Organizzato dall’Associazione “Opera Viwa” con il patrocinio e contributo di MIC, Ministero della Cultura, Regione Toscana Settore Spettacolo e il patrocinio della Provincia di Arezzo, il Festival arriva quest’anno alla sua 18° edizione.

Ancora più ricco ed esteso il cartellone che attraverserà il territorio di ben 16 comuni della nostra Provincia, presentando un variegato ventaglio di appuntamenti con ospiti e programmi di eccezione.
Dopo il concerto d’anteprima, previsto giovedì 6 luglio presso Borgo Mocale Bio Agriturismo a Castelfranco Piandiscò, con “In viaggio con Ruggiero Leoncavallo”, protagoniste Silvia Martinelli, soprano, e Ingrid Carbone, pianoforte, il festival prenderà il via a partire dal 12 luglio per concludersi il 7 settembre 2023 ed ospiterà come di consueto la rassegna organistica Arezzo Organ Festival.

Le “location” saranno le più varie e suggestive, a partire dai palazzi storici e chiese monumentali del centro storico di Arezzo, per estendersi ai tesori del territorio aretino: borghi, pievi romaniche, antichi chiostri, giardini, ville, piazze. Gli artisti coinvolti saranno decine, con gruppi ed ensemble di grande prestigio dall’Italia e dall’estero.

Ecco nel dettaglio alcuni appuntamenti del Festival.

Per l’inaugurazione un concerto dal tema inedito: “Bach e Piazzolla”, con il duo formato da Cesare Chiacchiaretta alla fisarmonica e Tito Ciccarese, flauto, nella bellissima cornice del Chiostro dell’Archivio di Stato (12 luglio, ore 18.00).
L’Ensemble Dorati sarà il protagonista del secondo appuntamento, con un concerto per oboe e archi in collaborazione con il 29° Festival del Quartetto d’Archi (13 luglio, Pieve di S. Pietro a Gropina, Loro Ciuffenna).

Seguirà l’evento principale di questo Festival, il Concerto “In tempore passionis”, nella straordinaria cornice della Basilica di San Francesco ad Arezzo (14 luglio). Protagonista la Cappella Musicale della Patriarcale Basilica di San Marco a Venezia (Cappella Marciana), insieme vocale fra i più antichi e prestigiosi al mondo sotto la guida del M° Marco Gemmani, con l’accompagnamento all’organo di Andrea Trovato.
L’intero programma è dedicato a Claudio Monteverdi con la “Missa in illo tempore” ed altre composizioni sacre dedicate alla Passione di Cristo, intonate con gli affreschi della Storia della Vera Croce di Piero della Francesca.
Questo concerto segna l’inizio della serie dedicata alla musica organistica: “Arezzo Organ Festival” 2023, alla sua X edizione.

Altri appuntamenti di rilievo il 16 luglio con il concerto di Alexander Somov (violoncello) e Daniel Pandolfo (organo), presso la Cattedrale dei SS. Pietro e Donato. L’ensemble Festa Rustica propone il concerto “Risonanze Barocche”, con musica strumentale e arie sacre per voce, flauto barocco e clavicembalo (20 luglio, Santuario della Madonna delle Grazie di Montemarciano, Terranuova Bracciolini).

Dedicato alle Lettere di Sant’Agostino l’appuntamento del 30 luglio presso la Basilica di S. Domenico ad Arezzo: “Florilegio agostiniano” con la voce recitante di Elena Zegna, Ubaldo Rosso al flauto e Didier Hennuyer all’organo.

Concerto del 1 agosto dedicato al cinema d’autore con il Duo Vertigo, che presenterà “Non è un paese per vecchi” dei fratelli Cohen presso Piazza Battisti a San Giovanni Valdarno. Nella formula del cineconcerto, il duo Vertigo propone la proiezione dell’intero film con una nuova colonna sonora realizzata dal vivo con violoncello e tastiere elettroniche.

“Crossover Jazz dal Mediterraneo all’America Latina” è il tema del concerto del “Piero Gaddi Jazz Quartet”, 2 agosto presso il Sagrato Chiesa SS Tiburzio e Susanna a Bucine (loc. Perelli).
Il Santuario della Madonna del Carmine ad Anghiari è la cornice del concerto per Organo e Tromba del duo formato da Maurizio Pasqui e Andrea Trovato (5 agosto).

Si citano poi l’appuntamento “Suona l’armonica”, con il duo formato da Santo Albertini all’armonica a bocca e Edoardo Bruni al pianoforte, programma dedicato alle colonne sonore con uno strumento di rarissimo ascolto (6 agosto, Auditorium di S. Chiara, Sansepolcro).
Il 10 agosto, notte delle stelle, doppio appuntamento con “Summertime” presso la Residenza Il Verreno a Bucine (loc. Ambra) e “Notturni d’estate” con il Quartetto UmbriaEnsemble presso il Convento di Montecarlo a San Giovanni Valdarno.

Sempre a San Giovanni Valdarno si segnalano altri due appuntamenti: 23 agosto con “Da Bach ai Queen”, protagonista l’Ensemble Frescobaldi, e il 4 settembre con “Romantic Songs”, con il Trio Opera Viwa formato da Silvia Martinelli, soprano, Fabio Taruschio, flauto e Andrea Trovato al pianoforte.

Il pianista croato Marjan Duzel propone un recital sul tema “Parafrasi sul Dies Irae” (1 settembre, Chiostro di S. Agostino, Cortona). Gli appuntamenti proseguiranno fino al 7 settembre, data dell’ultimo appuntamento previsto presso Borgo Mocale Bio Agriturismo (Castelfranco Pianidscò) con il duo pianistico Vesna Ocwirk & Ennio Clari.

Tutti i concerti sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Informazioni: info@terredarezzomusicfestival.it
Tel. e Whatsapp al 335 8028413 (orario 10.00-18.00)