Trio Calliope

San Giovanni Valdarno – Pieve di San Giovanni Battista
Venerdì 6 settembre 2013, ore 21.15

Dal Musical alle Colonne Sonore”
Concerto del Trio Calliope

Gian Marco Solarolo, oboe – Alfredo Pedretti, corno
Cristina Monti, pianoforte

Georg Gershwin: Songs
– They cant’t take that away from me
– Oh, Lady be good
– Embraceable you
– Summertime
– I got rhythm
– It ain’t necessarily so
– Bess, you is my woman now
– Let’s call the whole thing off

Michael Nyman: Film Suite
– Chasing sheep is best left to shepherds (da I misteri del giardino di Compton House, 1982)
– Time lapse (da Lo zoo di Venere, 1985)
– If (da The diary of Anne Frank, 1995)
– Here to there (da Lezioni di piano, 1993)
– The promise (da Lezioni di piano, 1993)

Jerry Goldsmith: Katia (da La casa Russia, 1990)
(arr. di Luigi Giachino)

Nino Rota: The Godfather Suite (dal film “Il Padrino)
(arr. di Luigi Giachino)

Ennio Morricone:
Gabriel’s Oboe (da Mission, 1986) (arr. di Luigi Giachino)
C’era una volta il West, 1968 (arr. di Luigi Giachino)

Venerdì 6 settembre 2013, ore 21.15, presso la Pieve di San Giovanni Battista a San Giovanni Valdarno, si terrà l’ultimo appuntamento della Ottava Edizione del Terre d’Arezzo Music Festival: il Concerto “Dal Musical alle Colonne Sonore”, protagonista il Trio Calliope, originale formazione composta da Gian Marco Solarolo, oboe, Alfredo Pedretti, corno e Cristina Monti, pianoforte.

Il programma è dedicata ad un particolare ambito della musica, quello del Musical, in particolare con le più belle canzoni del suo primo e più importante esponente, George Gershwin (Summertime, I got rhythm, etc.) , e quello delle colonne sonore cinematografiche. Di questo repertorio sterminato, il Trio Calliope presenterà un estratto delle più celebri perle di questo genere musicale: Ennio Morricone (Mission, C’era una volta il West), Michael Nyman (Lezioni di Piano), Nino Rota (Il Padrino) e altre. Tutte le composizioni saranno eseguite negli originali arrangiamenti composti appositamente per il Trio Calliope.

I componenti del Trio, dopo il diploma presso i Conservatori di Milano e di Torino, hanno frequentato corsi di perfezionamento a Fiesole, ai Wienermeisterkurs, all’Accademia Perosi di Biella, al Conservatorio Reale di Musica di Bruxelles e presso il Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano con Maestri quali Milan Turkovic, Antony Pay, Paul Dombrecht, Nora Doallo. L’Ensemble ha all’attivo una importante attività concertistica e i componenti da anni svolgono attività artistica collaborando con formazioni orchestrali quali l’Orchestra del Teatro alla Scala, la Filarmonica della Scala, l’Orchestra del Teatro “La Fenice”, l’Orchestra Sinfonica di Milano “G. Verdi”, l’Orchestra Sinfonica della RAI, etc.

Un concerto quindi di sicuro effetto e grande piacevolezza, sia per la scelta del repertorio che per il livello degli esecutori. L’ingresso è libero e la cittadinanza invitata. Con questo concerto concludiamo la nostra stagione, colgo l’occasione per ringraziare il nostro affezionato pubblico che ci ha seguito così interessato e numeroso in tutti i concerti e vi do appuntamento al prossimo anno!

Andrea Trovato
Associazione Opera Viwa