Presentazione alla 9^ Edizione

Ritorna per la sua Nona Edizione il “Terre d’Arezzo” Music Festival, la manifestazione dedicata alla musica che nel periodo estivo attraversa il territorio dell’intera Provincia di Arezzo, proponendo artisti di grande levatura, attivi sul panorama nazionale e internazionale. La rassegna, inserita all’interno del Link-Festival e che gode del patrocinio e contributo della Regione Toscana, della Provincia di Arezzo e di molte Amministrazioni Comunali ed Enti, si svolgerà a partire dal 19 di luglio fino al 24 di agosto, coinvolgendo ben 16 amministrazioni comunali, per 25 eventi musicali, proponendo artisti di grande levatura, attivi sul panorama nazionale e internazionale, e distinguendosi per la varietà dei generi musicali e per la scelta di programmi di grande presa sul pubblico.

Si terrà in luoghi di particolare suggestione, come il Roseto Botanico “C. Fineschi” di Cavriglia, il Castello dei Conti Guidi a Poppi, il Castello di Valenzano a Subbiano, la Pieve di Santa Maria e la Basilica di San Domenico ad Arezzo, il Museo delle Terre Nuove a San Giovanni Valdarno, la Villa Masini a Montevarchi, il Teatro Dovizi a Bibbiena e il Teatro Signorelli a Cortona, etc. In particolare, eventi di grande richiamo saranno i “Carmina Burana” di Carl Orff, il Requiem di Mozart e l’Opera Lirica “La Serva Padrona di Pergolesi.

Un occhio di riguardo, infatti, sarà rivolto alla lirica con numerose tipologie di spettacoli: dall’opera lirica in forma scenica e in forma di concerto, ai concerti con solisti, cori e strumenti. La voce si unirà di volta in volta al pianoforte, agli archi, al flauto, all’organo, all’arpa.Serva padrona

Importante collaborazione del 2014 sarà quella con il Coro “Città di Firenze”, diretto dal M° Ennio Clari, con cui verrà presentato presso il Castello di Valenzano un nuovo allestimento di Carmina Burana di Carl Orff, nella versione per Soli, 2 Cori, 2 pianoforti e Ensemble di Percussioni, con la partecipazione del Coro di Voci Bianche della Scuola di Musica di Fiesole. Altro allestimento con il Coro “Città di Firenze” sarà il Requiem di Mozart nella versione originale di Carl Czerny per Soli, Coro e Duo Pianistico, presso la Villa di Poggitazzi, a Terranuova Bracciolini.

Si rinnova e si amplia la positiva collaborazione con Pievi e Castelli in Musica, con la realizzazione di 4 concerti in comune, fra cui l’allestimento dell’Opera Lirica “La Serva Padrona” di Pergolesi, per soli, orchestra e basso continuo, con scene e costumi, da realizzarsi presso lo splendido Teatro Dovizi di Bibbiena.

Novità dell’Edizione 2014 sarà la creazione di una sezione dedicata all’Organo, dal nome “Arezzo Organ Festival”, con 4 concerti da tenersi nella Città di Arezzo, presso la Pieve di Santa Maria e la Chiesa di San Domenico, che conservano magnifici esemplari di arte organaria. Grazie alla collaborazione con la Diocesi di Arezzo e con la Brigata Aretina “Amici dei Monumenti”, presieduta dal Prof. Claudio Santori, si perpetua così la tradizione del Festival Internazionale di Musica d’Organo “Città di Arezzo”, all’interno del più ampio contenitore del Terre d’Arezzo Music Festival.

Decine saranno inoltre i singoli artisti ed ensemble coinvolti, di fama nazionale e internazionale: Salvadei Brass, Orchestra “Città di Arezzo”, Trio Contramilonga, Duo Gardel, “Il Cortile delle Palme” Quartetto d’Archi, “Frame” Jazz Quintet, Duo Pianistico di Firenze, Kaleiduo, e molti altri, per un programma davvero ricco e variegato.

Andrea Trovato
Direttore Artistico