Martedì 15 agosto 2017, ore 21.15
Montevarchi. Villa Masini
ROSSINIANA 1: Le voci e il pianoforte
Francesca Lazzeroni, mezzosoprano – Carlo Morini, baritono
Ilaria Posarelli, pianoforte

Ore 19.30: Aperi-Cena a cura delle Sez. Soci Coop Montevarchi e S. Giovanni V.no. Quota di partecipazione Aperi-cena: 15 €. Prenotazione obbligatoria: cell. 335 8114851 (Sig. Sauro Vasai). Il ricavato sarà devoluto alla Fondazione “Il Cuore si scioglie” Onlus di Unicoop Firenze e all’Associazione “Per Villa Masini”.

In collaborazione con Unicoop Firenze – Sez. Soci Montevarchi e S. Giovanni V.no

Gioachino Rossini (1792-1868):

“Quelques riens pour album” N. 1, 2, 6 (da Péchés de vieillesse) (piano solo)
“Largo al factotum della città” (da Il Barbiere di Siviglia)
“Mi lagnerò tacendo” (da Péchés de vieillesse)
“Quelques rien pour album” N. 8, 9 (da Péchés de vieillesse) (piano solo)
“Miei rampolli femminini” (da La Cenerentola)
“Una voce poco fa” (da Il Barbiere di Siviglia)
Duetto buffo dei gatti
“Quelques rien pour album” N. 14, 20 (da Péchés de vieillesse) (piano solo)
“Oh che muso, che figura” (da L’Italiana in Algeri)
“Dunque io son la fortunata” (da Il Barbiere di Siviglia)

Francesca Lazzeroni, mezzosoprano, ha studiato Pianoforte, Canto, Composizione corale e Direzione di coro al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze. Si è perfezionata presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena e l’Accademia “Giovani all’Opera” di Roma, studiando con artisti quali Panerai, Bruson, Manca di Nissa, Antinori. Ha studiato poi presso l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, partecipando anche ai concerti dell’Accademia come solista e direttrice e iniziando una collaborazione come musicologa (progetto editoriale sulla musica e sui musicisti, guide all’ascolto rivolte ai giovani). Vincitrice di concorsi internazionali, ha collaborato con orchestre italiane e straniere, tra cui l’Orchestra da Camera Fiorentina, la Trondheim Junior Soloists (Norvegia) e l’Orchestra di Bacau (Romania). Mezzosoprano lirico, il suo repertorio spazia dal barocco al belcanto, fino alla musica contemporanea. Dal 2009 è direttrice dell’Unione Corale Senese, con cui esegue regolarmente concerti e spettacoli musicali.

Carlo Morini, baritono, si è diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia, sotto la guida di Mirella Parutto. È risultato vincitore di importanti concorsi, fra cui As.Li.Co. di Milano, prendendo così parte a produzioni nel circuito lirico lombardo. Si è esibito nei più importanti Teatri Italiani (Milano, Torino, Bologna, Roma, Firenze, Palermo, RAI, Parma, ecc.), ed in svariati Teatri all’estero (Nizza, Filarmonica di Berlino, Il Cairo, ecc.), collaborando con celebri direttori d’orchestra come Bellugi, Campanella, Conlon, Panni, Gergiev, Mehta, Maag, Bartoletti, De Bernart, ecc. La sua vocalità lo ha fatto emergere nel repertorio brillante (Rossini, Mozart) ed in quello verista (Leoncavallo, Mascagni). Ha al suo attivo incisioni discografiche, tra cui le opere “Zingari” di Leoncavallo, “Il Turco in Italia” e “L’equivoco stravagante” di Rossini, “Silvano” di Mascagni, “Carmina burana” di Orff.

Ilaria Posarelli, pianista, ha intrapreso lo studio del pianoforte con Enrico Stellini presso la Scuola di Musica di Fiesole e si è diplomata nel 2009 con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Pier Narciso Masi, presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “R. Franci” di Siena. Ha frequentato master classes internazionali con De Maria, Alexeev, Gottlieb, Pochekin, Lucchesini, Rivera, Balzani. Solista e camerista apprezzata sulla scena internazionale, ha preso parte a festival in Italia e all’estero: O.S.E.M. (Messico), Doria International (Tokyo e Takayama), Middelburg Muziek Festival, Havellaendische Musikfestspiele (Schloss Ribbeck), Kammerdakapo Kunstlerhaus (Munchen), Amici della Musica di Firenze, etc. Solista con orchestre quali Orchestra Sinfonica de Extado – Mexico, Cascais and Oeiras Chamber Orchestra, Orchestra Lirico Sinfonica del Teatro del Giglio di Lucca, Camerata Ducale di Parma, Solisti dell’ O.R.T e del Maggio Musicale Fiorentino. Per Movimento Classical ha inciso l’opera “Quelques riens pour album” di Rossini. È direttrice artistica di “Italian Opera in Siena”.