con la profonda convinzione che il mondo dei suoni sia pervaso da una fusione di stili, da un amalgama di tendenze; alcune più felici di altre, ma senza dubbio alcuno, nell’istante in cui l’associazione di esperienze crea un tutt’uno col bisogno della sua ricezione, il miracolo accade. Il prodigio della bellezza del quale l’uomo diventa, involontariamente, testimone.