Concerto Organo e Orchestra” Wayne Marshall (organo), ensemble “I Virtuosi Italiani” diretti dal M°Johannes Skudlik

Sabato 16 luglio 2022, ore 21.15_Basilica di San Francesco, Arezzo

Marshall,Skudlik,i virtuosi italiani

Un evento di altissimo profilo, con artisti riconosciuti a livello internazionale.

Wayne Marshall (Inghilterra), organista e direttore d’orchestra ai vertici delle più alte istituzioni nel mondo, dalla Chicago Symphony Orchestra al Teatro dell’Opera di Parigi, già insignito dell’Ordine dell’Impero Britannico per meriti artistici;

il direttore d’orchestra Johannes Skudlik (Germania), uno dei più riconosciuti interpreti del repertorio sacro da Bach ai contemporanei, recentemente direttore anche al Teatro La Fenice di Venezia;

“I Virtuosi Italiani” ensemble orchestraldi Verona, composto da 26 elementi, uno degli ensemble orchestrali più prestigiosi in Italia.

          ______________

Per l’allestimento del concerto si prevede l’utilizzo di uno strumento unico, l’Organo “Wanderer” di Paolo Oreni, costruito dalla ditta Tamburini di Crema, l’organo portatile più grande al mondo, con 12 corpi sonori mobili per un totale di 1.200 canne, e consolle elettronica mobile.


Il Programma:

 Johann Sebastian Bach (1685-1750)

 – Toccata und Fuge d-Moll BWV 565 (organo solo)

– Sinfonia aus der Kantate BWV 147 „Jesus bleibet meine Freude“ (Gesù rimarrà la mia gioia)

Wayne Marshall (*1961), Improvvisazione (organo solo)

 Tomaso Albinoni (1671-1751), Adagio per Archi e Organo in Sol minore

 Marco Enrico Bossi (1861-1925), Ave Maria (organo solo)

 Francis Poulenc (1899-1963) Concerto per Organo e Orchestra in Sol minore


Wayne Marshall – Organo

Direttore d’orchestra, organista e pianista britannico, Wayne Marshall è famoso in tutto il mondo per la sua musicalità e versatilità sul podio e alla tastiera. Marshall ha studiato alla Chetham’s School di Manchester e al Royal College of Music. Ha inciso l’integrale delle opere di Gershwin per pianoforte e orchestra con la Symfoniorkester Aalborg, in qualità di direttore e solista al pianoforte.

Come organista si è esibito in molti dei luoghi più importanti del mondo, le ultime stagioni hanno incluso eventi a Notre-Dame, Parigi, Royal Festival Hall, Symphony Hall di Birmingham e Abbazia di Westminster.

È stato Direttore Principale della WDR Funkhaus Orchestra di Colonia 2014-2020, è diventato Direttore Ospite Principale dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi nel 2007 ed è interprete celebrato di Gershwin, Bernstein e altri compositori del 20° secolo. I piani per la stagione 21/22 includono il suo debutto all’Edinburgh International Festival con concerti di gala speciali di Rodgers e Hammerstein con Danielle de Niese, il suo debutto come direttore con la Filarmonica di Monaco, la Seattle Symphony e l’Orchestra Filarmonica di Osaka. Dirigerà anche Candide di Bernstein all’Opera de Lyon nel dicembre 2022, oltre a tornare all’Orchestre de Paris, BR Monaco, Tonkunstler Orchestra, Czech Philharmonic, North Netherlands Orchestra, Bern and Lichtenstein Symphony Orchestras e concerti di Porgy and Bess a St. Gallo.

Ha ricevuto l’Onorificenza di Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico «Per i servizi alla musica.»

Johannes Skudlik – Direttore d’orchestra

Organista e direttore d’orchestra si è perfezionato con Eugen Jochum e Claudio Abbado. È organista titolare della cattedrale di Landsberg/Lech (Baviera). Apprezzato direttore d’orchestra, ha eseguito le più importanti composizioni sacre di Bach, Mozart, Haydn, Beethoven, Schubert, Bruckner, Puccini, Verdi, Brahms. Collabora frequentemente con Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, Filharmonia di Berlino e Orchestra of the Age of Enlightenment (Londra).

Come organista, Johannes ha eseguito concerti in quasi ogni paese in Europa, USA e Asia: Tokio, Boston (Harvard University), così come al philharmonic halls of Munich, Berlino, Colonia, Essen, Gdańsk, Hong Kong, San Pietroburgo e Tonhalle Zurigo, inoltre nelle Cattedrali di Monaco di Baviera, Colonia, Treviri, Londra Westminster, Siviglia, Salamanca, Parigi Notre-Dame e San Bartolomeo.

Come musicista da camera si esibisce regolarmente in scena con i membri della Filarmonica di Berlino e la Bavarian Radio Symphony Orchestra.

Come direttore e solista collabora con la Munich Symphony e Radio Orchestra, l’Orchestra del secolo dei lumi e della Münchener Bach-Chor.

Johannes Skudlik è fondatore e direttore artistico del Euro-Via Festival, che presenta concerti in luoghi magnifici come Schloss Neuschwanstein e di San Marco a Venezia.

I Virtuosi Italiani – Ensemble orchestrale

Il complesso de “I virtuosi italiani”, nato del 1989, è una delle formazioni più attive e qualificate nel panorama musicale internazionale, regolarmente invitata nei più importanti teatri, festival e stagioni in tutto il mondo.

Viene loro riconosciuta una particolare attitudine nel creare progetti sempre innovativi, una costante ricerca nei vari linguaggi, oltre all’eccellente qualità artistica dimostrata in anni di attività.

Numerose sono le collaborazioni con solisti e direttori di rilevanza internazionale.

Hanno collaborato all’allestimento dell’Apollon Musagete di Stravinsky con il New York City Ballet; nel 2001 hanno eseguito tutte le opere in un atto di Rossini per l’Opera Comique di Parigi e hanno tenuto due concerti al Konzerthaus di Vienna.

I Virtuosi Italiani si sono esibiti per i più importanti teatri e per i principali enti musicali italiani quali il Teatro alla Scala, il Teatro La Fenice, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la GOG di Genova, l’Unione Musicale di Torino, l’Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma, il Teatro alla Pergola di Firenze, la Società Filarmonica di Roma, il Teatro Filarmonico di Verona, la Società del Quartetto di Milano e molti altri. Tra gli impegni più rilevanti ricordiamo il Concerto per il Senato della Repubblica Italiana e teletrasmesso in diretta da RAI 1, il “Concerto per la Vita e per la Pace” eseguito a Roma, Betlemme e Gerusalemme e trasmesso dalla RAI in Mondovisione, il Concerto presso la Sala Nervi in Vaticano alla presenza del Papa.  Numerose sono poi le tournée all’estero, con concerti nelle più importanti sale del mondo.