Mercoledì 23 agosto 2017, ore 21.15
Castelfranco Piandiscò. Pieve di S. Maria a Scò (Piandiscò)
CHOPIN E LA MUSICA POLACCA
Teresa Kaban, pianoforte – Henryk Blazej, flauto (Polonia)

Pianoforte solo

Frédéric Chopin (1810-1849)
Notturno in Fa maggiore Op. 15
4 Preludi Op. 28
Impromptu-Fantaisie Op. 66
Polacca in La bemolle maggiore op. 53 “Heroique”

Duo Flauto e Pianoforte

I.F. Dobrzynski (1807-1867): Andante et Polonaise
H. Wieniawski (1835-1880):
“Kujawiak Dance” in La minore Op. 3
“Obertass Dance” in Sol maggiore Op. 19
G. Kątski (1778-1844): Variazioni su un Canto Popolare Polacco
S. Moniuszko (1819-1872): “La filatrice” Variazioni

Teresa Kaban, pianista, si è laureata al Conservatorio di Cracovia sotto la guida di L. Stefański. Si è perfezionata con R. Baksta (Manchester), W. Mierżanow e T. Nikołajewa (Mosca) e con F. Rauch (Praga). In qualità di solista ha tenuto concerti nei più prestigiosi palcoscenici in Polonia e in altri 40 paesi in Europa, America del Nord e America del Sud, Medio ed Estremo Oriente. Si esibisce con particolare frequenza in Gran Bretagna: St.Martin-in-the-Fields, Wigmore Hall, Purcel Room, Barbican Centre, St.John Smith Square, ed anche al Bing Theatre (Los Angeles), Carnegie Hall e Lincoln Centre (New York), Salle de Gaveaux (Paris), etc.
Ha effettuato molte incisioni discografiche e registrazioni per la Radio Polacca di Varsavia, per la BBC di Londra e per le radio in Italia, Germina, U.S.A., Corea, Austria, etc. Ha condotto corsi di interpretazione musicale a Miami e a Los Angeles (USA), presso il Conservatory of Music di Londra, a Reykiavik, Catania, Presov (Slovacca), ecc. Oltre che in recital e a concerti da solista spesso si esibisce in duetto con il flautista Henryk Błażej e con il violoncellista austriaco Wolfgang Mayer, con i quali costituisce il “Trio Inter-Art”.

Henryk Blazej, flautista, si è laureato al Conservatorio di Cracovia con il Prof. W. Chudziak. Ha perfezionato gli studi di flauto con J.P. Rampal e J. Galway. In qualità di solista e camerista ha tenuto concerti in quasi tutti i più prestigiosi palcoscenici polacchi e in 40 Paesi in Europa, America del Nord e del Sud, Medio ed Estremo Oriente. Si è esibito in prestigiose sale, quali Wigmore Hall, St.Martin-in-the-Fields, Barbican Centre, Purcell Room, St.John Smith Square (Inghilterra), Bing Theatre (Los Angeles), Carnegie Hall e Lincoln Centre (New York), Salle de Gaveaux (Paris).
Ha partecipato a molti festival musicali nazionali ed internazionali, tra cui il Festiwal Internazionale Musicale di Łańcut, Festival Mozartiano di Varsavia, Koday Festival di Kecskemet (Ungheria), Chopin Festival di Miami in Florida, Międzynarod, Festival Internazionale di Musica in Corea, Festival dei Virtuosi a Leopoli, Festival Internazionale di Douai… Si esibisce spesso in duo con la pianista Teresa Kaban, con cui ha effettuato molte incisioni discografiche e radiofoniche. Negli anni 1991-1995 è stato Direttore artistico del Festival Internazionale di Musica di Sandomierz e dal 1994 è coautore e direttore artistico ed organizzativo (insieme a Teresa Kaban) del Festival Internazionale delle Musiche Ritrovate che si tiene ogni anno a Tarnów.