Lunedì 6 agosto 2018, ore 21.15
Sansepolcro. Auditorium di S. Chiara
RITRATTI D’OPERA
Nadia Lencioni e Fabrizio Datteri, duo pianistico


Evento in collaborazione con Amici della Musica di Borgo Sansepolcro

Alfredo Catalani (1854-1893)
Serenata

Giacomo Puccini (1858-1924)
Crisantemi (trascr. Datteri/Lencioni)

Alfredo Catalani Prologo Sinfonico

B. Wolff/G. Puccini Tosca

Alfredo Catalani Ricordi Campestri

Giacomo Puccini
Scherzo (trascr. Michele Puccini)
Intermezzo da Manon (trascr. G. Carignani)
Capriccio Sinfonico (arr. G. Frugatta/G. Puccini)

B. Wolff/G. Puccini La Bohéme

DUO LENCIONI-DATTERI. Il duo si è formato nel 1998. Sin dalla nascita ha avuto modo d’imporsi nel panorama cameristico italiano partecipando a Concorsi Nazionali ed Internazionali risultando sempre premiato: Primo Premio Assoluto al Concorso Europeo di Moncalieri e al Concorso Pianistico Città di Albenga, Secondo Premio Assoluto (con Primo non assegnato ) al Concorso Internazionale Biennale Carlo Soliva, Secondo Premio alla Coppa Pianisti d’Italia di Osimo, al Concorso di Esecuzione Musicale Città di Genova e al Concorso Rospigliosi, Terzo Premio al Concorso Internazionale Camillo Togni, al Premio Internazionale Val Tidone, al Riviera della Versilia e al Liburni Civitas. Si sono diplomati al Corso Triennale in Musica da Camera presso l’Accademia Pianistica di Imola nel Settembre 2002 con la menzione speciale. Successivamente come duo hanno partecipato a varie Masterclasses: con il M° Bruno Canino a Crema, con il M° Konstantin Bogino a Bergamo e a Lucca; si sono inoltre perfezionati presso il Mozarteum di Salisburgo con il M° Aquiles Delle Vigne, esibendosi in un recital alla Wiener Saal.
Numerosi i concerti, in Italia e all’estero, invitati da numerose Associazioni Concertistiche: si sono esibiti in tutta Italia, mentre in Europa sono da ricordare i concerti tenuti per l’Università Chopin di Varsavia, per il Conservatorio Superiore di Madrid, per gli Istituti di Cultura di Amsterdam, Copenaghen, Amburgo, per enti concertistici in Parigi, Heidelberg, Stoccarda. Nel 2009 sono stati chiamati a tenere una Masterclass presso la San Francisco State University (Stati Uniti), esibendosi sia presso la suddetta università, sia presso la California State University. Dal 2014 stanno approfondendo l’aspetto del duo pianistico legato alla trascrizione e arrangiamento di composizioni orchestrali.

Nadia Lencioni, si è diplomata brillantemente all’Istituto Musicale “Boccherini” di Lucca nel 1995 sotto la guida della professoressa Maria Letizia Sini Verciani e si è successivamente perfezionata con i Maestri Konstantin Bogino, Bruno Canino e presso il Mozarteum di Salisburgo con A. Delle Vigne. Ha conseguito il diploma in musica da Camera presso l’Accademia pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola con il “Master” (menzione speciale). Nel 2006 si è diplomata con il massimo dei voti in Didattica della Musica presso l’Istituto Musicale “Vecchi” di Modena; nel 2009 ha conseguito il Diploma Accademico in Didattica Strumentale all’Istituto Musicale “Mascagni” di Livorno e nel 2012 ha conseguito la Laurea in Pianoforte con il massimo dei voti presso l’Istituto Musicale “Boccherini” di Lucca discutendo la tesi “Le metamorfosi del Valzer”, che è stata in seguito pubblicata. All’attività artistica affianca quella didattica: è docente di pianoforte presso il Liceo Musicale Statale “Passaglia” di Lucca.

Fabrizio Datteri, pianista e clavicembalista, si è diplomato con il massimo dei voti presso l’ISSM Boccherini di Lucca, dove successivamente ha conseguito il Diploma Accademico di II Livello con massimo dei voti e lode. Si è perfezionato, fra gli altri, con Konstantin Bogino, Bruno Canino, Pier Narciso Masi e all’Accademia Chigiana con Joaquin Achucarro. Ha inoltre conseguito il Master triennale in Musica da Camera presso l’Accademia di Imola, diplomandosi con la menzione speciale. L’interesse per la musica barocca lo ha portato a diplomarsi in clavicembalo presso il Conservatorio di Firenze e a prodursi come clavicembalista in numerosi ensemble. Ha al suo attivo concerti solistici e di musica da camera con illustri musicisti quali Cristiano Rossi, Mario Ancillotti, Boris Bloch, Paolo Carlini, Michele Marasco, prime parti della Scala, le prime parti del Concertgebouw di Amsterdam, dell’ORT, strumentisti del S. Cecilia di Roma e dell’Opera di Parigi oltre ad essere risultato vincitore di vari premi in concorsi musicali nazionali e internazionali. Ha suonato per prestigiose Associazioni Concertistiche fra cui: Carnegie Hall di New York, Palau di Barcellona, California e San Francisco State University, Weiner Saal di Salisburgo, Teatro San Benito Abad e Sala Villanueva di Città del Messico, Milli Auditorium Istanbul, Victoria International Festival di Malta, Festival Anima Mundi Pisa, Saal am Palais e Hochschule “F. Liszt” di Weimar, Istituti Italiani di Cultura di Amsterdam, Copenaghen, Amburgo e Londra; ha suonato come solista con varie orchestre quali Orchestra Nazionale Rumena di Oradea, I Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra di Stato del Messico, Filarmonica di Istanbul. Ha insegnato Pianoforte presso i Conservatori Statale di Musica di Reggio Calabria, Monopoli, Salerno e presso gli ISSM “Boccherini” di Lucca e “Mascagni” di Livorno e attualmente insegna presso il Liceo Musicale Statale “Passaglia” di Lucca.