Giovedì 17 agosto 2023, ore 21.15
Cavriglia. Roseto Botanico “C. e G. Fineschi”
FILM SUITE
Trio Calliope
Gianmarco Solarolo, oboe – Alfredo Pedretti, corno
Cristina Monti, pianoforte

il programma

L’ensemble Calliope


nasce nel 2000 come trio strumentale, con l’intento di valorizzare il repertorio originale per oboe, corno e pianoforte

del periodo romantico.

Grazie alla collaborazione con compositori del XX° secolo, il trio allarga poi i suoi orizzonti includendo nei propri programmi pregevoli trascrizioni di significativi autori del Novecento.

I componenti dell’ensemble, dopo i relativi diplomi presso i Conservatori di Milano e di Torino, hanno frequentato corsi di perfezionamento a Fiesole, ai Wienermeisterkurs, all’Accademia Perosi di Biella, al Conservatorio Reale di Musica di Bruxelles
e presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano.
I componenti dell’ensemble da anni svolgono intensa attività artistica in tutta Italia e all’Estero, collaborando anche con formazioni orchestrali quali l’Orchestra del Teatro alla Scala, la Filarmonica della Scala, l’Orchestra del Teatro “La Fenice”, l’Orchestra Sinfonica di Milano “G.Verdi”, l’Orchestra Sinfonica della RAI, I Pomeriggi di Milano, l’Orchestra Stabile di Bergamo e di Como, Milano Classica, Musica Rara, l’Orchestra della Svizzera Italiana, il Tactus Ensemble, l’Ottetto Classico di Milano ed altre.
E’ stato recensito nel 2014 da Radio 3 nella trasmissione “Primo Movimento” e da Radio Classica il CD del trio Calliope “Un soffio di Romanticismo” dedicato a musiche di Mendelssohn e Reinecke.

Gian Marco Solarolo


Nato a Tortona, si è diplomato in oboe presso il Conservatorio”Verdi” di Torino e in Didattica della musica presso il Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria . Si è successivamente perfezionato in Belgio presso il Reale Conservatorio di Musica di Bruxelles, nella classe di P.Dombrecht, ottenendo il “1° prix” e il diploma superiore.
Ha frequentato negli anni ’84/85 il corso di oboe barocco e di strumenti rinascimentali tenuto da M.Piguet presso la Schola Cantorum Basiliensis di Basilea.
Ha seguito inoltre in diverse sedi corsi estivi di perfezionamento con O.Zoboli,A.Bernardini e, per la musica da camera, B.Canino, P.Borgonovo e M.Holtzel e si è perfezionato presso l’Accademia Musicale Pescarese con H.Elhorst.

Alfredo Pedretti

Diplomatosi al Conservatorio G.Verdi di Milano, collabora regolarmente come primo corno e assistente al primo corno con prestigiose orchestre. Si dedica da tempo allo studio e all’esecuzione di brani del repertorio barocco e classico con strumenti d’epoca, collaborando con Sarre Opera Barocca, Musica Rara Milano, UECO e altri ensembles.
E’ stato per cinque stagioni primo corno solista dell’Orchestra Sinfonica di Milano G.Verdi con la quale ha effettuato tournées in tutta Europa e U.S.A. Nell’ambito della musica da camera svolge attività con molti gruppi, tra cui il quintetto a fiati Promenade, il Milano Brass Ensemble, l’Ensemble Calliope e altri ed è stato invitato come primo corno a collaborare con l’Ensemble Wien Berlin, esibendosi con Schellenberger, Taubl e S.Dohr e il quartetto Artis Wien, prime parti della Filarmonica di Berlino e Vienna. E’ docente di corno presso il Conservatorio di Piacenza.

Cristina Monti

Nata a Lecco, si è diplomata in pianoforte e in clavicembalo presso il Conservatorio “Verdi” di Milano, dove ha anche seguito gli studi di composizione tradizionale conseguendo il compimento medio.
Successivamente e per diversi anni si è perfezionata presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano nella classe di Nora Doallo. Nel campo della musica antica ha seguito in diverse sedi corsi di clavicembalo e musica da camera con Rinaldo Alessandrini, Laura Alvini e Lorenzo Ghielmi.
Da ormai un trentennio svolge attività concertistica in Italia e all’Estero. E’ presidente dell’Associazione di musica e cultura Mikrokosmos di Lecco e titolare della cattedra di pianoforte presso l’I.C. Stoppani della stessa città.