Domenica 20 agosto 2017, ore 18.00
Chiesa di S. Bartolomeo. Badia al Pino (AR)
Arezzo Organ Festival
CONCERTO SOPRANO, FLAUTO E ORGANO
Trio Opera Viwa
Silvia Martinelli, soprano – Fabio Taruschio, flauto
Andrea Trovato, organo

Johann S. Bach:
Fantasia Concerto in Sol maggiore BWV 571

Antonio Vivaldi:
“Salve Regina” dall’Antifona RV 617
“Quia respexit” dal Magnificat RV 611

Johann S. Bach:
Sonata per Flauto e Organo in Sol minore BWV 1020
“Hoechster, mache deine Gute” (dalla Cantata BWV 51)
“Ich folge dir” dalla Johannes Passion BWV 245

Theodore Dubois:
Toccata per organo

Cesar Franck:
Ave Maria

Wolfgang A. Mozart:
Laudate Dominum

Gaetano Donizetti:

Sonata (Largo – Allegro)
Gratias Agimus per Flauto, Soprano e Organo

Silvia Martinelli, soprano, svolge un’ampia attività artistica, sia nell’ambito della lirica che del concertismo. Ha studiato canto con Margherita Rinaldi, perfezionandosi in seguito con Renata Scotto, Maria Chiara, Claudio Desderi e Julia Hamari. Diplomata in Canto presso il Conservatorio di Musica di Perugia, è stata premiata in numerose competizioni nazionali e internazionali, fra cui il Concorso “Hans Gabor Belvedere” di Vienna e l’Accademia di Perfezionamento del Teatro alla Scala. Ha interpretato molti ruoli da protagonista in opere quali Le Nozze di Figaro e Don Giovanni di Mozart, Il Barbiere di Siviglia di Rossini, The Turn of The Screw di Britten, Rigoletto e La Traviata di Verdi, La Bohéme di Puccini, etc. Artista versatile, è impegnata anche in ambito sinfonico, cameristico e liederistico, esibendosi in prestigiose sedi in Italia e all’estero (Germania, Spagna, Belgio, Grecia, U.S.A., Canada, etc.). Incide per la casa discografica Tactus.

Fabio Taruschio, si è diplomato in Flauto presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze sotto la guida di Pier Luigi Mencarelli. Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento con importanti docenti quali Gazzelloni, Ancillotti, Tassinari ed ha approfondito la tecnica Alexander per il flauto con Conrad Klemm. Si è esibito presso prestigiose sedi italiane tra le quali citiamo: Palazzo Pitti di Firenze, Università per Stranieri di Perugia, Società dei Concerti di Milano, Salone Principe di Caserta, Dino Ciani di Stresa, Sala Mozart di Bologna, Festival dei Due Mondi di Spoleto. Nel 1989 è risultato idoneo nella selezione per il teatro dell’opera di Roma. Vincitore di importanti concorsi nazionali ed internazionali, ha tenuto concerti in Francia, Svizzera (Accademia Musicale di Ginevra), Spagna, Germania, Stati Uniti (New York e Boston), Sudamerica. Ha al suo attivo numerose registrazioni per la RAI e Mediaset. Suona su flauti Brannen & Cooper.

Andrea Trovato, pianista e organista, conduce una brillante attività concertistica in Italia e all’estero. Attivo sia come solista che in formazioni da camera, ha collaborato anche con importanti enti quali il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e il Teatro Lirico “G. Verdi” di Trieste.
Diplomato in Pianoforte sotto la guida di Lucia Passaglia e in Organo e Composizione Organistica sotto la guida di Mariella Mochi presso il Conservatorio “Cherubini” di Firenze, è ricorrentemente invitato da prestigiose associazioni concertistiche, tra cui Università Bocconi e Società dei Concerti di Milano, Roosevelt University e Notre Dame University (U.S.A.), Temps Fort Musique e Accueil Musical (Francia), Mozarteum e Mirabell Schloss di Salzburg (Austria), Festival Internazionale di Musica Sacra di Varsavia (Polonia), etc. Sua è la prima trascrizione integrale per organo della Sinfonia Fantastica di Berlioz, pubblicata da Ed. Armelin ed incisa da Ohems Classics (Germania), eseguita anche presso la St. Andreas Kirche di Colonia (Germania)…
Nel 2012 è stato organista per la celebrazione eucaristica presieduta da Papa Benedetto XVI in occasione della visita pastorale ad Arezzo, trasmessa in mondovisione da RAI UNO e Radio Vaticana.