Organizzato dall’Associazione “Opera Viwa” con il sostegno di Regione Toscana e il patrocinio della Provincia di Arezzo, il Festival arriva quest’anno alla sua Sedicesima edizione.

Attraverserà ancora tutta la Provincia di Arezzo presentando un ricco programma di concerti ed eventi musicali.
Il Direttore Artistico Andrea Trovato è lieto di annunciare che, nonostante le ben note vicissitudini legate alla pandemia ed alle conseguenti difficoltà organizzative, il Festival avrà luogo nel territorio aretino e nei comuni di: Arezzo, Bucine, Cavriglia, Capolona, Civitella in Val di Chiana, Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Sansepolcro, Terranuova Bracciolini.

Con la collaborazione di: Fondazione “Guido d’Arezzo”, Diocesi di Arezzo, Cortona e Sansepolcro.
Il festival si svolgerà da giovedì 8 luglio 2021 per concludersi domenica 22 agosto 2021 ed ospiterà come di consueto la rassegna organistica Arezzo Organ Festival.
Ecco i principali riferimenti del Festival.

Inaugurazione Giovedì 8 luglio 2021 a Sansepolcro con il recital solistico di Andrea Trovato al pianoforte, dedicato a Chopin ed alla presentazione del nuovo cd del Maestro, “Reflets de l’âme”, edito da Da Vinci Classics.
Gli altri 20 appuntamenti prevedono fra gli altri le presenze prestigiose di ensemble quali Hyperion Ensemble, Armoniensemble Guitar Trio, UmbriaEnsemble, Accademia Ensemble, Trio Variabile, GRADUS JAZZ TRIO, Quartetto Chagall, Trio Opera Viwa, Quintetto di Fiati del Bazzini Consort.

I concerti della serie Arezzo Organ Festival saranno trasmessi in diretta Facebook sulla pagina Terre d’Arezzo.
Saranno inoltre trasmessi da Teletruria, media partner di Arezzo Organ Festival, il giorno successivo al concerto alle ore 21.30 e sul sito www.teletruria.it. I concerti della serie Arezzo Organ Festival saranno preceduti da prolusioni sui programmi musicali e sugli artisti, con notizie storiche sugli organi e le chiese del Festival. Questi momenti formativi sono a cura di “Centro Guide Arezzo e Provincia” e Associazione Culturale “Opera Viwa”.