Giovedì 2 agosto 2018, ore 21.15
Castelfranco Piandiscò. Pieve di S. Maria a Scò (Pian di Scò)
CONCERTO FLAUTO E PIANOFORTE
Andjela Bratic (Serbia), flauto
Diana Nocchiero, pianoforte

Franz Schubert
Gute nacht
Der Lindenbaum
Ständchen

John Rutter
Dalla Suite Antique:
– Preludio
– Aria
– Ostinato
– Valzer


Johannes Brahms

Cinque Danze Ungheresi (1-5)

Borne-Bizet
Fantasia su “Carmen”

Andjela Bratic è una delle flautiste più interessanti della giovane generazione; si è laureata presso la Facoltà delle Arti presso il Conservatorio di Musica di Belgrado nella classe del professor Ljubisa Jovanovic.
Dopo aver completato i suoi studi di master (Konzerttexamen) presso l’Università “Johannes Gutenberg” (Hochschule für Musik) a Magonza nella classe del professor Dejan Gavric, Andjela Bratic si è aggiudicata il titolo di concertista solista.
Si è perfezionata con alcuni dei più importanti flautisti come Irena Grafenauer (Austria), Janosh Balint (Ungheria), Dieter Flury (Germania), Dejan Gavric (Germania), etc. In qualità di titolare della borsa di studio del Ministero Austriaco della Scienza e della Cultura ha frequentato un corso specialistico tenuto a Vienna dal professor Dieter Flury, solista della Filarmonica di Vienna.
Andjela Bratic è stata vincitrice di numerosi premi nazionali ed internazionali.
Come solista si è esibita con l’Orchestra della Radio Televisione della Serbia, l’Orchestra Sinfonica del Montenegro, la Nis Symphony Orchestra, l’Orchestra Accademica dell’Università di Nis, l’Orchestra da Camera dell’Università SKC, l’ Orchestra da Camera “Imperio”, l’Orchestra da camera di Praga con direttori di primo piano tra i quali Vesna Souc, Srboljub Dinic, Angel Surev, Stanko Jovanovic, Milena Injac, Anatoly Novicky, Zoran Stanisavljevic.
Ha partecipato in famosi festival in Serbia (Nimus, Tisin Svet, Costantino), in Montenegro (Barski ljetopis, Giorni della Musica, Espressivo), Slovenia (Spectrum) e in altri paesi europei. Ha inoltre tenuto concerti in Germania, Italia, Svezia, Grecia, Austria, Francia, Repubblica Ceca, Stati Uniti, Slovenia e Macedonia.
Come membro dell’Orchestra “Mozarteum” di Salisburgo, ha avuto un grande successo durante una tournée in molte città della Germania e del’Austria. Numerose le sue esibizioni in programmi radio – televisivi per la tedesca SAT1, la Radio e Televisione Nazionale Serba (RTS), La Radio- Televisione (RTCG) del Montenegro, la Radio Belgrado, le stazioni televisive a Nis, le radio nazionali svedesi e programmi satellitari della televisione montenegrina.
E ‘docente di flauto presso il dipartimento della Facoltà di Lettere a Nis ed è primo flauto presso l’Orchestra Sinfonica di Nis, ed è membro del quintetto di ottoni “I solisti di Nis”, così come del Trio “Masala”.

DIANA NOCCHIERO (pianista)
Si è diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio Musicale“A. Vivaldi” di Novara; ha studiato con i Maestri Adrian Vasilache, Vincenzo Balzani, Walter Krafft e Mario Delli Ponti,
Ha tenuto numerosi concerti come solista, in diverse formazioni cameristiche e ha suonato come solista con molte orchestre (Orchestra Nazionale di Malta, London Musical Arts String Orchestra, Orchestre Philarmonique du Nouveau Monde di Montreal, Orchestra “I Maestri” di Londra, I Virtuosi di Praga, Orchestra Filarmonica di Stato di Bacau, Orchestra Filarmonica di Stato di Ramnicu Valcea, Orchestra Filarmonica di Stato di Ploiesti, Orchestra Filarmonica di Stato di Vidin, Orchestra Filarmonica di Stato di Shoumen, Orchestra Filarmonica di Kharkov, Orchestra “G. Pressenda” di Alba e Cuneo, Orchestra “Accademia Musicale Siciliana”di Palermo, Orchestra “J.S. Bach” di Buenos Aires…).
Ha suonato per prestigiose associazioni in Italia e all’estero (Francia, Inghilterra, Spagna, Germania, Belgio, Austria, Norvegia, Montenegro, Romania, Moldavia, Grecia, Slovenia, Ucraina, Svizzera, Bulgaria, Malta, U.S.A, Argentina, Uruguay, Giappone, Singapore, Indonesia…) suonando in importanti sale come: Teatro Manuel di Valletta (Malta), S. Martin in the Fields (Londra), Eglise Saint- Merry (Parigi), St. John’s Smith Square (Londra), Cité internationale universitaire (Parigi), Steinway Hall (New York), Klavierhaus (New York), Casa Zerilli-Marinò (New York University), Library and Archives Canada Auditoriun (Ottawa), ORF – Radiokulturhaus (Vienna), Teatro Alfieri (Torino), Salon Dorado de la Prensa (Buenos Aires), Istituto Italiano di Cultura di Montevideo, Mainichi Culture Center di Osaka (Giappone), Lilia Hall di Yokohama (Giappone), Museo “G. Enescu” di Bucarest, Conservatorio Statale di Musica di Salonicco (Grecia).
Suoi concerti sono stati trasmessi da varie radio-televisioni in Italia e all’estero; recentemente è stata invitata al concerto di Natale organizzato dalla Radio Televisivione Austriaca (Orf) a Vienna, evento che è stato trasmesso in eurovisione dalla maggior parte delle radiotelevisioni europee tra cui la BBC per l’Inghilterra, l’ORF per l’Austria, la RTVE per la Spagna e numerose altre emittenti.
Viene regolarmente invitata come membro di giuria in concorsi nazionali ed internazionali e come docente in varie Master Class in Italia e all’estero.