Giovedì 25 agosto 2022, ore 21.15. Piazza Cesare Battisti, San Giovanni Valdarno

Duo Vertigo

Cineconcerto per violoncello e live-electronics

Musiche originali di Franscesco Oliveto, sulla colonna sonora di “Gli uccelli” di Alfred Hitchcock.

Nel tentativo di offrire una performance che salvaguardi, comunque, la sua unicità, si è optato per raccogliere, elaborare e ordinare alcuni tratti sonori caratteristici del cinema horror e di suspense in genere, senza dimenticare le lezioni di Wagner e Berg circa l’utilizzo del leitmotiv (motivo conduttore) e della klangfarbenmelodie (melodia di timbri).

I prestiti andranno quindi ricercati nella produzione di Bernard Herrmann, compositore prediletto da Alfred Hitchcock.

Martina Bellesi
Si è laureata in violoncello con il massimo dei voti e lode al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze sotto la guida del Maestro Fernando Scarselli. Ha partecipato a masterclass con musicisti quali Enrico Bronzi, Giovanni Gnocchi, Franco Maggio Ormezowsky, Bruno Canino.
Ha figurato in importanti rassegne musicali, tra cui il Festival Contemporaneamente Barocco di Siena, Firenze Suona Contemporanea, il Festival Internazionale di Musica Sacra Anima Mundi di Pisa, le stagioni concertistiche dell’Orchestra Regionale Toscana, del Maggio
Musicale Fiorentino, dell’Oratorio del Gonfalone di Roma e del Maggio della Musica di Napoli.
Oltre a esibirsi in concerti di musica classica, collabora con compositori e autori teatrali e insegna violoncello in numerose scuole della Toscana.

Francesco Oliveto
Si è diplomato in composizione con il massimo dei voti e lode al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze con il Maestro Paolo Furlani. Ha partecipato a numerose masterclass con compositori quali Stefano Gervasoni (docente di composizione presso il Conservatorio di Parigi), Behzad Ranjibaran (docente di composizione presso la “Juilliard School of Music” di New York) e i premi oscar Ennio Morricone e Dario Marianelli. Le sue composizioni sono eseguite all’interno di rassegne di musica contemporanea sia in Italia che all’estero. Ha composto numerose musiche per, film, DVD didattici, spot pubblicitari e spettacoli teatrali. Da circa venti anni insegna informatica applicata alla musica, storia della musica, armonia e composizione per immagini presso scuole di musica, licei musicali e università.