Giovedì 24 agosto 2023, ore 21.15
Castelfranco Piandiscò. Borgo Mocale Bio Agriturismo (loc. Lama)

“Passione Romantica”
Concerto flauto e pianoforte
Henrik Blazej & Teresa Kaban (Polonia)

A seguire buffet di dolci e vini del territorio. Quota di partecipazione per concerto e buffet 10 €, fino ad esaurimento posti disponibili. Prenotazione obbligatoria entro il 22 agosto chiamando il Tel. 055 9149302 o 336 424965 (telefonare in orario 11.00-18.00) o scrivendo a info@borgomocale.it

Il programma

Henryk Blazej, flautista concertista, laureato all’Accademia di Musica di Cracovia con il Prof. W.Chudziak. Ha perfezionato gli studi di flauto con J.P. Rampal e J. Galway. Ha tenuto concerti in quasi tutti i più prestigiosi palcoscenici polacchi e in 40 Paesi in Europa, America del Nord e del Sud, Medio ed Estremo Oriente come solista e in Musica da Camera. Si esibisce in prestigiose sale da concerto a Los Angeles, New York, Parigi e ha partecipato a festival musicali nazionali ed internazionali a Łańcut, Varsavia, Kecskemet (Ungheria), Miami in Florida, Międzynarod, Corea, Leopoli,Douai… godendo di un’alta valutazione di critici e di musicisti. Ha registrato alcune decine di ore di musica per la Radio Polacca di Varsavia e per la radio italiana, tedesca, inglese, americana, coreana, croata, slovacca, austriaca, ceca e per la BBC di Londra e altre. I suoi recital sono stati spesso trasmessi dal vivo dalla Radio e Televisione polacca ed anche da Radio Classic KKGO di Los Angeles. Ha al suo attivo numerose incisioni e ha effettuato Masterclass a Miami, Los Angeles (USA), Londra.

Teresa Kaban, pianista concertista, laureata all’Accademia di Musica di Cracovia con il Professor L.Stefański. Ha perfezionato gli studi di pianoforte con R.Baksta (Professore del Conservatorio di Manchester), W.Mierżanow e T. Nikołajewa (Professori del Conservatorio di Mosca) e con F. Rauch (Professore del Conservatorio di Praga). In qualità di solista ha tenuto concerti in molti fra i più prestigiosi palcoscenici polacchi e in 40 Paesi in Europa, America del Nord e America del Sud, Medio ed Estremo Oriente. Si esibisce con particolare frequenza in Gran Bretagna e nelle più prestigiose sale di Londra, Los Angeles, New York e Parigi. Ha partecipato a molti festival nazionali ed internazionali ed ha effettuato numerose Master Class sia in Polonia che all’estero. Ha registrato numerosi programmi musicali per la Televisione Polacca. Ha al suo attivo numerose incisioni. Oltre che in recital e a concerti da solista spesso si esibisce in duetto con il flautista Henryk Błażej ed anche con il violoncellista austriaco Wolfgang Mayer, con i quali costituisce il “Trio INTERART”.

Nel periodo 1991-1995 è stata Direttore artistico del Festival Internazionale di Musica di Sandomierz e dal 1994 è coautore e direttore artistico ed organizzativo (insieme a Henryk Błażej) del Festival Internazionale delle Musiche Ritrovate che si tiene ogni anno a Tarnów.