Mercoledì 27 luglio 2016, ore 21.15
Subbiano. Castello di Valenzano
LA SPAGNA DI FEDERICO GARCÍA LORCA
Quartetto Mediterranea.

Andrea Candeli, chitarra
Corrado Ponchiroli, voce, ballo, palmas
Michele Serafini, flauto – Chiara Guerra, ballo, palmas

F. G. Lorca: Los Pelegrinitos – Sevillanas – Anda Jaleo – El Vito
M. De Falla: Danza Ritual del Fuego – El Paño Moruno
F. G. Lorca: Zorongo Gitano – El Cafè de Cinitas – La Tarara

Il Concerto, ideato e coordinato dal chitarrista Andrea Candeli, è un itinerario musicale attraverso le canzoni e le composizioni poetiche di Federico Garcìa Lorca. La chitarra e il flauto accompagnano lo spettatore in un viaggio sentimentale, alla scoperta delle creazioni mitiche, come la figura del “gitano” e del “torero”. Attraverso la musica, il ballo, il canto dell’Andalusia e i versi poetici del poeta più sensibile, si traccia un filo conduttore storico-musicale di una tradizione tanto ricca ma ancora poco conosciuta.

Andrea Candeli, chitarra, si è diplomato in Chitarra presso l’Istituto Musicale Pareggiato “O. Vecchi” di Modena nel 1993 sotto la guida di V. Saldarelli e F. Baldissera. Si è perfezionato poi a Parigi con Alberto Ponce. Premiato come solista in numerosi concorsi nazionali ed internazionali, nel 1995 gli è stato assegnato il prestigioso “Premio Ghirlandina” Città di Modena per meriti artistici e musicali. Nel 2002 si è esibito in diretta Rai International dalla Sala Nervi in Vaticano alla presenza di Giovanni Paolo II. Svolge un’intensa attività concertistica collaborando con artisti quali Vladimir Mikulka, Barbara Vignudelli, Karl Potter, etc. È fondatore dell’“Accademia Musicale del Frignano” di Pavullo (MO).

Corrado Ponchiroli, voce, ballo e palmas, ha studiato danza classica a Reggio Emilia con Renè Lejeune, si è perfezionato in danza flamenca a Madrid e Siviglia con M. Marin, J. Cruz, M. Torres, C. Vargas, A. Canales, etc. Come “bailaor” di diverse compagnie di flamenco si è esibito in numerosi festival di danza e teatri italiani quali: Teatro Nazionale di Milano, Festival di Acqui Terme, Teatro Parioli di Roma, Palazzo Pitti di Firenze, Todi Festival, etc.

Michele Serafini, flauto, si è diplomato con il massimo dei voti presso l’Istituto Musicale Pareggiato “A. Tonelli” di Carpi e ha vinto vari premi di esecuzione musicale (Musica nel Gargano, Concorso Internazionale della Biennale di Venezia, Concorso “Orchestra Giovanile Italiana”, etc.). Svolge intensa attività concertistica in numerose formazioni, esibendosi anche come solista con orchestra durante la tournée nazionale dell’Operetta “La Vedova Allegra” con Lando Buzzanca. Si è esibito in diretta Rai International presso la Sala Nervi in Vaticano alla presenza del Santo Padre.

Chiara Guerra, ballo, palmas, inizia la sua attività di ballerina di flamenco nel 1997 lavorando con molti degli artisti presenti in Italia. Dal 2001 inizia la collaborazione con la compagnia “Alborea” di Mara Terzi con una tournée in Giappone con “Carmen” e presso il Teatro Donizetti di Bergamo. Nel 2004 danza con la compagnia “Flamencos en route” di B.L. Merki nell’opera “Carmen” presso l’Arena di Avenches (Svizzera). È anche insegnante di flamenco e danza classica.