Civitella in Val di Chiana. Chiesa di S. Bartolomeo (Badia al Pino)
Domenica 22 agosto 2021, ore 21.15
”BIRDS”. DUO ORGANO E FLAUTI DOLCI, FLAUTO ARMONICO, CORNAMUSA
Andrea Trovato, organo
Ieva Nimane, flauti (Lettonia)

Improvvisazione per cornamusa e organo:
Intrada ”La tempesta”

Alessandro Poglietti (?-1683):
Capricietto sopra il cu cu

Giuseppe Sammartini (1695-1750):
Sonata per flauto dolce e basso continuo in Fa maggiore, Sibley No. 23
(Andante – Largo – Andante)

Codex Engelberg 314 (XIV Sec.):
Unicornis Captivatur Conductus

Giovambattista Pescetti (1704-1766):
Sonata per organo
(Adagio – Tempo giusto)

Improvvisazione per flauto dolce:
Interludio

Francesco Pugliani (Sec. XVIII):
Sonata per Organo Pieno concertata con flautino

Improvvisazione per flauto armonico:
Interludio

Johann Pachelbel (1653-1706):
Due Fughe sul Magnificat per organo

Dal ”The Division Flute” (1706) pubblicato da John Walsh:
”Divisions on a Ground by Mr.Finger & Mr.Banister” in Sol minore e Sol maggiore

Johann Pachelbel (1653-1706):
Toccata in Fa maggiore per organo

Antonio Lucio Vivaldi (1678-1741):
”Il Gardellino” Concerto per Flauto e orchestra d’archi in Re maggiore, RV 428,
(Allegro – Cantabile – Allegro)

Andrea Trovato, organo.
Andrea Trovato, pianista e organista, conduce una brillante attività professionale che abbraccia le esperienze più varie, dal concertismo alla didattica. Attivo sia come solista che in formazioni da camera, spazia dalla musica antica a quella contemporanea, dalla lirica al repertorio sinfonico, collaborando anche con importanti enti quali il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e il Teatro Lirico “G. Verdi” di Trieste. Nel 2014 è stato nominato Steinway Artist, dalla prestigiosa fabbrica di pianoforti Steinway & Sons.
Si è diplomato in Pianoforte nel 1994 presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore, sotto la guida di Lucia Passaglia. Nel 2000 si è diplomato in Organo e Composizione Organistica, sempre presso il Conservatorio di Firenze con il massimo dei voti, sotto la guida della Prof.ssa Mariella Mochi. Si è poi perfezionato in Pianoforte presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, nella classe di Sergio Perticaroli, conseguendo il Diploma del Corso Triennale di Alto Perfezionamento nel 2001, col massimo dei voti e la lode.
Fin da giovanissimo è risultato vincitore di numerosi Primi Premi in prestigiose competizioni nazionali e internazionali, fra cui il T.I.M. (Torneo Internazionale di Musica) di Roma (Cat. Pianoforte, Ed. 1996 – Categoria Organo, Ed. 2000), il Concorso Nazionale “Città di Albenga”, il Concorso Internazionale “G. Benassi” di Pavia, il “Premio Debussy” dei Concorsi Internazionali di Stresa, etc.
Conduce un’importante attività concertistica che lo ha visto solista, sia al pianoforte che all’organo, in Italia e all’estero (New York, Parigi, Atene, Rodi, Bruxelles, Anversa, Chicago, Salisburgo, Colonia, Siviglia…) per prestigiose associazioni concertistiche, tra cui Università Bocconi, Società dei Concerti e Società Umanitaria di Milano, Roosevelt University e Notre Dame University (U.S.A.), Temps Fort Musique e Accueil Musical (Francia), Polyphonia Atheneaum (Grecia), OpusArtis, Associació Pau Casals, Organos Historicos de Sevilla (Spagna), Ljetni Festival Rovinj (Croazia) e molte altre.
Sua la prima trascrizione integrale per Organo della Sinfonia Fantastica di Berlioz, pubblicata da Armelin Musica (Padova) nel 2010 ed incisa da Ohems Classics nel 2014, eseguita presso il Festival Internazionale d’Organo “Città di Arezzo”, presso S. Marcello al Corso a Roma, per l’Associazione Organistica del Lazio e per la St. Andreas Kirche di Colonia (Germania).
Incide per Dynamic, Tactus, Concerto Classics. Nel 2014 ha pubblicato il suo ultimo CD con l’opera completa per pianoforte di George Gershwin, per l’etichetta spagnola KNS Classics.
Attualmente insegna Pianoforte Principale presso il Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo.

Ieva Nimane, flauti e cornamusa
Nata a Riga (Lettonia), ha studiato oboe moderno (2003) presso l’Accademia di Musica Lettone “Jazeps Vitols”. Negli anni seguenti ha approfondito lo studio della musica antica e della prassi esecutiva del flauto dolce barocco ottenendo un Master in musica antica sempre presso la JVLMA (2008). Successivamente ha studiato flauto dolce e oboe moderno anche presso la Grieg Academy, Università di Bergen (2011). Per completare la sua formazione in musica antica, si è anche specializzata in oboe barocco e ha terminato i suoi studi con un Master (2017) nella classe di oboe storici del Royal Conservatoire di Den Haag, Paesi Bassi.
Ieva è musicista nell’orchestra barocca “Collegium Musicum Riga”, nello storico ensemble di strumenti a fiato “Stadt-Hautboisten Riga” e suona anche con il Fabella Ensemble e l’ensemble di musica antica Inégalité Mystique.
Altra sua grande passione è la musica popolare. Ieva padroneggia diversi strumenti a fiato tradizionali come cornamuse, fischi, flauti, ecc. Come suonatrice di strumenti a fiato tradizionali ha partecipato a molti progetti, suonando con l’Orchestra Sinfonica Nazionale Lettone, l’Orchestra da Camera degli Stati “Sinfonietta Riga”, il Coro Radio Lettone. Relazione speciale Ieva ha con il gruppo vocale Schola Cantorum Riga, dove musica tradizionale e improvvisazione si fondono con il canto gregoriano in un magnifico panorama sonoro.
Ieva insegna strumento a fiato tradizionale presso l’Accademia di Musica Lettone “Jazeps Vitols”.