Mercoledì 24 agosto 2022, ore 21.15. Chiostro S.Agostino, Cortona

Bach ensemble

Concerto Soprano, Pianoforte, Tromba, Viola e Orchestra d’Archi. Musiche di Johann Sebastian Bach
Silvia Martinelli, soprano
Moira Michelini, pianoforte
Luca Ranieri, viola 
Maurizio Pasqui, tromba
Orchestra d’Archi UmbriaEnsemble

Johann S. Bach (1685-1750)

Concerto in Re minore per Pianoforte e Orchestra BWV 1052

Concerto in Mi bemolle maggiore per Viola e Orchestra

Cantata 51 “Jauchzet Gott in allen Landen”, per Soprano, Tromba e Orchestra


Silvia Martinelli, soprano, svolge un’ampia attività artistica, sia nell’ambito della lirica che del concertismo. Ha studiato canto con Margherita Rinaldi, perfezionandosi in seguito con Renata Scotto, Maria Chiara, Claudio Desderi e Julia Hamari. Diplomata in Canto presso il Conservatorio di Musica di Perugia, è stata premiata in numerose competizioni nazionali e internazionali, fra cui il Concorso “Hans Gabor Belvedere” di Vienna e l’Accademia di Perfezionamento del Teatro alla Scala. In seguito alla sua affermazione al concorso “Giovani interpreti per il teatro d’opera” promosso da Agimus-Firenze Lirica (1996), ha debuttato nel ruolo di Cupido in occasione della “Prima” italiana in forma scenica del “King Arthur” di H. Purcell. Da allora è stata protagonista in numerose opere, quali “Venus and Adonis” di J. Blow, “La Serva Padrona” di G.B. Pergolesi, “Il Barbiere di Siviglia” di G. Rossini, “Le Nozze di Figaro”, “Don Giovanni” e “La Finta Giardiniera” di W.A. Mozart, “Rigoletto” e “La Traviata” di G. Verdi, “La Bohéme” di G. Puccini, riscuotendo sempre unanimi consensi di pubblico e di critica. Artista versatile, è impegnata anche in ambito sinfonico, cameristico e liederistico, esibendosi in prestigiose sedi in Italia (al Teatro Comunale di Firenze, al Teatro Rossetti di Trieste, al Teatro Lirico di Cagliari, al Teatro Verdi di Gorizia, etc.); in U.S.A. (a New York presso il Barnard College of Columbia University, presso l’Ives Music Festival di Danbury, al Palladium Theatre di St. Petersburg, al The Art Center Theatre di Tampa, al Royalty Theatre di Clearwater), in Canada (Auditorium Community Centre di Edmonton e a Vancouver), in Spagna (Festival “Concert Classics L’Escala-Empúries”, Festival “Sant Pere de Rodes”, “Liederkreis” di Girona), in Grecia (Sala Parnassos di Atene, Teatro di Rodi), a Malta (Mellieha Nights), in Siria (a Palazzo Azem di Damasco e a Khan Shone ad Aleppo), in Croazia (Rovinj Lietnj Festival),  etc. Recentemente ha tenuto una tournée in Bulgaria, Olanda, Belgio e Lussemburgo, interpretando il ruolo di Musetta in Bohéme in importanti sedi quali Teatro dell’Opera di Stato di Plovdiv, Teatro Carré di Amsterdam, Stadsschouwburg di Haarlem, Teatro Capitol di Gent, etc. Incide per le case discografiche Tactus e Da Vinci Classics.

Moira Michelini, pianista, nasce a Terni ed intraprende gli studi musicali nel Conservatorio “G. Briccialdi” della sua città, diplomandosi in pianoforte sotto la guida del M° Fausto Mastroianni ottenendo il massimo dei voti, lode e menzione. Debutta al teatro “G.Verdi” di Terni nel 1987 e da allora svolge una intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche in Italia e all’estero: Germania, Spagna, Francia, Belgio, Austria, Portogallo, Bosnia, Polonia, Macedonia, Svizzera, Malesia, Argentina e Giappone.

Numerose le sue collaborazioni con orchestra, tra le quali ricordiamo: l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Malesia, l’Orchestra di Stato della Romania, l’Orchestra Sinfonica di Buenos Aires, l’Orchestra del Conservatorio di Liegi, l’Orchestra BonnerJugend di Bonn, l’Orchestra Sinfonica della Murcia, l’Orchestra da camera “I Solisti di Perugia”.

Ha frequentato a Bruxelles e a Roma i corsi di alto perfezionamento pianistico del M° Aquiles Delle Vigne. Si è esibita in numerosi Festivals Musicali, suonando in prestigiose sale tra le quali: Monaco, “Sala Gasteig”, Parigi “Eglise S.Merry”, Sala del Conservatorio di Liegi, Museo delle Belle Arti di Buenos Aires, sala “Leopold Mozart” e “Wiener Sall”, Mozarteum di Salisburgo, Teatro Nazionale “Istana Budaya” di Kuala Lumpur, Sala dei Notari di Perugia, ottenendo ovunque ampi consensi di pubblico e di critica.

Ha inciso vari Cd con opere di Gershwin, Scarlatti, Soler Piazzolla e Ginastera. Oltre la carriera da solista, da oltre quindici anni ha formato insieme al violoncellista Ivo Scarponi un Duo che ha suonato per importanti associazioni Italiane e per altri Enti Musicali spagnoli, francesi e polacchi.

Luca Ranieri, viola. Diplomato in violino, viola e canto con il massimo dei voti, si è successivamente perfezionato con Felix Ayo, Gervase de Peyer, Ulrich Koch, Elena Rizzieri.Come solista si è esibito in prestigiose sale quali l’Auditorium Nacional de Musica di Madrid, il Teatro dell’Eremitage di S. Pietroburgo, il Teatro Clementinum di Praga, l’Auditorium del Foro Italico di Roma, la Hamarikyu Asahi Hall di Tokyo. Ha inciso per le etichette Tactus, BMG, Bongiovanni, Quadrivium, Dinamic, ed effettuato registrazioni live per RAIuno, RAIdue, RAItre e Radiodue. Ha inciso il concerto in Mib Magg per viola ed archi di A.Rolla , il concerto in Re Magg. di F.A.Hoffmeister, il doppio concerto per viola e organo di M. Haydn ,il concerto in Sol Magg. di G.P.Telemann ed il concerto in sol min. di Vivaldi, per l’etichetta Camerata Tokyo. Con la stessa etichetta ha inciso l’integrale delle Sei Suites di Bach BVW 1007-1012 per Viola. Ha inciso un CD con gli Intermezzi di F.Casavola (viola, v.cello e pianoforte) che ha vinto il Premio “IMAIE2006” quale miglior CD dell’anno ,“interpretato con grande tecnica e finezza”. La registrazione del Cd comprendente il doppio Concerto di M. Haydn per Viola e Organo e Orchestra, è stata premiata dalla critica con il punteggio di cinque stelle ed è stato inserito nella “Best List America 2006”. Il suo più recente progetto discografico, per l’etichetta Brilliant Classics, è dedicato all’integrale delle Sonate per Viola sola di Paul Hindemith. Già prima viola di importanti orchestre italiane, ha collaborato a lungo con l’Orchestra Sinfonica della RAI di Roma, e sempre come prima parte, con l’Orchestra del Teatro S. Carlo di Napoli. E’stato, dalla fondazione allo scioglimento (2014) prima viola solista de “I Solisti di Perugia”. E’presidente e membro fondatore di UmbriAEnsemble (www.umbriaensemble.it ). Dal Dicembre 2014 è violista e membro fondatore del “Quartetto Viotti” con il quale ha registrato per la casa discografica “Brilliant Classics” l’integrale dei Quartetti per Archi e per Flauto ed Archi di G.B. Viotti. E’stato Docente di viola presso la Kusatsu International Summer Academy and Festival, in Giappone. E’ titolare di una cattedra di violino presso il Conservatorio Statale di Musica di Perugia e molto attivo didatticamente con Masterclass di Viola, Violino e Musica da Camera in Italia, in Europa, Asia ed in America.

Maurizio Pasqui, tromba. Diplomato in Tromba e in Strumentazione per Banda presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze sotto la guida dei Maestri A. Massini, G. Sfingi e L. Semeraro, si è poi perfezionato con i Maestri M. Nesi e G. Parrodi. Svolge attività concertistica in formazioni sinfoniche, da camera e in ensemble per soli strumenti a fiato, spaziando dal repertorio Jazz a quello Barocco. Ha eseguito in qualità di solista il Concerto Brandeburghese N° 2 di J.S. Bach e i concerti di Torelli, Telemann, Purcell, J. Haydn in varie formazioni barocche e orchestre d’archi: Orchestra del Valdarno, Orchestra “Casentino Musica”, Orchestra di Arezzo Festival Academy, Orchestra AGIMUS etc. Recentemente si è esibito con la formazione “Tuscan Chamber Orchestra” eseguendo il concerto di Giuseppe Torelli per tromba e archi.

Collabora con l’Orchestra da Camera di Arezzo, ha collaborato con l’Accademia Musicale Chigiana e con l’Orchestra da Camera di Siena. Ha partecipato più volte come solista al Festival Internazionale di Musica Contemporanea del “Cantiere di Montepulciano”, eseguendo anche in prima assoluta un “Concerto Moderno” per tromba e pianoforte e vari concerti barocchi sotto la direzione del M° Luciano Garosi. Ha fatto parte del Quintetto d’Ottoni del Valdarno, del quintetto d’ottoni “Italian Brass” e suona attualmente come Prima Tromba nel quintetto d’ottoni “Bim Bum Brass” di Perugia. Nell’ambito della musica Jazz fa parte di varie ensamble, quali la Siena Jazz Big Band, diretta da Klauss Lesmann, la Brizzi Big Band del Casentino, diretta dal M° Leonardo Rossi e la “Futura Jazz Orchestra” di Firenze in qualità di Prima Tromba e di solista. Con tali formazioni ha effettuato numerosi concerti e incisioni discografiche. Nel 1997 ha conseguito la borsa di studio presso l’Associazione “Siena Jazz” sotto la guida di Marco Tamburini e di Klauss Lesmann. Fa parte inoltre della formazione dixieland “Jelly Roll Tuba Band”.

Orchestra d’Archi UmbriaEnsemble. Solisti e cameristi che possono vantare esperienze e riconoscimenti considerevoli in ambiti linguistici sia classici che contemporanei: UmbriaEnsemble si presenta come un ensemble di alta qualità artistica e costante ricerca musicale, definito dalla critica come “punta di diamante” della attuale produzione cameristica italiana, modulare e agile nell’organico – dal Trio fino all’Orchestra da Camera– che rende l’Ensemble sempre funzionale e competitivo. L’approccio di repertorio di UmbriaEnsemble è caratterizzato da vitale dinamismo aperto al confronto ed alla sinergia anche con le altre Arti.

Come solisti e come cameristi, i musicisti di UmbriaEnsemble, attivi già come prime parti dell’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, del Teatro Comunale di Bologna, dell’Orchestra Sinfonica della RAI etc., fin dall’anno di fondazione dell’ensemble (2011) registrano per le case discografiche BrilliantClassics, Camerata Tokyo, Sony, BMG, Dynamic, GiottoMusic, Tactus, IMD. Molti compositori hanno dedicato ad UmbriaEnsemble loro opere (Panni, Galante, De Rossi Re, Vessicchio, Vitale, Pedini, Kennedy, Bianchera,Lucidi, Arcangeli, Harvey, Muther, etc..)

Regolarmente presenti nei più prestigiosi cartelloni dei Festival italiani (Spoleto Festival dei Due Mondi, UmbriaJazz, Festival delle Nazioni di Città di Castello, EmiliaRomagnaFestival, CarniArmonie, TodiFestival, Sagra Musicale Umbra, etc..), tra i  successi dell’Ensemble si ricordano l’originale progetto di formazione ed educazione musicale e ambientale “La Natura dell’Arte” in collaborazione con Maestri Liutai che coinvolge migliaia di giovani; “Heaven”, nato da una ricerca in ambito RockProg, che è stato eletto “CD del Mese (Febb. 2014) e “tra i migliori dell’anno 2013” dalla rivista specializzata “SUONO” ed è stato selezionata dalla Sony per essere inserito nella raccolta CD “Progressivamente Story1970-2014” con le highlights di quarant’anni di RockProg; il Primo Premio come miglior album 2019 con il CD “Donna, Voja e Fronna” al Premio Nazionale Città di Loano; le lunghe tournée in Sudamerica, India, Cina, Indonesia,  HongKong, Birmania e Canada; i Concerti a Cipro, in Germania, Francia, Svizzera, Belgio, Spagna, Inghilterra, Portogallo, Bulgaria.. ; la produzione di “Storie degli ultimi giorni”, spettacolo con musiche dal vivo, ispirato al pittore rinascimentale Luca Signorelli, che è stato presentato in varie capitali europee e pubblicato in DVD. Uno degli ultimi CD realizzati da UmbriaEnsemble, “L’Arco e la Lira” è stato recensito con parole lusinghiere e quattro stelle di punteggio dal critico musicale Angelo Foletto su “Suonare News”. Fiore all’occhiello dell’Ensemble, la produzione in DVD “Fratres” un’opera originale di Musica, Danza, Canto lirico e Poesia, tra sacro e profano, dedicata alle grandi figure della nostra storia, che è stata registrata, selezionata e messa in onda dai canali televisivi nazionali RAI.

UmbriaEnsemble è stata anche invitata a rappresentare l’Italia con un Concerto a Bruxelles, Cercle Royale Gaulois in occasione del Semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea e ad esibirsi (Aprile 2015) in un Concerto per il Parlamento europeo a Strasburgo. Recentemente ha rappresentato il Parlamento Europeo in un Concerto tenuto a Nay Pyi Taw, capitale del Myanmar, in occasione del International Women Day. ’ultimo progetto discografico di UmbriaEnsemble è la registrazione in prima assoluta dell’integrale dei Quartetti per Archi e di quelli per Flauto ed Archi di Giovanbattista Viotti. L’operazione editoriale, basata sull’edizione critica dei manoscritti del XVIII° secolo, sarà realizzata e distribuita su scala mondiale (5 CD) per Brilliant Classics con cui UE ha firmato un contratto triennale.