Terre d’Arezzo Music Festival 19^ edizione

Organizzato dall’Associazione “Opera Viwa” con il patrocinio e contributo di MIC, Ministero della Cultura, Regione Toscana Settore Spettacolo e il patrocinio della Provincia di Arezzo, il Festival arriva quest’anno alla sua 19° edizione.

Ancora più ricco ed esteso il cartellone che attraverserà il territorio di ben 14 comuni della nostra Provincia, presentando un variegato ventaglio di appuntamenti con ospiti e programmi di eccezione.

Il festival prenderà il via a partire dal 12 luglio per concludersi il 4 settembre 2024 ed ospiterà la rassegna organistica Arezzo Organ Festival, nonché la rassegna Musica nel Chiostro nei palazzi storici della città di Arezzo.

Le “locations” saranno le più varie e suggestive, a partire dai palazzi storici e chiese monumentali del centro storico di Arezzo, per estendersi ai tesori del territorio aretino: borghi, pievi romaniche, antichi chiostri, giardini, ville, piazze. Gli artisti coinvolti saranno decine, con gruppi ed ensemble di grande prestigio dall’Italia e dall’estero.

Le scelte artistiche 2024 sono state ispirate in particolare da due importanti anniversari che ricorrono quest’anno: il centenario di Giacomo Puccini e i 450 anni dalla morte di Giorgio Vasari. Due artisti toscani che hanno tracciato profondamente il panorama artistico universale.

Ecco nel dettaglio alcuni appuntamenti del Festival. Evento inaugurale il 12 luglio, ore 17.00, presso l’Archivio di Stato di Arezzo, con il concerto per due clavicembali “Battaglia di Cembali”, protagonisti Michele Fontana & Andrea Trovato (evento su prenotazione, posti limitati). Il Quartetto d’Archi Sincronie sarà il protagonista del concerto “Da Monteverdi a Malipiero”, presso il Santuario della Madonna delle Grazie a Montemarciano (Terranuova Bracciolini, 13 luglio).

Seguono due concerti del duo formato dai pianisti Ghadeer Abaido & Svetozar Ivanov (USA), due artisti straordinari che si esibiranno il 16 luglio presso il Roseto Fineschi di Cavriglia con un programma dedicato a John Keats dal titolo “Fancy / Fantasia” e il 17 luglio presso il Chiostro del Palazzo Comunale ad Arezzo con un Recital Pianistico.

Altri appuntamenti di rilievo il 21 luglio con il concerto dell’Ensemble Andrea Palladio presso la Basilica di San Francesco ad Arezzo, sul tema “Splendori Barocchi”, con soprano, mezzosoprano, fagotto e organo. “I Suoni dei Luoghi” sarà invece il tema di una serata molto particolare con la partecipazione straordinaria di Abha Valentina Lo Surdo, voce storica di RAI RADIO TRE e il trio UmbriaEnsemble (22 luglio, Auditorium di S. Chiara a Sansepolcro).

Dedicato alla Lirica il concerto del Trio Italian Women in Music, previsto il 24 luglio presso la Piazza di Bibbiano a Capolona. Inizierà quest’anno una serie di concerti a Chiusi della Verna dal titolo Castelli in Musica, primo appuntamento il 27 luglio presso il Castello di Sarna (Visioni del grande cinema con il Sator Duo) e 3 agosto presso il Castello del Conte Orlando (Blu. Il Suono dell’Acqua con UmbriaEnsemble).

Appuntamento da non perdere quello di domenica 28 luglio, ore 19.30, presso la Cattedrale dei SS Pietro e Donato ad Arezzo, con il concerto della Cappella Lauretana della Fondazione Cardinale Domenico Bartolucci, ensemble vocale di grande prestigio, con un programma dedicato alla polifonia sacra.

Evento “cloux” del Festival, in omaggio a Giacomo Puccini nel centenario della morte, l’allestimento completo dell’opera lirica “La Bohéme”, con la partecipazione dell’Orchestra Terre Verdiane, il Coro dell’Opera di Parma e la direzione del maestro Stefano Giaroli. La rappresentazione avrà luogo il 5 agosto, presso Piazza Masaccio a San Giovanni Valdarno. La prevendita dei biglietti si effettua online su Ciaotickets.com e presso la Pro Loco di San Giovanni Valdarno.

Si citano poi i concerti Tangos y Valzer con Marin Munch, pianoforte (Sansepolcro, 29 luglio), “Danze dal Mondo” con il Trio Amaj (Castiglion Fibocchi, 30 luglio), “Fra tango e colonne sonore” (Monterchi, 31 luglio), il recital organistico di Gail Archer (Pieve di Santa Maria ad Arezzo, 4 agosto), “Mozart Effect” con Ilona Timchenko, pianoforte (Chiostro della Badia ad Arezzo, 8 agosto), recital organistico di Didier Hennuyer (Anghiari, Santuario del Carmine, 9 agosto), “Dall’Opera al Musical” con il Quartetto Saramago (Bucine, Residenza il Verreno, 13 agosto).

Di grande suggestione il concerto “Ottoni a Palazzo”, con il Quintetto di Ottoni Pentabel, previsto il 16 agosto nella straordinaria cornice di Piazza Grande ad Arezzo, presso la Terrazza del Palazzo della Fraternita dei Laici.
Un programma raffinato e di raro ascolto quello del “Concerto per Pianoforte e Orchestra”, previsto il 24 agosto presso la Chiesa di San Domenico a Cortona, protagonista il duo pianistico Florian Koltun & Xin Wang (Germania), che eseguirà il Concerto per Pianoforte a 4 mani e Orchestra di Carl Czerny, insieme all’orchestra COR Orchestra.

Molti altri gli eventi che si susseguiranno fino al 4 settembre.

Vedi il cartellone dettagliato

INGRESSI:
L’evento di apertura del 12 luglio è ad ingresso gratuito su prenotazione, fino ad esaurimento posti.
Gli eventi del 17 luglio, 5, 8, 22, 28 agosto sono a pagamento, prevendita su Ciaotickets.com
I restanti eventi sono ad ingresso libero

INFORMAZIONI:
info@terredarezzomusicfestival.it
Cell e Whatsapp 335 8028413 (orario 10.00-18.00)

Direzione artistica a cura di Andrea Trovato.