Sabato 4 agosto 2018, ore 21.00
Arezzo. Chiesa della SS. Annunziata
Arezzo Organ Festival
CONCERTO SOPRANO E ORGANO
Mimma Briganti, soprano
Stefania Mettadelli, organo

Saverio Mercadante
Salve, Maria

Georg F. Händel
Let the bright Seraphim (da Samson)
Sinfonia “L’Arrivo della Regina di Saba” (da Salomone)

Charles Gounod
O Divine Redeemer

Gioachino Rossini
O salutaris hostia (da Petite Messe Solennelle)

Giuseppe Verdi
Offertorio (da Un ballo in maschera)
Deh, pietoso, oh Addolorata
La Vergine degli Angeli (da La Forza del Destino)

Giovanni Morandi
Offertorio in Re maggiore

Giacomo Puccini
Salve Regina

Wolfgang A. Mozart
Alleluja dal Mottetto “Exultate, Jubilate” K.165

Mimma Briganti, soprano, dopo aver iniziato gli studi di canto con il tenore Valiano Natali e di pianoforte col M° Luciano Maraviglia, si è perfezionata con Antonietta Stella, Luciana Serra, Katia Ricciarelli, Valeria Mariconda Asciolla, Claudio Desderi. Attualmente continua a perfezionarsi sotto la guida del mezzo soprano Maria Casula.
Ha vinto numerosi concorsi internazionali, tra cui il “Luciano Pavarotti” International Voice Competition a Philadelphia (U.S.A.).
Ha debuttato al Teatro San Carlo di Napoli nell’opera L’Occasione fa il ladro di G. Rossini sotto la direzione del M° Salvatore Accardo. Ha interpretato in Italia ed all’estero le più famose eroine del melodramma in Traviata, Rigoletto, Aida, Lucia di Lammermoor, L’Elisir d’amore, Don Giovanni, Il Flauto Magico, Bohème, Turandot, Tosca. Ha ricevuto il premio alla carriera “Rovere d’argento” consegnato da Mirella Freni. Ha debuttato anche nella prosa interpretando il ruolo di Miranda ne “La Tempesta” di W. Shakespeare. Svolge intensa attività concertistica in tutto il mondo ed è stata invitata a tenere masterclasses in molte accademie e università, tra cui Università di Santa Maria in Rio Grande do Sul (Brasile), Università e Accademie a Seoul, Pusan e Taegu (Corea del Sud), Kitakiushu (Giappone). È stata il direttore didattico e organizzativo della “Alberto Veronesi Academy” a Shangai e Pechino.

Stefania Mettadelli, organista, si è diplomata in Pianoforte presso l’Istituto Musicale “Luigi Boccherini” di Lucca e laureata in “Discipline Musicali – Organo” con il massimo dei voti, lode e menzione speciale presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma. Ha frequentato seminari, corsi e masterclass di interpretazione organistica tenuti da M. Radulescu, L. Ghielmi, H. Metzger, L.F. Tagliavini, K. Schnorr, J.W. Jansen, F. Cera, T. Koopman, M. Henking, S.I. Mikkelsen.
Svolge attività concertistica in Italia ed all’estero (Austria, Germania, Spagna, Francia) sia come solista che in vari gruppi cameristici, formazioni corali ed orchestrali. Ha eseguito da solista i Concerti di Haendel per organo ed orchestra con la Giovane Orchestra Spagnola “Julian Orbon”, l’Ensemble Barocco di Parma e l’Orchestra da Camera della Georgia. Ha collaborato con il Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma sia come assistente della cattedra di organo che come accompagnatore della classe di flauto; nell’anno accademico 2013-2014 ha inoltre curato il Progetto d’Istituto “Il repertorio per trombe barocche e organo” presso il Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia.
Ha vinto il I Concorso Organistico Nazionale “Città di Pescia” ed il “Premio Nazionale delle Arti 2009”, bandito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; nell’anno 2010 le è stata assegnata la borsa di studio dello Zonta Club International.
É direttore artistico dell’Associazione Musicale “Notti di Note”, che opera nella Provincia di Massa-Carrara per la realizzazione e promozione di festival e rassegne concertistiche.
Dal 1993 collabora in qualità di organista nella Diocesi di Massa Carrara-Pontremoli; attualmente è organista titolare della Chiesa di San Sebastiano-Massa.