Martedì 02 agosto 2022, ore 21.15. Piazza della Badia, Arezzo.

CONTEMPORARY TANGO

Fabio Furia, bandoneon
Marco Schirru, pianoforte
Giovanni Chiaramonte, contrabbasso

Trio Furia-Schirru-Chiaramonte

Passato, presente e futuro condensati in un unico ed insolito viaggio nella storia del tango.

Fusione e contaminazione, tradizione ed innovazione, ma anche equilibrio, tecnica, immaginazione ed improvvisazione. Il risultato è un’interessante sintesi tra il mondo sonoro del Jazz e quello del Tango Nuevo. Un mèlange di forza e passione, energia e pathos, in cui si riconoscono suggestioni classiche, nel rigore della composizione ispirata all’equilibrio della forma e al contrappunto dei grandi maestri del passato, ma puntando sempre uno sguardo alle avanguardie contemporanee.

Uno spettacolo innovativo, nel quale le dimensioni del tempo e dello spazio si piegano fino ad incontrarsi, guidando l’ascoltatore in un percorso emozionante e seducente dal Tango tradizionale, fino alle influenze jazz e d’avanguardia di Astor Piazzolla e alle composizioni originali di Fabio Furia. Un’esperienza artistica in cui il tango giunge fino alla sua massima evoluzione, trasformato e rivoluzionato. Non solo musica, dunque, ma Arte, nella sua accezione più ampia e moderna.

Contemporary Tango propone, infatti, un itinerario eclettico e multiforme nel quale la forza poetica della musica si fonde al virtuosismo tecnico degli artisti. Una produzione frutto di un vero e proprio percorso di ricerca e sperimentazione, fondato sul confronto e l’interazione tra i generi e gli stili. I suoni si fanno poesia in un itinerario musicale in cui la raffinata tecnica compositiva si unisce alla profonda sensibilità melodica ed all’improvvisazione passionale, nel virtuosismo esecutivo di una formazione tutta italiana. Un repertorio profondamente jazz e di contaminazione che si inserisce in una dimensione intimamente evocativa ed emozionale.


Fabio Furia, bandoneon

Fabio Furia, compositore ed arrangiatore, è considerato uno dei più importanti e apprezzati bandoneonisti d’Europa. La sua attività concertistica lo ha portato ad esibirsi in tutto il mondo nelle più prestigiose sale da concerto fra cui la Dvorak Hall del Rudolfinum di Praga, il Teatro Bozar di Bruxelles, Parco della Musica di Roma, l’Auditorium Arvedi di Cremona, il Teatro Lirico di Cagliari, l’Onassis Culture Center di Atene e la Großer Saal di Klagenfürt. Molto apprezzato a livello internazionale, il suo talento è noto a numerose istituzioni e festival musicali, nazionali ed internazionali.  Ha collaborato con prestigiosi musicisti ed ensemble, quali: Antony Pay, Michel Michalakakos, Anna Tifu, Franco Maggio Ormezowski, Anne Gastinel, Stefano Pagliani, Jean Ferrandis, Roberto Cappello, Solisti della Scala, Turner String Quartett, Kodàly String Quartett, Budapest String Orchestra, Daniel Binelli, Juan José Mosalini, Hiba al Kawas, Salzburg Chamber Soloists, Orchestra della Fondazione del Carlo Felice di Genova, Orchestra Sinfonica di Kiev, Baden Baden Sinphony Orchestra, Kso Kärtner Sinfonieorchester, Trio Wanderer ecc. Si è esibito come solista in Italia, Canada, Messico, Croazia, Repubblica Ceca, Germania, Francia, Slovenia, Macedonia, Lituania, Austria, Spagna, Giappone, Korea, Grecia, Libano e Stati Uniti. È membro, in qualità di solista, del NovaFonic Quartet, del duo con il chitarrista Alessandro Deiana e del duo con il violinista Gianmaria Melis. Ha fondato ed è stato il bandoneon solista dell’Anna Tifu Tango Quartet.

Marco Schirru, pianoforte

Nato a Cagliari nel 1994, intraprende lo studio del pianoforte all’età di 11 anni presso il Conservatorio ‘’G.P. da Palestrina’’ di Cagliari, dove si diploma con dieci, lode e menzione d’onore nella classe della Prof.ssa Aurora Cogliandro. Nel 2011 risulta vincitore assoluto della ‘’7° Rassegna Musicale per categorie d’età Agimus’’ con il punteggio di 100/100. Nel Giugno 2012 partecipa all’evento internazionale ‘’Maclè: divertimento in bianco e nero. Concerto per pianoforte a 4 mani e orchestra di 40 pianoforti‘’ tenutosi a Pescara, presso l’esposizione dell’illustre accordatore Angelo Fabbrini. Nel 2015, nell’ambito del progetto “I concerti del Conservatorio”, si esibisce in formazione cameristica presso l’Auditorium “G. Arvedi” del Museo del Violino di Cremona. Nello stesso anno, si classifica al primo posto al “1° Concorso internazionale – Rito Selvaggi“ (Bari). Presso l’Auditorium del Conservatorio di Cagliari, esegue il concerto triplo di Mozart, accompagnato dall’orchestra degli allievi dell’Istituto. Nel 2016 partecipa, in duo con la violinista Giulia Greco, alla rassegna concertistica “I grandi interpreti della musica”, svoltasi presso il Teatro Comunale di Sassari, e alla rassegna “Domenica in concerto 2016”, presso il Museo Arborense Diocesano di Oristano. Sempre nel 2016, dopo aver superato un’audizione, esegue la “Rapsodia su un tema di Paganini” di Rachmaninov con l’orchestra del Conservatorio di Cagliari presso l’Auditorium dello stesso Conservatorio, ricevendo ampi consensi dalla critica. Nel 2017, in duo con la violinista Giulia Greco, vince la XIV edizione del concorso “Golfo degli angeli” organizzato dal Lions Club Cagliari, e partecipa alla rassegna “Musei di sera” presso i Musei Vaticani. Nello stesso anno, risulta tra i 12 finalisti del Premio delle Arti- Sezione Pianoforte. Ha frequentato le Masterclass dei Maestri E. Pace, L. Zilberstein, G. Andaloro, R. Castro, U. Weyand, P. Camicia, J.M. Luisada, J. Rouvier, G. Tacchino, P. De Maria, D. Merlet per il pianoforte e B. Canino, P. Pacheco, S. Simionescu per la musica da camera. Consegue la laurea magistrale in pianoforte con la votazione di 110, lode e menzione speciale, seguito dai docenti A. Cogliandro e R. Scaccia presso il Conservatorio di Cagliari.

Giovanni Chiaramonte, contrabbasso

Ha studiato contrabbasso al Conservatorio “N. Paganini” di Genova sotto la guida dei maestri E. Zoccoli, A. Lumachi e poi del maestro F. Pianigiani. Consegue l’idoneità presso l’Orchestra Giovanile del Mediterraneo, l’Orchestra Giovanile Italiana ed infine presso l’Accademia del Teatro alla Scala, dove decide di perfezionare i suoi studi. Nel corso della sua carriera ha collaborato come primo contrabbasso con: Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Carlo Felice di Genova, Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, Orquestre Philharmonique de Monte Carlo, Orchestra Arturo Toscanini, Orchestra Pomeriggi Musicali, Orchestra Sinfonica di Sanremo. Ha lavorato come contrabbasso di fila con la Filarmonica della Scala, Filarmonica Arturo Toscanini, Teatro Regio di Torino e dal 2004 ad oggi, collabora con l’Orchestra Svizzera Italiana. Con la maggior parte di queste ha partecipato a tournée internazionali negli Stati Uniti, Giappone, Cina, Russia ed Europa, sotto la guida di prestigiosi direttori. Nel 2011 partecipa alla 7^ edizione del “Premio Carlo Capriata” dedicata al contrabbasso e ne riceve il premio. Successivamente gli viene affidata la direzione artistica. Ha costantemente conseguito idoneità e segnalazioni come primo contrabbasso e fila nei più prestigiosi teatri lirici ed orchestre italiane. Le più recenti, sono l’idoneità al concorso per primo contrabbasso presso il Teatro Comunale di Bologna e alla selezione da primo Contrabbasso al Teatro Carlo Felice di Genova. Parallelamente alla carriera in orchestra, ha svolto e svolge un’intensa attività concertistica con formazioni cameristiche in Italia e all’estero: Orchestra Bailam, Magnasco Quintet, Ensemble Hyperion, Ensemble ContraMilonga, nonché con il fisarmonicista Richard Galliano in occasione del Summer Music Festival di Serravalle. Dal 2014 fa parte del Novafonic Quartet, formazione che propone repertorio contemporaneo d’ispirazione piazzolliana e jazz. Un anno dopo inizia un intensa attività con la violinista Anna Tifu con il suo “Anna Tifu Quartet”. È Professore d’Orchestra al Teatro Lirico di Cagliari dal 2007. Da settembre 2020 ricopre il ruolo di Primo Contrabbasso al Teatro Carlo Felice di Genova.