Torna “Terre d’Arezzo” Music Festival, la manifestazione dedicata alla musica classica e non solo, che nel periodo estivo attraversa il territorio dell’intera Provincia di Arezzo.
Inserito all’interno del Link-Festival e organizzato dall’Associazione Opera Viwa, gode del patrocinio e contributo della Regione Toscana, della Provincia di Arezzo e di molte Amministrazioni Comunali ed Enti Privati.
Il Festival si svolgerà a partire dal 18 di luglio fino al 22 di agosto, coinvolgendo ben 11 amministrazioni comunali, per 21 eventi musicali, proponendo artisti di grande levatura, attivi sul panorama nazionale e internazionale, e distinguendosi per la varietà dei generi musicali e per la scelta di programmi di grande presa sul pubblico. Si terrà in luoghi di particolare suggestione, come il Roseto Botanico “C. Fineschi” di Cavriglia, il Castello di Valenzano a Subbiano, la Pieve di Santa Maria, la Chiesa della SS Annunziata e la Basilica di San Domenico ad Arezzo, Piazza Masaccio e il Museo delle Terre Nuove a San Giovanni Valdarno, la Villa Masini a Montevarchi, la Pieve di Galatrona a Bucine, l’Auditorium di S. Chiara a Sansepolcro, etc. In particolare, evento di primo piano del Festival sarà il Concerto Lirico-Sinfonico “Exsultate Jubilate”, su musiche di Mozart, con l’Ensemble Orchestrale “Nova Harmonia”, il soprano Silvia Martinelli e Andrea Trovato al pianoforte, previsto il 22 luglio presso il Castello di Valenzano a Subbiano, e il 23 luglio presso la Villa di Poggitazzi a Terranuova Bracciolini.
Per il secondo anno, avrà luogo nella città di Arezzo la sezione dedicata all’Organo, dal nome Arezzo Organ Festival, con 4 concerti settimanali a partire dalla domenica 19 luglio con il Recital Organistico di Gail Archer (U.S.A.), artista di fama internazionale, organista della Sinagoga di New York. Nelle più belle chiese di Arezzo, artisti di grande levatura faranno risuonare i preziosi strumenti, patrimonio della nostra arte organara, grazie anche alla collaborazione della Diocesi di Arezzo, Cortona e Sansepolcro.
Decine saranno inoltre i singoli artisti ed ensemble coinvolti, di fama nazionale e internazionale: Aeris Quintet, Duo Carlos Lama & Sofia Cabruja (Spagna), Duo Eugenia Boix & Anna Ferrer (Spagna), Trio Opera Viwa, Duo Navarra, e molti altri, per un programma davvero ricco e variegato.