Comune di Civitella in Val di Chiana
Associazione Culturale Opera Viwa
Associazione Marzorg Servizi per la Musica
presentano:

Domenica 23 agosto 2020, ore 21.15
Civitella in Val di Chiana. Chiesa di S. Bartolomeo (Badia al Pino)
CONCERTO ORGANO E TROMBA
Silvio Celeghin, organo – Fabiano Maniero, tromba

Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Il concerto sarà fruibile anche dall’esterno della chiesa con proiezione audio-video

Georg Friedrich Händel (1685-1759):
Suite da “Water Music” (tromba e organo)
Concerto per organo op. 7 n° 4 (organo)

Domenico. Gabrielli (1640-1690):
Sonata n° 5 in Do maggiore (tromba e organo)

Felix Mendelssohn Bartholdy (1809-1847):
Sonata n° 1 op.65 (organo)

Giuseppe Verdi (1813-1901):
O Signore dal tetto natio (tromba e organo)
Sinfonia da “Il finto Stanislao” (organo)
Suite di celebri arie (organo e tromba)

FABIANO MANIERO, Trombettista

Ha suonato sotto la direzione di direttori quali: R. Muti, L. Maazel, Sir J. E. Gardiner, Sir C. Hogwood, E. Inbal. M. Viotti, J. Tate, J. Temirkanov, D. Kitaenko, Z. Metha, G. Pretre, R. Chailly, M. W. Chung. Come prima tromba solista ha collaborato con I Solisti Veneti diretti dal maestro C. Scimone, con l’Orchestra Toscanini di Parma, l’Orchestra Regionale Toscana, l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano e molte altre.
Nel 1984 si è diplomato a Padova sotto la guida del M° C. Michieli, in seguito si è perfezionato con A. Ghitalla, P. Thibaud, S. Burns, R. Martin e G. Parodi. Nel 1997 ha consegue il Diploma di Concertista con il massimo dei voti presso il Conservatorio Superiore di Zurigo sotto la guida del M° C. Rippas. Nel 1998 è vincitore del posto di Prima Tromba dell’orchestra del Teatro La Fenice di Venezia.
Varie sono le partecipazioni ad incisioni con orchestre ed ensemble, come solista ha inciso vari CD, suona in duo con l’organista Silvio Celeghin, fa parte di Venice Trio. Da sempre attratto dallo sperimentare nuovi orizzonti sonori, nel 2006 inizia la sua collaborazione con il chitarrista Alessandro Modenese e fonda il MOVIETrio incidendo 6 cd dal 2008 ad oggi, dedicati alle grandi colonne sonore, a Ennio Morricone, all’Olocausto, alle Voci Femminili Internazionali e a brani religiosi e strumentali oltre ad arrangiamenti di brani classici in versione pop.
È stato docente di tromba nei bienni accademici di specializzazione presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova. Attualmente è docente presso il Conservatorio Statale di Musica “A. Steffani” di Castelfranco Veneto.

SILVIO CELEGHIN, Organista

Da sempre impegnato in attività liturgica come organista, inizia a 11 anni a collaborare presso la chiesa della sua città, Noale. Diplomatosi in Pianoforte, Organo e Clavicembalo col massimo dei voti a Padova e Castelfranco Veneto, si è perfezionato con V. Pavarana per il pianoforte e F. Finotti per l’organo. Ha partecipato a corsi di perfezionamento con J. Guillou, L. F. Tagliavini, O. Latry.
Premiato in vari Concorsi, ha ottenuto il III° Premio al Concorso “Froberger” di Kaltern (Bz).
Si esibisce regolarmente in importanti sedi italiane ed è spesso ospite di prestigiosi Festival in Francia, Inghilterra, Svizzera, Polonia Austria, Bulgaria, Croazia, Turchia, Svezia, Belgio, Spagna, Ungheria, Messico, Finlandia, Germania, Russia, Venezuela, Brasile, Cina.
Suona in Duo col trombettista F. Maniero, prima tromba del Teatro “La Fenice” di Venezia; si esibisce anche con organo e Alphorn con A. Benedettelli; collabora dal 1999 con “I Solisti Veneti” di C. Scimone, con i quali ha inciso vari Cd e DVD. Suona con formazioni tra le quali l’Orchestra di Padova e del Veneto, Maggio Musicale Fiorentino, Milano Classica, La Fenice di Venezia, Simon Bolivàr di Caracas. Nel 2003 è stato invitato con l’Orchestra de “La Fenice” all’inaugurazione del Teatro veneziano, diretto da R. Muti e M. Viotti.
Ha inciso per Tring, Velut Luna, Artis Records, Warner Fonit, Azzurra Music, Bottega Discantica, Nalesso Records, RAI Trade, Stradivarius, Tactus. Tra le sue produzioni il Cd “Vivaldi & Venice”, con i concerti di Vivaldi adattati all’organo. Ha registrato in prima mondiale l’opera omnia per organo di W. Dalla Vecchia. Nel 2003 ha debuttato in veste di solista con il “Doppio Borgato”, pianoforte da concerto gran coda con pedaliera. Esce nel 2005 “Il Duello”, inciso a due organi nella Basilica dei Frari a Venezia. Nel 2007 è stato uno degli otto organisti della prima mondiale de “La Révolte des Orgues” di J. Guillou. Nel 2010 è il primo organista italiano invitato in Venezuela dal M° Abreu con l’Orchestra Sinfonica “Simon Bolivar”.
Nel 2013 esce il CD “Vivaldi – Concerto a due organi” (Stradivarius), distribuito dalla rivista Amadeus. Con F. Iannella ha registrato in prima esecuzione il CD “G. VERDI – Sinfonie per organo a 4 mani” (Tactus).
È organista della “Schola S. Rocco” di Vicenza, diretta da F. Erle, e docente presso il Conservatorio Statale di Musica “B. Marcello” di Venezia.