Martedì 1 agosto 2023, ore 21.15

San Giovanni Valdarno. Piazza Cesare Battisti

Omaggio a Cormac McCarthy (1933-2023)

CINECONCERTO “NON È UN PAESE PER VECCHI”.

Duo Vertigo.
Martina Bellesi, violoncello

Francesco Oliveto, composizioni e tastiere

Ingresso libero fino ad esaurimento posti (senza prenotazione)

Per informazioni:

info@terredarezzomusicfestival.it
Cell. e Whatsapp: 335 8028413 (orario 10.00-18.00)

La presenza della musica dal vivo durante la proiezione di un film non è certo una novità. Nei suoi primi trent’anni di vita il cinema era muto e il pubblico era abituato all’assenza di qualunque riproduzione sonora cosiddetta “intradiegetica”, cioè che riguardasse tutti quei suoni facenti parte della narrazione (diegesi) visiva. Per sopperire a tale silenzio, che rendeva le figure sullo schermo “come fantasmi che aleggiano nel buio”, i gestori delle sale cinematografiche solitamente ingaggiavano un pianista, con lo scopo di restituire alle immagini una verosimiglianza acustica con la realtà e di accrescerne, se possibile, il portato semantico. Prima ancora, quindi, che la tecnica consentisse di registrare e riprodurre in una parte della pellicola tutto il sonoro di un film sincronizzato con i fotogrammi, la musica era già parte integrante dello spettacolo cinematografico. Nel tentativo di offrire una performance che salvaguardi, comunque, la sua unicità, si è optato per raccogliere, elaborare e ordinare alcuni tratti sonori caratteristici del cinema horror e di suspense in genere, senza dimenticare le lezioni di Wagner e Berg circa l’utilizzo del leitmotiv (motivo conduttore) e della
klangfarbenmelodie (melodia di timbri). I prestiti andranno quindi ricercati nella produzione di Bernard Herrmann, compositore prediletto da Alfred Hitchcock, oltre che di Danny Elfman, autore di quasi tutte le colonne sonore dei film di Tim Burton, e Hans Zimmer, stretto collaboratore musicale di Christopher Nolan, solo per citarne alcuni, insieme a una serie gesti tipici della musica contemporanea.
Martina Bellesi
Si è laureata in violoncello con il massimo dei voti e lode al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze sotto la guida del Maestro Fernando Scarselli. Ha partecipato a masterclass con musicisti quali Enrico Bronzi, Giovanni Gnocchi, Franco Maggio Ormezowsky, Bruno Canino.
Ha figurato in importanti rassegne musicali, tra cui il Festival Contemporaneamente Barocco di Siena, Firenze Suona Contemporanea, il Festival Internazionale di Musica Sacra Anima Mundi di Pisa, le stagioni concertistiche dell’Orchestra Regionale Toscana, del Maggio
Musicale Fiorentino, dell’Oratorio del Gonfalone di Roma e del Maggio della Musica di Napoli.
Oltre a esibirsi in concerti di musica classica, collabora con compositori e autori teatrali e insegna violoncello in numerose scuole della Toscana.
Francesco Oliveto
Si è diplomato in composizione con il massimo dei voti e lode al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze con il Maestro Paolo Furlani. Ha partecipato a numerose masterclass con compositori quali Stefano Gervasoni (docente di composizione presso il Conservatorio di Parigi), Behzad Ranjibaran (docente di composizione presso la “Juilliard School of Music” di New York) e i premi oscar Ennio Morricone e Dario Marianelli. Le sue composizioni sono eseguite all’interno di rassegne di musica contemporanea sia in Italia che all’estero. Ha composto numerose musiche per, film, DVD didattici, spot pubblicitari e spettacoli teatrali. Da
circa venti anni insegna informatica applicata alla musica, storia della musica, armonia e composizione per immagini presso scuole di musica, licei musicali e università.