Notice: Undefined index: aiosp_license_key in /var/www/vhosts/terredarezzomusicfestival.it/httpdocs/wp-content/plugins/all-in-one-seo-pack/aioseop_class.php on line 5808
Sabato 28 luglio – Stabat Mater di Pergolesi. Pieve a Sietina | Terre d'Arezzo Music Festival

Capolona – Pieve a Sietina. Loc. Castelluccio
Sabato 28 luglio 2012, ore 21.15

 

Stabat Mater di Pergolesi

 
Silvia Martinelli, soprano – Patrizia Scivoletto, contralto
Archi dell’Orchestra Città di Arezzo
Andrea Trovato, maestro concertatore al cembalo

Sabato 28 luglio 2012, ore 21.15, a Capolona, loc. Castelluccio, presso la suggestiva Pieve a Sietina, edificio sacro del XI secolo in perfetto stile romanico, si terrà un appuntamento di grande valore musicale e poetico, tutto dedicato a Giovanbattista Pergolesi, con il Salve Regina per Soprano e Archi e lo Stabat Mater per Soprano, Contralto, e Archi.
Interpreti del concerto saranno il Soprano Silvia Martinelli, il Contralto Patrizia Scivoletto, accompagnati dagli Archi dell’Orchestra “Città di Arezzo”. Andrea Trovato sarà concertatore al cembalo e basso continuo. Due capolavori dedicati alla Vergine, il Salve Regina e lo Stabat Mater, sono accomunati da una identica visione ed ispirazione mistica. Lo Stabat Mater in particolare, “divino poema del dolore”, come Bellini lo definì, si innalza dal commovente quadro di sofferenza della Passione di Nostro Signore, e si sublima nei cuori come testamento spirituale del giovane compositore di Jesi, che terminò il suo lavoro a pochi giorni dalla morte, a soli ventisei anni.
Un appuntamento quindi davvero unico, ingresso libero, la cittadinaza è invitata.

 

 

Giovanni Battista Pergolesi (1710-1736)

Salve Regina in La minore
Antifona per Soprano, archi e continuo

“STABAT MATER”
Sequanza in Fa minore per soprano, contralto, archi e basso continuo