AREZZO ORGAN FESTIVAL

Domenica 20 agosto 2023, ore 19.00*
Civitella in Val di Chiana. Chiesa di S. Bartolomeo a Badia al Pino

CONCERTO OBOE E ORGANO
Elena Romiti, oboe
Letizia Romiti, organo

*Ore 17.00: Visita guidata Laboratorio di Arte Organaria di Paolo Ciabatti (Badia al Pino)*
Ore 19.00: CONCERTO OBOE E ORGANO
*La visita guidata si svolgerà in 3 turni: ore 17.00, 17.30 e 18.00. Nel corso della visita verranno illustrate le tecniche costruttive con dimostrazioni musicali sugli organi presenti in laboratorio. La visita è gratuita con prenotazione obbligatoria inviando messaggio con Cognome, numero persone e orario al: 335 8028413 (orario 10.00-18.00), fino ad esaurimento posti disponibili.

Il programma

Elena Romiti

si è diplomata in oboe presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria sotto la guida di O. Zoboli ed in oboe barocco presso la scuola Civica di Musica di Milano. Si è poi laureata presso il DAMS di Brescia con una tesi sulla produzione di Robert Ashley e di Steve Reich, relatore Fabrizio Chirico. Svolge attività concertistica in duo con pianoforte, chitarra, organo e cembalo ed in formazioni cameristiche classiche e contemporanee, tra cui il “Carpinensemble” di cui è fondatrice.

Letizia Romiti

diplomata in organo e composizione organistica sotto la guida di Luigi Benedetti presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, ha conseguito presso l’Università della stessa città la laurea in Filosofia con una tesi sulle Messe organistiche di Gerolamo Cavazzoni, relatore Guglielmo Barblan. Si è poi diplomata in clavicembalo presso il Conservatorio di Musica di Brescia dove ha studiato con Fiorella Brancacci. Ha pubblicato il volume Ha tenuto masterclasses sulla musica antica italiana per organo ed è stata per quarant’anni docente di organo e composizione organistica presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria.