Rassegna “Musica nel chiostro”: “Recital pianistico”, Irene Veneziano (pianoforte)
Martedì 13 luglio 2022, ore 21.15. Chiostro del palazzo comunale, Arezzo.
Il Programma:
F. Schubert, Sonata in La maggiore op. 120 (I. Allegro moderato; II. Andante; III. Allegro)
F. Chopin, Notturno in Mi bemolle op. 9 n. 2
F. Chopin, Scherzo in Si bemolle minore op. 31 n. 2
F. Chopin, Notturno in Do# minore op. post.
F. Chopin, Ballata in Sol minore op. 23 n. 1
Irene veneziano
Irene Veneziano svolge intensa attività concertistica in tutto il mondo.
Nel 2011 ha debuttato al Teatro Alla Scala di Milano con grande successo di pubblico e di critica.
A Pechino è stata nominata membro onorario del Beijing Bravoce Music Club e in Perù ha ricevuto il titolo onorifico di “Visitante distinguida”.
Ha ricevuto la Borsa di studio G. Sinopoli per mano del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al Quirinale. Le è stato assegnato il Premio alla cultura nazionale Toyp 2017 e inoltre è stata inserita nella mostra “Donne.Mujeres italianas que han cambiado la historia” a Logroño (Rioja, Spagna).
Ha vinto una trentina di concorsi pianistici nazionali ed internazionali. Semifinalista al prestigiosissimo Concorso F. Chopin di Varsavia 2010 e finalista all’International German Piano Award di Francoforte 2015, ha ottenuto tra gli altri il Prix Jean Clostre a Ginevra, il secondo premio al B&B di New York, il primo premio e Grand Prix al Tim di Parigi.
Ha suonato per Radio3 ai Concerti del Quirinale, per la Radio Suisse Romande a Ginevra, per Radio Popolare e per Radio Classica.
Ha collaborato con importanti musicisti tra i quali: i flautisti A. Griminelli, W. Bennett, D. Formisano, M. Caroli, A. Oliva, M. Marasco, M. Zoni, S. Jacot, A. Manco, A. Morzenti, S. Careddu, con il fagottista V. Zucchiatti; i violinisti F. Dego, A. Bidoli, D. Pascoletti, D. Alogna; i violoncellisti M. Polidori, A. Favalessa; i clarinettisti F. Meloni, M. Giani; i trombettisti Ph. Cobb, A. Giuffredi; i cantanti S. Pirgu, P. Mazzocchetti, B. Frittoli, A. Stewart; il chitarrista E. Segre; il pianista B. Canino.
Ha lavorato con i direttori d’orchestra: Y. Bashmet, O. Balan, E. Lahoz, S. Vecerina, M. Caldi, G. De Lorenzo, S. Pradoroux, E. Casella, M. Brescia, R. Misto, R. Bacchini, S. Pignataro, L. Di Fronzo, M. A. Taddia, J. Bignamini, R. Pasquini, K. Goodman, M. Pennuto, F. Vigorito, P. C. Orizio, V. Elner, S. Kochanovski, R. Seehafer.
È docente di pianoforte presso il Conservatorio G. Puccini di Gallarate e ha insegnato anche nei Conservatori di Ravenna, Avellino e Trapani. Tiene numerosi corsi di perfezionamento ed è spesso chiamata in giuria in concorsi nazionali ed internazionali. È direttore artistico del Concorso Pianistico Internazionale Città di Arona.