Arezzo Organ Festival 2020
Terre d’Arezzo Music Festival 2020

Domenica 26 luglio 2020 – Pieve di Santa Maria. Arezzo
– ore 17.30: prolusione storica, artistica e musicale
– ore 18.00 RECITAL ORGANISTICO
Juan Paradell Solé, organo (Spagna)
Organista titolare della Pontificia Cappella Sistina in Vaticano

J.S. BACH (1685-1750): Preludio e Fuga in sol maggiore (BWV 541)
G. BÖHM (1661-1733): Choral: Vater unser im himmelreich (IGB 24)
J.S. BACH (1685-1750): Fuga in re maggiore (BWV 532)
E. TORRES (1872-1934): Berceuse
A. CHAUVET (1837-1871): Andante con moto (da “20 Célèbres pièces”)
G. PIERNÉ (1863-1937): Prélude (Da “Trois Pièces” op. 29)
L. VIERNE (1870-1937):
Scherzetto op. 31 n° 14
Berceuse 31 n° 19
Toccata op. 53, no. 6

Juan Paradell Solé, organista titolare della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, suona regolarmente nelle celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice nella Basilica Papale di San Pietro in Vaticano e nelle manifestazioni concertistiche della Cappella Musicale “Sistina”.
Primo Organista Emerito della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore in Roma, è titolare della Cattedra di Pratica Organistica e Canto Gregoriano presso il Conservatorio Statale di Musica Licinio Refice di Frosinone.
Nasce a Igualada (Barcellona), dove inizia gli studi musicali in giovane età col gregorianista P. Albert Foix e lo studio dell’organo con la Prof.ssa Montserrat Torrent presso il Conservatorio di Musica di Barcellona.
Nel 1973 si trasferisce a Roma per proseguire gli studi di organo e composizione con il M° Mons. Valentí Miserachs, diplomandosi sotto la sua guida in Organo e Composizione Organistica. Successivamente si è perfezionato per un periodo di tre anni in Germania con il Prof. Günther Kaunzinger.

È Presidente Onorario dell’Associazione “Les Amis de l’Orgue Merklin d’Obernai” (Alsazia). Direttore artistico Onorario dell’Associazione “Vallinmusica” e Presidente Onorario dell’Associazione “Settembre Organistico Fabrianese”.
Svolge un’intensa attività concertistica in Europa, Russia, Siria, Stati Uniti, Sud America, partecipando ad importanti Festival organistici internazionali.
Ha registrato per la radio e la televisione di Stato (RAI), la Radio Vaticana, la DeutschlandRadio di Berlino, Bayerischer Rundfunk, Radio São Paulo (Brasile), “Catalunya Música”, nonché per alcune emittenti televisive locali, italiane e spagnole. Con il Coro “Polifonisti Romani” ha inciso due CD con musiche di L. Perosi e V. Miserachs.
Ha registrato inoltre un CD a due organi per l’etichetta francese Pamina, numerose incisioni per la ElleDiCi (Italia) e vari CD e DVD con la Cappella Musicale Pontificia “Sistina”.