Giovedì 19 luglio 2018, ore 21.00
Arezzo. Casa della Musica (Palazzo di Fraternita)
International Piano Master Class
FACULTY RECITAL
Svetlana Belsky (Ucraina), pianoforte
Joanna Li (Cina), pianoforte

Frederic Chopin (1810-1849)
Notturno in Do diesis minore Op. Posth.
Notturno in Do diesis minore Op. 27 No. 1
(Svetlana Belsky)

Franz Liszt (1811-1886)
Liebestraum N°.3
Rigoletto. Paraphrase de Concert
(Joanna Li)

Ferruccio Busoni (1866-1924)
Elegia N° 2 “All’Italia!” (In modo napolitano) BV 249
Sonatina Seconda BV 259
Nove variazioni su un Preludio di Chopin, BV213a
(Svetlana Belsky)

Chinese Piano Music
LiuYang River
Days of Emancipation
(Joanna Li)

Ingresso libero

Svetlana Belsky, pianoforte, è acclamata dalla critica come “pianista appassionata e studiosa”. Concertista internazionale in qualità di solista e in formazioni da camera, nota per il suo notevole rapporto con il pubblico e la versatilità stilistica. Si è esibita in Ucraina, Russia, Polonia, Cina, Taiwan e Hong Kong e in tutti gli Stati Uniti, in importanti sedi quali Carnegie Recital Hall, Kiev Philharmonic Hall, Myra Hess Series, Music in the Loft, innumerevoli serie di concerti universitari, recital dal vivo al WFMT di Chicago e WQXR di New York, e apparizioni con la Symphony University of Chicago, Southern Illinois Symphony, Chicago Chamber Orchestra etc.
Il suo interesse per un’ampia varietà di musica l’ha portata ad eseguire musica antica con ensemble di strumenti originali e a meritare premi per la sua interpretazione della musica americana contemporanea. Solo negli ultimi anni ha presentato, in anteprime mondiali e locali, composizioni composte da non meno di una dozzina di compositori viventi. Appare regolarmente anche come clavicembalista con il Chicago Syntagma Musicum Ensemble.

Joanna Li, pianoforte,, “una pianista di talento… una musicista così talentuosa porterà grandi benefici alla sua patria” ha scritto il pianista di fama mondiale V. Merzhanov, membro della giuria del Chopin International Piano Competition di Varsavia.
Joanna Li è nata in una famiglia di musicisti in Cina. Ha iniziato a suonare il piano a quattro anni e ha dato la sua prima esibizione sul palco all’età di cinque anni. Ha vinto molti premi in competizioni pianistiche sin dall’infanzia. Ha studiato pianoforte in Russia per dieci anni, sotto la guida del Prof. Merzhanov del Conservatorio di Mosca. Ha ricevuto il titolo di “Solo Performer” dal governo russo, che è rilasciato solo agli studenti più importanti del paese. Ha conseguito la laurea magistrale come solista, master in musica da camera, master come accompagnatrice pianistica e master come insegnante. Joanna ha ottenuto il suo diploma di dottore in uno dei più prestigiosi conservatori del mondo: il Conservatorio di Mosca con il massimo dei voti.
Joanna Li è stata la vincitrice di due concorsi pianistici internazionali – Concorso pianistico internazionale in occasione del 250° Anniversario della nascita di Mozart in Russia e del Concorso Pianistico Internazionale Slavo in Russia.
È stata invitata a esibirsi come solista e in ensemble in festival internazionali di musica e come giudice in competizioni pianistiche internazionali in Russia. Si è esibita in Hong Kong, Cina, Stati Uniti, Italia, Spagna, Russia, Polonia, Ungheria, Messico, Argentina, etc. Tiene anche corsi di perfezionamento e organizza regolarmente concerti per studenti. I suoi studenti hanno già vinto più di 100 concorsi pianistici nazionali e internazionali dal 2008. Premi per l’insegnamento le sono stati rilasciati da Asia Piano Competition, Toyama Asian Youth Music Competition e Grieg and Bartok Piano Competition.