Terre d'Arezzo Music Festival 2022

Presentazione

Organizzato dall’Associazione “Opera Viwa” con il sostegno di Regione Toscana e il patrocinio della Provincia di Arezzo, il Festival arriva quest’anno alla sua 17° edizione.

Ancora più ricco ed esteso il cartellone che attraverserà ben 13 comuni della nostra Provincia, presentando un variegato ventaglio di appuntamenti con ospiti e programmi di eccezione.

Il festival si svolgerà a partire da Martedì 12 luglio per concludersi domenica 28 agosto 2021 ed ospiterà come di consueto la rassegna organistica Arezzo Organ Festival.

Ecco i principali appuntamenti del Festival. Per l’inaugurazione una inedita “Maratona Bach” con Matilda Colliard al violoncello che porterà la musica in vari luoghi della città di Arezzo (12 e 13 luglio, presso Cortile della Biblioteca, Piazza della Badia, Chiostro del Palazzo Comunale, Chiostro dell’Archivio di Stato). La pianista Irene Veneziano, artista riconosciuta a livello internazionale, terrà un Recital Pianistico presso il Palazzo Comunale di Arezzo (13 luglio). “Danza e Passione” è il terzo evento in programma presso il Chiostro di S. Francesco a Castiglion Fiorentino, con il Duo Gardel e Danza Spagnola (14 luglio).

Seguirà l’evento principale di questo Festival, il Concerto per Organo e Orchestra nella straordinaria cornice della Basilica di San Francesco ad Arezzo (16 luglio). Protagonista un interprete che ha calcato i maggiori palcoscenici internazionali: Wayne Marshall (Inghilterra), solista all’Organo “Wanderer”, lo strumento mobile più grande al mondo che per l’occasione sarà collocato nella Basilica di San Francesco. Insieme a lui l’Ensemble “I Virtuosi Italiani” con la direzione di Johannes Skudlik (Germania). In programma il Concerto in Sol minore di Poulenc e altre pagine per organo e orchestra.

Altro concerto con orchestra, questa volta nella bellissima Piazza Masaccio di San Giovanni Valdarno, “Night in Brasil” (21 luglio) con OIDA Orchestra Instabile di Arezzo e la direzione di Linus Lerner (Brasile). In programma composizioni sinfoniche brasiliane.

Per la serie Arezzo Organ Festival, Concerto Organo e Tromba presso la Pieve di Santa Maria ad Arezzo (24 luglio). Con “Divina Opera” si tornerà, invece per la serie “Musica nel Chiostro” presso il Palazzo Comunale di Arezzo (26 luglio), protagonista il duo pianistico Carlos Lama & Sofia Cabruja (Spagna).

Il cinema è protagonista dell’appuntamento “Amarcord: Fellini & Friends”, con immagini e musiche dalle colonne sonore, concerto del Trio UmbriaEnsemble presso il Castello di Valenzano a Subbiano (27 luglio).

Dedicato al Jazz con il Trio Gradus (Spagna), l’appuntamento del 30 luglio a Capolona presso la Piazza Martiri della Libertà. Dall’Olanda il concertista internazionale Stephan Van De Vijgert (31 luglio) sarà protagonista del concerto d’organo presso la Pieve di Santa Maria ad Arezzo. Mentre dedicato al tango l’evento del 2 agosto presso il Chiostro della Badia, sempre ad Arezzo con “A los maestros”, protagonista il trio del bandoneonista Fabio Furia.

Nuovo appuntamento dedicato al jazz con “Stairway to Bach” dell’AB&C Trio, presso Giardini Perelli a Bucine (5 agosto) e Concerto Lirico “dall’opera all’operetta” con Silvia Di Falco, soprano, Giovanni Mazzei, baritono, e Andrea Trovato, pianoforte: 7 agosto presso la Piazza di Castelluccio a Capolona. Il duo formato da Cristina Altamura, pianoforte, e Adam Sliwinski alle percussioni (U.S.A.) presenta “Il mondo sonoro di Nino Rota”, presso il Chiostro della Cattedrale di Sansepolcro (9 agosto).

Location unica e finalmente riaperta al pubblico, il Convento di Montecarlo a San Giovanni Valdarno, per il concerto del 10 agosto, con brindisi e visione delle stelle a seguire. Protagonista il Trio Klaviol, sul tema “Fra teatro, cinema e tango”. L’appuntamento tradizionale di Ferragosto a Montevarchi torna nella suggestiva cornice di Villa Masini, con il concerto “Latin-Jazz e Pop Songs”, protagonista il Maurizio Di Fulvio Jazz Quartet (15 agosto).

Per la serie Arezzo Organ Festival, il Concerto per Organo e Clavicembalo presso la Basilica di San Domenico (21 agosto), protagonisti Fabio Ciofini e Markku Makinen dalla Finlandia. Appuntamento da non perdere quello del 24 agosto presso il Chiostro di S. Agostino a Cortona, con “Bach Concerto”, con Silvia Martinelli, soprano, Moira Michelini al pianoforte, Maurizio Pasqui alla tromba e l’orchestra d’archi “UmbriaEnsemble”.

La serie continuerà fino al 28 agosto con appuntamenti in luoghi di grande attrazione e programmi sempre di grande valore musicale.

» Qui il programma dettagliato in PDF.

Informazioni: info@terredarezzomusicfestival.it
Tel. e Whatsapp al 335 8028413 (orario 10.00-18.00)