Night in Brasil”, Linus Lerner dirige l’Orchestra Instabile di Arezzo (OIDA)

Giovedì 21 luglio 2022, ore 21.15. San Giovanni Valdarno, piazza Masaccio.

Linus Lerner       Oida

San Giovanni Valdarno si colora dei suoni caldi d’oltreoceano con Night in Brasil, concerto sinfonico di musica brasiliana.

Il Programma:

Heitor Villa-Lobo, Bachianas Brasileiras No. 4 (1st mov)

Antonio Carlos Jobim, Garota de Ipanema

 Guerra Peixe, Mourão

 Alberto Nepomuceno, Batuque

 Sivuca, Feira de Mangaio

 Willames Costa, Areias ao Vento

Teixeira/Sivuca, De Gonzaga a Sivuca

Ary Barroso, Aquarela Brasileira

Luiz Gonzaga, Que Nem Jilo


Linus Lerner

Il Maestro Linus Lerner è lodato sia per il carisma che per l’energia appassionata che porta alle sue interpretazioni, ispirando gli artisti e trasportando il pubblico. Sentendosi a suo agio sul podio sinfonica come nel fosso d’opera, Lerner ha diretto negli Stati Uniti, Brasile, Bulgaria, Cina, Repubblica Ceca, Germania, Italia, Messico, Panama, Spagna, Corea del Sud, Turchia e Russia.

Lerner è attualmente direttore artistico e direttore della SASO: Southern Arizona Symphony Orchestra (USA), della OSRN: Orchestra Sinfonica di Rio Grande do Norte (Brasile), del Festival Internazionale di Musica “Gramado in Concert” (Brasile), del Festival di Opera di San Luis e del Concorso Voce Internazionale Linus Lerner (Messico). È anche direttore del Round Top Festival Hill (USA). Precedenti incarichi includono: Direttore artistico e fondatore del Festival di Oaxaca Opera (Messico); Facoltà per il Festival del Golfo (Italia); Direttore associato dell’Opera negli Ozarks, Orchestra Sinfonica Giovane Tallahassee e Filarmonica dell’Università dell’ Arizona (USA); Direttore artistico e direttore per Bayou City Performing Arts (USA); Direttore Artistico e direttore del Beijing Opera Concert Hall Festival (Cina); Assistente direttore dell’Arizona Opera, l’Orchestra Sinfonica e l’Opera della Florida State University e dell’Orchestra Sinfonica dell’Università di Arizona (USA).

Con la SASO, Lerner ha recentemente registrato un album (pubblicato da NAXOS) di concerti per viola di Amanda Harberg e Max Wolpert con il violista Brett Deubner, e un album di compositori contemporanei di Tucson (AZ). L’orchestra ha recentemente registrato la musica del compositore brasiliano Tonheca Dantas e la loro esecuzione di “Carmina Burana” ha vinto il titolo di “Best Show of the Year”.

Il Maestro Lerner ha anche lavorato come preparatore di varie orchestre e cori, cantanti e direttori, ed è stato un importante consulente di Placido Domingo, Joshua Bell e Yo-Yo Ma per El Sistema “La Esperanza Azteca” in Messico, dove ha insegnato a oltre 100 conduttori. Prima di iniziare una carriera a tempo pieno, Lerner ha anche cantato con diverse compagnie d’opera negli Stati Uniti, Brasile e in Europa e ha ricevuto diversi premi in svariati concorsi vocali.

Alcuni importanti riconoscimenti ricevuti da Maestro Linus Lerner sono: la Medaglia Ohtli (il più alto premio del governo messicano) per il suo lavoro in favore dello sviluppo dell’opera in Messico; la medaglia di Djalma Marinho per il suo lavoro con la OSRN in Brasile, e la chiave della città dal sindaco di Tucson per il suo lavoro nella comunità musicale.

Lerner ha conseguito il dottorato di musica in direzione orchestrale presso l’Università dell’Arizona, il suo Master of Music in Orchestral Conducting presso la Florida State University, il suo Master of Music in Vocal Performance dal Conservatorio di Musica all’Università di Cincinnati e il suo Bachelor di Musica nella direzione corale presso l’Università Federale del Rio Grande do Sul in Brasile.

OIDA – Orchestra Instabile di Arezzo

L’Associazione OIDA – Orchestra Instabile di Arezzo è una realtà del panorama territoriale aretino che mira a promuovere la conoscenza e la diffusione del linguaggio musicale in tutte le sue forme a persone di ogni età e provenienza culturale.

OIDA parte dall’alleanza tra due gruppi di amanti della musica: musicisti e cittadini. Intende così sviluppare un servizio di ascolto delle esigenze artistiche emergenti per valorizzare i talenti di bambini, giovani e adulti, integrandoli con le eccellenze nazionali e internazionali. 

Nel 2015 partecipa alla realizzazione di ” Deeply Mozart” con il M° Francesco Attesti al pianoforte dove, nella splendida cornice del “Palazzone” in Cortona (AR), vengono registrate musiche di Mozart per pianoforte e orchestra.

Nell’estate del 2016 l’Orchestra Oida si esibisce al Festival Internazionale Giovani Concertisti di Castel Rigone (PG) dove gli è riservato il concerto inaugurale con due giovani artiste: la direttrice Nil Venditti e la violoncellista finlandese Sirja Nironen.

Dal 2016, in collaborazione con il progetto statunitense International Young Artists Project, partecipa a Monte San Savino, all’allestimento di produzioni dedicate a giovani artisti provenienti da tutto il mondo.

Partecipazione a eventi in tutto il mondo, in particolare: Il tour in Cina nel 2017 – Il festival EL JEM, Tunisia – Enel Energia Tour 2018, con Paolo Fresu – Terre d’Arezzo Music Festival, Il XXIV Festival Sinfonico di Massa – La Fiera Antiquaria di Arezzo – La serata di Castelsecco con il concerto “Giochi di echi” – Il festival Vola con Mozart, con il pianista Michele Campanella – Masterclass di direzione d’orchestra a Città di Castello / Montone – Le celebrazioni per il gemellaggio Arezzo – Sappada – YouTopic Fest, Rondine Cittadella della Pace – Leaders for Peace, New York, Head Quarter delle Nazioni Unite e Toronto, presentazione di Rondine Cittadella della Pace – Concerto “Orcolat ’76” e “Abbi cura di me” con Simone Cristicchi, Mogol racconta Mogol con l’organizzazione del concorso Oida Voice sfociato nel concerto con lo stesso Mogol, A forza di essere vento, omaggio a Fabrizio De Andre, la tournée in Corsica nel 2019.

Nel 2021 l’orchestra è stata scelta da Simone Cristicchi e Valter Sivilotti per la produzione dello spettacolo “Paradiso” dedicato a Dante Alighieri in occasione delle celebrazioni per il 700° anniversario dalla morte e ha visto Oida protagonista di 6 serata a San Minato (PI), al santuario della Verna (AR), a Pistoia e a Pisa.

La collaborazione è un elemento molto importante per comprendere appieno la mission dell’azione di OIDA.