Terre d'Arezzo Music Festival 2018
Presentazione della tredicesima edizioneTerre d’Arezzo Music Festival, nella sua 13° edizione, presenta un cartellone ricco e pieno di sorprese.
Nei ben 30 eventi musicali che lo compongono, il Terre d’Arezzo diventa sempre più internazionale, ospitando artisti straordinari e provenienti da molti Paesi: dagli Stati Uniti all’estremo oriente, passando per Svizzera, Russia, Serbia, Francia, Spagna….
Le scelte artistiche pongono in evidenza quelli che sono a ben ragione considerati i due pilastri della storia della musica: l’Organo e il Pianoforte, con piena realizzazione di questo nella Città di Arezzo.
La sezione Arezzo Organ Festival, ormai al quinto anno, nelle più belle e importanti chiese della città, presenta artisti di livello internazionale. Confermando l’attenzione verso la formazione artistica e musicale, a partire da questa edizione ci saranno anche prolusioni e guide all’ascolto prima di ogni concerto.
Vera novità dell’edizione 2018 sarà l’International Piano Master Class, presso CaMu Casa della Musica di Arezzo. Un gruppo di qualificati e affermati pianisti da tutto il mondo, per 8 giorni, condurranno i giovani pianisti partecipanti in una full immersion nella tecnica pianistica, esibendosi anche in Faculty Recital e dando spazio agli allievi per Performance Finali aperte a tutto il pubblico.
Nel cartellone del Festival spiccano i concerti presso il Castello di Valenzano, a Subbiano, una delle location da sempre più amate. In questa serie di 5 appuntamenti troveranno ampio spazio la voce e la lirica, con in particolare un grande concerto lirico-sinfonico dal titolo “Da Rossini a Verdi”
Nello svolgersi del calendario del Festival, i generi musicali si fonderanno e si alterneranno in modo sempre interessante: la musica antica con la musica contemporanea, la poesia e la recitazione, il tango e il jazz. Grande attenzione sarà poi sempre riservata alla scelta dei luoghi, perché Terre d’Arezzo è anche questo: scoperta e valorizzazione dei tesori di tutta la nostra Provincia.
Fondamentale il ruolo di tutti i nostri sostenitori: Regione Toscana, Settore Spettacolo, 10 amministrazioni comunali e tutti i partner privati.
La Musica esiste solo quando ci sono artisti che la fanno vivere e persone animate da interesse ed entusiasmo che desiderano ascoltarla. La nostra volontà è mettere in stretto contatto gli artisti e il pubblico, il più possibile nella splendida cornice della natura e dell’arte. Solo così la Musica può crescere e noi con lei.