AREZZO ORGAN FESTIVAL
Martedì 29 agosto 2023, ore 21.15
Anghiari. Santuario della Madonna del Carmine
CONCERTO FLAUTO E ORGANO

Agata Smeralda Petrognani, flauto
Tommaso Maria Mazzoletti, organo

Tommaso Maria Mazzoletti

nato a Novara nel 1991, inizia i suoi studi musicali al pianoforte per poi scoprire la sua vera vocazione all’età di 12 anni all’organo. Studia al conservatorio della sua città natale per poi proseguire presso il conservatorio “Ghedini” di Cuneo, sotto la guida di Massimo Nosetti, ottenendo il diploma di organo e composizione organistica con il massimo dei voti. Successivamente cerca di espandere i propri orizzonti musicali, prima con Emanuele Vianelli e Fausto Caporali, e successivamente spostandosi in Francia con Pierre Meà. Nel 2016 ottiene il “Master en interprétation musical – Concert» alla Haute Ecole de musique a Ginevra con Alessio Corti. Nel 2020 gli viene conferito, nella classe di Jean-Christophe Geiser, il prestigioso titolo di “Master en interprétation musicale spécialisée – Soliste” alla Haute Ecole de musique di Losanna. Dopo una decade di titolariato all’Abbazia medievale di San Nazzaro Sesia e alla Cattedrale di Vercelli, nel 2016 Tommaso vince il concorso per il posto di organista titolare nei templi protestanti riformati di Gland e Vich. Al tempo St. Paul di Gland ha supervisionando la costruzione di un nuovo organo Brondino-Vegezzi-Bossi. Nel 2017 in collaborazione con il Pastore André Sauter, fonda l’associazione “Orgue en Jeux”, della quale è presidente e direttore artistico. Dal 2020 è anche titolare alla chiesa cattolica di Ste-Thérèse a Losanna. Tra i numerosi premi e concorsi vinti appaiono il Premio Nazionale delle Arti di Roma, conferitogli dal Ministero dell’Educazione, e il Prix Pierre Segond, assegnatogli per meriti musicali dallo Stato del Canton Géneve. Tommaso M. Mazzoletti è invitato regolarmente, in qualità di concertista, in importanti festival nelle principali città europee e statunitensi. La sua discografia comprende nunerose pubblicazioni tra le quali ricordiamo il set di 5 CD “Pietro Alessandro Yon: the complete organ music works” edito da Brilliant Classic e il CD “l’orgue soliste” musiche per organo solista e orchestra sinfonica.

Agata Smeralda Petrognani

Classe 1997, Agata Smeralda Petrognani inizia i suoi studi musicali al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, dove vi consegue il Diploma Accademico di I Livello con il massimo dei voti e lode sotto la guida del M. Renzo Pelli. Nel dicembre 2020 consegue il Diploma Accademico di II Livello ottenendo la votazione massima presso l’Istituto di Studi Musicali Vecchi-Tonelli di Modena sotto la guida dei Maestri Michele Marasco e Andrea Oliva.

Nel 2018 ha suonato come ottavinista nell’Orchestra Giovanile Italiana sotto la guida del M. Ezio Bosso e nell’aprile 2019 si esibisce come solista eseguendo il “Concertino Brillante per flauto solista e orchestra di fiati” di R. Galli al Teatro Niccolini di San Casciano (FI).
Ha ottenuto il Primo Premio Assoluto nel concorso “A Tutto Flauto” edizione 2018 di Venezia. E nel dicembre 2019 è risultata idonea per l’Orchestra Toscanini NEXT di Parma. Nel 2022 ha concluso il Corso di Perfezionamento presso la Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida del M. Silvia Careddu, Primo Flauto dell’Opéra di Parigi, M. Chiara Tonelli, membro stabile della Lucerne Festival Orchester e  M. Claudia Bucchini.
Nel dicembre 2022 è stata ammessa al Master di I livello in ottavino presso il Conservatorio Verdi di Milano dove si sta perfezionando con il M. Nicola Mazzanti, ex ottavinista dell’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.
Attualmente si sta perfezionando presso l’Accademia Musicale de I Musici di Parma con il M. Marco Zoni, Primo Flauto dell’Orchestra del Teatro alla Scala, ed è membro dell’Orchestra Zephyrus dal 2022.