Martedì 8 agosto 2023, ore 21.15

Capolona. Pieve a Sietina

PORTRAITS OF WOMEN IN LOVE

Concerto lirico
Larissa Alice Wissel, soprano
Gaia Caporiccio, pianoforte

A seguire degustazione di prodotti del territorio e vino offerto da Podere di Pomaio

Il programma

Larissa Alice Wissel

Soprano, inizia all’étà di sei anni lo studio del violino e del pianoforte. A tredici anni inizia lo studio del canto nella Universität der Künste a Berlino e nella Hochschule für Musik Hans Eisler entra nella classe di violino di Prof. Eberhard Feltz. In Italia si perfeziona al Mozarteum di Salisburgo. E attualmente si affina con il M.°Fernando Cordeiro Opa a Bologna.
Nel 2014 vince tre concorsi internazionali: il concorso As.li.co. a Como, il concorso di Rheinsberg a Berlino e a Napoli è vincitrice della IV edizione del concorso Santa Chiara, ottenendo il primo premio e il premio della giuria popolare.
Nel 2018, alla V edizione del Concurso internacional de Canto ‘Opera de Tenerife’ vince il primo premio e due premi speciali, un ingaggio al Òpera di Oviedo e al Teatro Municipale di Piacenza. Nel 2019 vince altri due concorsi internazionali: Il primo premio al Concorso internazionale di Bedonia e al Concorso Salice d’oro a Novara il primo premio e due premi speciali.
Tra i suoi impegni recenti e futuri: Nel circuito As.Li.Co. Les Contes d’Hoffmann nel triplice ruolo di Olympia, Giulietta e Antonia. Al teatro Verdi di Trieste Il Re Pastore nel ruolo di Elisa, Orfeo ed Euridice nel ruolo di Euridice sotto la direzione di Filippo Maria Bressan, Don Pasquale nel ruolo di Norina. Allo Sferisterio di Macerata e nel circuito As.Li.Co. La Bohème nel ruolo di Musetta. A Pesaro nel’accademia rossiniana Madama Cortese nel Viaggio a Reims. A Cagliari e al teatro Petruzzelli di Bari La Vedova Allegra nel ruolo titolare. Al luglio musicale Trapanese Micaela in Carmen. Al teatro Campoamor di Oviedo Leila nei Pescatori di perle.

Gaia Federica Caporiccio

Nasce a Firenze nel 1988 e l’incontro con il pianoforte avviene all’età di 5 anni. Gaia mostra sin da subito grande interesse ed evidenti doti musicali e a 18 anni ottiene il Diploma Tradizionale presso il Conservatorio “Cherubini” della sua città, contemporaneamente alla Maturità classica. Due anni dopo ottiene il Master in Interpretazione musicale con il massimo dei voti e la lode.
Seguendo un insaziabile desiderio di approfondire le sue conoscenze, negli anni successivi si perfeziona nelle migliori accademie musicali, esibendosi in numerosi concerti. Nello stesso tempo si dedica con passione alla musica da camera, suonando in diverse formazioni – dal duo all’orchestra da camera – e nel 2011 collabora con l’Orchestra Giovanile Italiana per la 78° edizione del Maggio Musicale Fiorentino. Fra il 2020 e il 2022 registra per la casa discografica internazionale Brilliant Classics l’integrale pianistica di Giovanni Sgambati, in 4 cd. Sempre per Brilliant Classics, registra il Concerto Gregoriano di P. A. Yon con l’organista Tommaso Mazzoletti, nella Cattedrale di Losanna. Nel 2002 e 2003, all’età di 14 e 15 anni Gaia suona in diretta su Tele37 e Tele Italia. Nel 2006 si esibisce su Sky TV e nel 2009 per Radio Vaticana. A Losanna, ha l’opportunità di suonare più volte in diretta su RTS Radio
Télevision Suisse, Espace 2, nel 2017 e 2018. Consapevole dell’importanza dello scambio di esperienze con altri musicisti, Gaia partecipa a molti concorsi nazionali ed internazionali classificandosi sempre ai primi posti e vincendo il primo premio in 15 di essi. Grazie a questo, ha la possibilità di frequentare la Sommerakademie al Mozarteum di Salisburgo e di esibirsi come solista con la Filarmonica Michail Jora (Bacau – Romania), l’Orchestra Collegium Tibertinum, l’Orchestra Giovanile della Calabria, l’Orchestra I Musici di Parma. Artista poliedrica, partecipa al Laboratorio Viviani Varietà presso il Teatro della Pergola di Firenze. Parallelamente, dall’età di 19 anni si dedica all’insegnamento, una passione che nel 2015 la porta a conseguire il Master in Pedagogia musicale
con il massimo dei voti. Dal 2015 si dedica anche all’organizzazione di eventi musicali, gestendo l’ufficio stampa del Coro Universitario di Firenze fino al 2017. Nello stesso anno viene nominata Direttore Artistico del Festival Santa Croce presso l’omonima Basilica
fiorentina, che vede tre edizioni davanti a un pubblico di oltre 600 persone. Nel 2019, fonda insieme a Matthias Brauninger e Justine Loulergue l’associazione musicale Les Concerts Vaudois, che organizza concerti di musica classica nel Canton de Vaud in Svizzera.
Gaia insegna dall’età di 19 anni, una passione che la porta a ottenere il Biennio Accademico di II Livello per la formazione dei docenti con il massimo dei voti. Dal 2021 è professore di pianoforte presso il Conservatoire de l’Ouest Vaudois.