Giovedì 18 agosto 2022, ore 21.15 Auditorium “Le Fornaci”, sempre a Terranuova Bracciolini

Choro e Dintorni

Alessandro Berti (basso elettrico, composizioni e arrangiamenti)
Emanuele Proietti (pianoforte, diamonica)
Giorgio Rossini (chitarra classica)
Mattia Galeotti (batteria, percussioni)

Il progetto propone, pur senza intenti prettamente filologici, lo Choro, il principale genere di musica popolare strumentale brasiliana nato nella seconda metà dell’Ottocento a Rio de Janeiro e sviluppatosi fino ai giorni nostri, inglobando danze di origine europea, elementi di matrice africana, caratteri derivanti dalla musica classica, jazz e samba.


Il programma:

Ernesto Nazareth, BREJEIRO, GAROTO, ODEON

Jacob do Bandolim, DOCE DE CÔCO

Celso Machado, PÉ DE MOLEQUE

Zequinha de Abreu, TICO-TICO NO FUBÁ

Antonio Carlos Jobim, POR CAUSA DE VOCÊ, AGUA DE BEBER

Pixinguinha, VOU VIVENDO


ALESSANDRO BERTI
Diplomato in contrabbasso classico presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze e in basso elettrico presso l’Accademia Lizard di Fiesole, è attivo da molti anni in ambito musicale come contrabbassista e bassista prevalentemente in formazioni di musica jazz.
Ha avuto diverse esperienze discografiche in vari generi: jazz, rock, pop, musica popolare brasiliana, suonando basso, contrabbasso e in alcuni casi anche il pianoforte in vari CD: “Paesaggi Sonori” di Francesco Santoro con musiche originali per il documentario
realizzato in collaborazione con la Regione Toscana, Edizioni Studio Emme – Recording; “About Yeats” e “Sguardi jazz su Francesco Guccini” del Giorgio Rossini Quintet prodotti da TRJ Records; “Cosa Feita”, Veronica Fascione Quarteto; “Sono tre ore che aspetto” del cantautore Matteo Bonechi prodotto da Andrea Franchi; “Bocca baciata non perde ventura” del cantautore e attore David Riondino (Materiali Sonori 2017).
Ha pubblicato inoltre nel 2016 per l’etichetta CJE Records “Choro e Dintorni”, progetto discografico dedicato al Choro brasiliano, di cui è ideatore e arrangiatore.
Attualmente è docente di basso elettrico, contrabbasso e musica d’insieme presso la Scuola di musica “Dario Vettori” di Firenzuola (FI) e presso la Scuola di Musica “L’Ottava Nota” di Poggio a Caiano.

EMANUELE PROIETTI
Pianista e arrangiatore, ha studiato pianoforte alla Scuola di Musica “G. Verdi” di Prato con Giorgio Morozzi diplomandosi nel 2001 al Conservatorio Statale “L. Cherubini” di Firenze; è stato finalista alla rassegna musicale “Migliori diplomati d’Italia” a Castrocaro Terme nel 2002.
Nel 2005 ha conseguito il diploma in Musica Jazz all’Istituto Musicale Pareggiato “P. Mascagni” di Livorno studiando con Mauro Grossi.
Ha suonato in club e teatri della Toscana partecipando a rassegne sia come pianista classico che jazz in piano solo e con gruppi diversi (Lostregatos, Carlotta Vettori Quartet; il duo “Piani Diversi” con la pianista Marta Poggesi; Giorgio Rossini Quintet). Ha suonato
negli album “About Yeats” e “Sguardi jazz su Francesco Guccini” del Giorgio Rossini Quintet prodotti da TRJ Records).
Con il trio Berti-Proietti-Rossini ha pubblicato nel 2016 per l’etichetta CJE Records “Choro e Dintorni”, progetto discografico dedicato al Choro brasiliano. Ha suonato nell’album “Sono tre ore che aspetto” del cantautore Matteo Bonechi prodotto da Andrea Franchi e nel disco “Sì, comunque no” del cantautore Antonio Castiello.
Collabora con varie compagnie teatrali come Galadriel Teatro, Down Theatre e altre.
Ha partecipato a corsi e seminari sia di musica classica che jazz tenuti da Pier Narciso Masi, Riccardo Galardini, Mauro Grossi, Bruno Tommaso, Stefano Zenni, Alessandro Galati, Mirko Guerrini.
È ideatore di “Piano4Hands” progetto dedicato al repertorio originale e trascritto per pianoforte a quattro mani.
Insegna pianoforte classico e moderno alla scuola di musica “G. Verdi” di Prato e “Ottava Nota” di Poggio a Caiano.

GIORGIO ROSSINI
Chitarrista e cantante, ha all’attivo come leader la pubblicazione degli album “About Yeats” (TRJ 2014) e “Sguardi jazz su Francesco Guccini” (TRJ 2017). Ha inciso inoltre con il Trio Berti-Proietti-Rossini il CD “Choro e Dintorni” (CJE Records 2016) dedicato al choro
brasiliano.
Nel 2020 ha creato insieme al chitarrista Luca Tesi il progetto MOVIE GUITAR DUO, che propone arrangiamenti per due chitarre di musiche tratte da colonne sonore.
Il suo libro “Canto jazz e improvvisazione, indagine sullla voce maschile” (Gilgamesh Edizioni 2017) è stato inserito tra i migliori dieci libri italiani di jazz nei JAZZIT Awards 2017.
Rossini è stato inoltre co-autore del volume didattico “È un’altra musica” (ed. Le Monnier, Mondadori Education 2011).
Ha conseguito il diploma in canto jazz con il massimo dei voti e lode presso l’I.S.S.M. “P. Mascagni” di Livorno, il diploma in chitarra al Conservatorio “L. Campiani” di Mantova sotto la guida di Paolo Garganese e il diploma in Didattica della Musica all’I.S.S.M. “O.
Vecchi – A. Tonelli” di Modena.
Ha frequentato lo stage internazionale di perfezionamento con Giulio Tampalini presso l’Accademia della Chitarra di Brescia.
Ha approfondito gli studi di composizione, arrangiamento ed improvvisazione jazz con Mauro Grossi; ha studiato canto moderno e jazz con vari insegnanti tra cui Kay Foster Jackson, Anna Gotti, Betty Vittori, Maria Patti, partecipando inoltre a corsi, seminari, workshop e masterclass con Elisabeth Howard, Albert Hera, Sheila Jordan, Jay Clayton, Bob Stoloff.

MATTIA GALEOTTI
Musicista eclettico molto attivo nel panorama jazzistico italiano formatosi a Siena Jazz.
La sua attività concertistica e discografica è ampia e spazia dalla street band, (Zastava Orkestar di Grosseto – balkan music) a formazioni crossover come i Lilac for People della cantante Francesca Gaza (disco”Lilac for People” uscito a maggio 2019 per Auand Records) o “Kugelformigkeit” della stessa Gaza (disco uscito a giugno 2021 per Whales records), fino ad arrivare a formazioni più jazzistiche.
In ambiti musicali legati al jazz, sono numerose le collaborazioni e i riconoscimenti: “Quasar” (vincitori del contest di Fara Music Festival con in premio la registrazione del disco uscito a giugno 2020 per Emme Record Label); Jacopo Fagioli “Dialogue”, Luca
Zennaro band (disco uscito a febbraio 2020 per Caligola records), “Koloro”; Nazareno Caputo “Phylum” (disco uscito a febbraio 2021 per Aut records); “Ment4l feat Seamus Blake”, Leonardo Pruneti trio (vincitori del contest Val d’Agri jazz 2020 con in premio la
registrazione del disco per l’etichetta Wow records).
Svariate sono inoltre le collaborazioni con artisti di tutta Europa che lo hanno portato a esibirsi in molti festival italiani ed europei (Festival ElbJazz 2019, Eivissa Jazz 2021, Il jazz italiano per le terre del sisma 2019, Umbria Jazz 2019, JAZZMI 2019 e 2021, Firenze Jazz Festival 2020, Stresa Festival 2020, Veneto Jazz 2020, Visioninmusica 2019, 2020 e altri).