In viaggio con Ruggiero Leoncavallo

Regione Toscana, Provincia Arezzo, Opera Viwa 
Terre d’Arezzo Music Festival 2023 – 18° edizione

In viaggio con Ruggiero Leoncavallo
Giovedì 6 luglio 2023, ore 21.25
Castelfranco Piandiscò. Borgo Mocale Bio Agriturismo

Silvia Martinelli, soprano – Ingrid Carbone, piano

Per informazioni e prenotazioni:

info@borgomocale.it – www.borgomocale.it
055 9149302 (orario 11.00-18.00)

Il programma

Silvia Martinelli
soprano, svolge un’ampia attività artistica, sia nell’ambito della lirica che del concertismo. Ha studiato canto con Margherita Rinaldi, perfezionandosi in seguito con Renata Scotto, Maria Chiara, Claudio Desderi e Julia Hamari. Diplomata in Canto presso il Conservatorio di Musica di Perugia, è stata premiata in numerose competizioni nazionali e internazionali, fra cui il Concorso “Hans Gabor Belvedere” di Vienna e l’Accademia di Perfezionamento del Teatro alla Scala. In seguito alla sua affermazione al concorso “Giovani interpreti per il teatro d’opera” promosso da Agimus-Firenze Lirica (1996), ha debuttato nel ruolo di Cupido in occasione della “Prima” italiana in forma scenica del “King Arthur” di H. Purcell. Da allora è stata protagonista in numerose opere, quali “Venus and Adonis” di J. Blow, “La Serva Padrona” di G.B. Pergolesi, “Il Barbiere di Siviglia” di G. Rossini, “Le Nozze di Figaro”, “Don Giovanni” e “La Finta Giardiniera” di W.A. Mozart, “Rigoletto” e “La Traviata” di G. Verdi, “La Bohéme” di G. Puccini, riscuotendo sempre unanimi consensi di pubblico e di critica. Artista versatile, è impegnata anche in ambito sinfonico, cameristico e liederistico, esibendosi in prestigiose sedi in Italia (al Teatro Comunale di Firenze, al Teatro Rossetti di Trieste, al Teatro Lirico di Cagliari, al Teatro Verdi di Gorizia, etc.); in U.S.A. (a New York presso il Barnard College of Columbia University, presso l’Ives Music Festival di Danbury, al Palladium Theatre di St. Petersburg, al The Art Center Theatre di Tampa, al Royalty Theatre di Clearwater), in Canada (Auditorium Community Centre di Edmonton e a Vancouver), in Spagna (Festival “Concert Classics L’Escala-Empúries”, Festival “Sant Pere de Rodes”, “Liederkreis” di Girona), in Grecia (Sala Parnassos di Atene, Teatro di Rodi), a Malta (Mellieha Nights), in Siria (a Palazzo Azem di Damasco e a Khan Shone ad Aleppo), in Croazia (Rovinj Lietnj Festival),  etc. Recentemente ha tenuto una tournée in Bulgaria, Olanda, Belgio e Lussemburgo, interpretando il ruolo di Musetta in Bohéme in importanti sedi quali Teatro dell’Opera di Stato di Plovdiv, Teatro Carré di Amsterdam, Stadsschouwburg di Haarlem, Teatro Capitol di Gent, etc. Incide per le case discografiche Tactus e Da Vinci Classics.

Ingrid Carbone
pianista Bechstein e incide per la casa discografica Da Vinci Publishing, Japan.
Pluripremiata nelle edizioni 2020, 2021 e 2022 del concorso internazionale Global Music Awards, con sede in California, ha ricevuto sei medaglie. Gli ultimi suoi album (Liszt e Leoncavallo) hanno ricevuto anche una nomination alle edizioni 2022 e 2023 degli International Classical Music Awards.  
In occasione del concorso mondiale IBLA Grand Prize, nel 2016 la New York IBLA Foundation le ha conferito la Scarlatti Special Mention e nel 2017 la Piano Special Mention. 
Ingrid Carbone tiene concerti, conversazioni-concerto e masterclasses in Europa, Cina e Medio Oriente. Oltre all’attività concertistica, è interessata alla diffusione della musica e della cultura, è molto impegnata nel sociale, anche attraverso concerti di beneficenza, ed è attenta al proprio territorio, che promuove in Italia e all’estero.
E’ da anni presente sulla stampa nazionale ed estera, con interviste, recensioni e trasmissioni anche per RAI Radio 3 e SKY.
Ingrid Carbone ha iniziato la sua formazione musicale al Conservatorio di Musica di Cosenza, sua città natale, dove ha studiato con Maria Laura Macario, Flavio Meniconi e Francesco Monopoli, e ha conseguito il Diploma di pianoforte a pieni voti all’età di diciannove anni. Si è perfezionata in Italia e all’estero presso l’Internationale Sommerakademie – Universität Mozarteum di Salisburgo e il Tel-Hai International Piano Master Classes in Israele con con pianisti di fama internazionale, tra cui Lazar Berman, Cristiano Burato, Aquiles delle Vigne, Andrzej Pikul.
Personalità eclettica, tra le sue passioni la matematica, che l’ha portata a laurearsi a ventun’anni con il massimo dei voti e la lode all’Università della Calabria. A 27 anni ha vinto il concorso da ricercatore all’Università di Bari. Attualmente insegna Analisi Matematica all’Università della Calabria.