Domenica 16 agosto 2020, ore 21.15
Arezzo. Chiesa del Sacro Cuore (Piazza Giotto)
RECITAL ORGANISTICO
Mario Verdicchio, organo

Johann Sebastian Bach (1685-1750):
– Fantasia e Fuga in sol minore, BWV 542
– Trio Sonata N° 6 in Sol Maggiore BWV 530
(Vivace – Lento – Allegro)
– Concerto N° 2 in La minore BWV 593 da Vivaldi
(Primo tempo – Adagio – Allegro)

Felix Mendelssohn Bartholdy (1809-1847):
Sonata in Si bemolle maggiore Op. 65 N°4
I. Allegro con brio
II. Andante religioso
III. Allegretto
IV. Allegro maestoso e vivace

Mario Verdicchio, organista, è nato a Fidenza (Parma) e ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma diplomandosi sia in Pianoforte che in Organo e Composizione organistica con il massimo dei voti. Dopo aver seguito corsi con Luigi Ferdinando Tagliavini per il repertorio classico italiano ed Anton Heiller per la musica bachiana, ha proseguito il perfezionamento organistico con Marie Claire Alain.
Ha partecipato ad importanti Festival e Rassegne organistiche in Italia, Europa (Svizzera, Austria, Germania, Slovenia, Romania, Danimarca, Inghilterra presso l’Università di Oxford, Galles, Francia, Spagna) e Stati Uniti (New York).
Il suo repertorio comprende l’intera opera bachiana, di cui ha sovente proposto concerti monografici imperniati in particolare sulle grandi raccolte di Corali, come la “Dritter Teil der Klavieruebung”, i “Leipziger Choraele” e le Triosonate, episodi su cui si è soffermata la stampa tedesca, come il “Frankfurther Blatte”.
Per il repertorio romantico e tardo romantico ha eseguito l’intera opera di C. Franck, Sinfonie di C.M. Widor e L. Vierne, di cui ha registrato in CD la Terza Sinfonia per organo. Per il repertorio contemporaneo l’intera opera di Maurice Duruflé, opere di Marcel Dupré (tra cui la versione integrale del “Chemin de la Croix” per organo e voce recitante) e la Sonata per organo di Nino Rota.
Ha registrato diversi CD anche per conto della VIDEORAIFONOLA con musiche di Franck, Liszt, Dupré, riscuotendo entusiastiche critiche da parte delle principali riviste musicali: Amadeus, Suonare, Magazzini Sonori, ecc. All’attività solistica ha affiancato quella cameristica in duo con la pianista Rita Sfara (con musiche di Franz Schubert e Cesar Sramck), in duo col pianista Pierluigi Puglisi (con musiche di M. Dupré, E. Ghezzi e U. Salteri), col violinista Crtomir Siskovic (con musiche di Max Reger, M.E. Bossi. J. Rheinberger) e come solista in formazioni orchestrali con l’orchestra “Santa Cecilia” di Salisburgo e “Julian Orbon” di Avilés.
È stato docente di Organo Principale presso il Conservatorio di Parma.
Nell’ambito dei progetti di scambi interculturali Erasmus, come rappresentante del Conservatorio, ha tenuto Masterclass di organo presso il Conservatorio “J. Haydn” di Eisenstadt (Austria) e il Conservatorio di Cluj Napoca (Romania).
È stato membro di giuria del “Concorso Internazionale di Organo” di Pisa, edizione 1986 e della commissione del Concorso Ministeriale a cattedre svoltosi a Trieste nel 1994.